· Hyundai Motor Europe Technical Center (HMETC) utilizza la tecnologia di realtà virtuale per progettare le proprie auto
· Implementando le più recenti innovazioni nel processo lavorativo, Hyundai è ancora più flessibile per rispondere alle necessità dei propri clienti
· Il Virtual Seat Buck di Hyundai dimostra come il brand sia leader nella mobilità del futuro
noLe auto si sono trasformate in molto più che semplici mezzi di trasporto, diventando vere e proprie estensioni degli spazi in cui viviamo, quasi come delle seconde case. Presso lo Hyundai Motor Europe Technical Center (HMETC), i designer del brand si stanno adattando a questi cambiamenti integrando la realtà virtuale nel processo di sviluppo dei veicoli.
Il procedimento tradizionale per disegnare un’auto si divide in numerosi passaggi, tra cui anche la costruzione di modelli fisici in argilla che, per visualizzare design diversi tra loro, richiedono tempistiche molto lunghe. In questo modo inoltre, quando un modello viene scartato, i designer devono ricominciare il processo da zero, impiegando molto tempo e aumentando i costi.
Grazie alla realtà virtuale, invece, HMETC può iniziare a comprendere e percepire le forme interne ed esterne dei prodotti ancora prima che vengano realizzati materialmente i modelli. A dieci anni dalla prima idea di Virtual Seat Buck, oggi la tecnologia Hyundai ha raggiunto un livello tale da permettere ad HMETC di sviluppare vetture in modo più efficiente e adattabile alle esigenze.
“Il nostro Virtual Seat Buck è un esempio di come Hyundai stia implementando innovative tecnologie nei processi di lavoro, affiancandosi alla creazione di modelli fisici in argilla delle auto” – ha dichiarato Thomas Bürkle, Chief Designer dello Hyundai Design Center Europe. “La realtà virtuale non solo facilita e accelera il nostro processo di design, ma ci permette anche di andare ancor più incontro alle esigenze dei nostri clienti”.
Virtual Seat Buck di Hyundai
Virtual Seat Buck porta con sé numerosi benefici, tra cui il primo è quello di permettere una visualizzazione rapida dei dati di design, come anche delle varianti di colori e allestimenti, già nelle prime fasi dello sviluppo. Questi dati vengono condivisi in tempo reale con gli ingegneri fin da subito, così fa facilitare un dialogo costante tra i due dipartimenti. Virtual Seat Buck è in grado di effettuare comparative rapide, e ogni volta che un nuovo avanzamento viene salvato sul cloud, questo può essere lavorato in maniera continuativa da diversi dipartimenti a livello globale.
Il processo di sviluppo con la realtà virtuale semplifica il lavoro dei designer Hyundai riducendo notevolmente il tempo che serve a vedere le proprie idee realizzate in 3D. Inoltre, la tecnologia è capace di visualizzare infinite possibilità di colori e materiali, come anche di provare la funzionalità dinamica delle parti mobili.
Informazioni su Hyundai Motor Company.
Fondata nel 1967, Hyundai Motor Company fa capo a Hyundai Motor Group. Con 110mila dipendenti, Hyundai è presente in tutto il mondo con 8 stabilimenti produttivi e 7 Centri R&D: quella di Ulsan in Corea del Sud è la più grande fabbrica di auto al mondo (si estende su 5 milioni mq e produce 5.600 auto ogni giorno). In Europa, Hyundai conta 2 fabbriche in Repubblica Ceca e Turchia (capacità produttiva complessiva: 600mila vetture/anno), 2.100 showroom e genera 155mila posti di lavoro (tra occupazione diretta e indotto). Secondo la classifica “Best Global Brands 2019” di Interbrand, il marchio Hyundai è al 6° posto tra quelli di auto, pur essendo il più giovane, e al 36° in assoluto tra i maggiori brand del mondo (il valore supera USD 14 miliardi, +4,6% rispetto al 2018). Hyundai è l’unico Costruttore a offrire una gamma Green completa, con tutte e 5 le principali alimentazioni sostenibili: elettrica, full hybrid e mild-hybrid, plug-in hybrid e idrogeno. Hyundai Motorsport (inaugurata nel 2013 in Germania, Alzenau) partecipa dal 2014 al Mondiale Rally WRC con la i20 Coupe WRC sviluppata in house e nel 2018 ha chiuso il campionato al secondo posto nella Classifica Costruttori, mentre il pilota italiano Gabriele Tarquini ha conquistato il titolo di Campione 2018 nel Mondiale WTCR (World Touring Cup Car) a bordo della Hyundai i30 N TCR del BRC Racing Team. Nello sport, Hyundai è anche Partner Ufficiale FIFA (dal 1999 al 2022) e, nella Serie A italiana, Partner Ufficiale di AS Roma. In Italia, forte di una rete di 115 concessionarie, Hyundai rappresenta circa il 3% del mercato, con circa 53mila esemplari venduti (dati UNRAE 2018). Oltre il 90% delle Hyundai commercializzate in Italia è disegnato, sviluppato e costruito in Europa. Tutte le Hyundai vendute in Italia vantano la garanzia Hyundai “5 anni a Km illimitati”.
Sito: Hyundai.it, Facebook Hyundai.Italia , YouTube HyundaiItalia, Instagram: Hyundai_Italia, Twitter Hyundai_Italia, Servizio Clienti 800.359.127
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude