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Hyundai i20 R5 - development test November 2019 Photographer: Austral Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH
- Hyundai Motorsport ha rivelato gli ultimi aggiornamenti per l’i20 R5, offrendo ai suoi clienti in rally maggiori prestazioni dal motore e dal telaio
- L’auto aggiornata, la Hyundai i20 R5 ’20, presenta nuovi ammortizzatori nelle configurazioni di asfalto e ghiaia, nonché un motore aggiornato per portare ulteriore potenza dall’unità turbocharged da 1,6 litri
- Per essere omologati per l’inizio della stagione 2020, le parti saranno di serie su i20 R5 di nuova costruzione e disponibili come kit per i clienti esistenti per aggiornare le loro auto.
Alzenau, Germania,
Hyundai Motorsport ha svelato la Hyundai i20 R5 ’20, l’ultima versione della vettura da rally costruita dal dipartimento Customer Racing dell’azienda.
Mentre porta avanti il nucleo dell’auto che ha già ottenuto vittorie in campionato in tutta Europa, Hyundai i20 R5 ’20 presenta una serie di importanti aggiornamenti che offriranno ai conducenti e ai team dei clienti maggiori prestazioni sui palchi.
Il telaio è dotato di ammortizzatori completamente nuovi sia in configurazione asfaltata che in ghiaia, offrendo maggiore equilibrio e maneggevolezza. Insieme a un sistema di sterzo aggiornato, le modifiche al telaio daranno ai conducenti una maggiore fiducia nell’auto e un pacchetto più reattivo in tutte le condizioni.
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Altre modifiche significative si concentrano sul motore turbo da 1,6 litri. Nuovi pistoni e camicie contribuiranno ad aumentare la potenza a circa 290 CV. Questo aumento di potenza, insieme a un aumento della coppia, può essere avvertito in tutta la fascia di potenza in ciascuno dei cinque ingranaggi del cambio sequenziale. Il miglioramento delle prestazioni è stato confermato nelle recenti prove, che includevano una lunga corsa su una serie di fasi sia su superfici sciolte che sigillate. Ulteriori test aiuteranno a mettere a punto le modifiche prima che le nuove parti siano omologate per l’inizio della stagione 2020.
Esternamente l’auto può essere differenziata dalle versioni precedenti da specchi retrovisori riprogettati e una paletta riprofilata per migliorare il flusso d’aria al guidatore e al copilota, mentre il cambio e i freni beneficeranno anche di migliori condotti di raffreddamento.
Le nuove parti saranno montate di serie sulle auto consegnate dal reparto corse clienti dall’inizio del 2020, mentre saranno anche disponibili come kit per i clienti esistenti di Hyundai Motorsport per aggiornare le loro macchine e godere delle migliori prestazioni offerte.
Andrew Johns, Associato alle vendite senior di Hyundai Motorsport, Racing Racing, ha dichiarato:“La categoria R5 è incredibilmente competitiva e al fine di mantenere i nostri clienti in testa ai campionati di rally di tutto il mondo, dobbiamo sviluppare quasi continuamente il pacchetto che offriamo ai nostri clienti. Hyundai i20 R5 ’20 rappresenta il più grande aggiornamento singolo alla vettura da quando è stato rivelato alla fine del 2016. I primi test che abbiamo completato mostrano un buon aumento delle prestazioni e il feedback dei nostri conducenti sulla maneggevolezza e sull’equilibrio è stato molto positivo. Continueremo a lavorare per finalizzare le specifiche esatte delle nuove parti, ma sono già fiducioso che gli aggiornamenti renderanno l’i20 R5 ’20 un contendente molto forte per il rally nazionale e internazionale. ”
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Hyundai i20 R5 ’20 Specifiche tecniche
Motore | |
genere | 1,6 litri ad iniezione diretta turbo |
Air Restrictor | 32mm * |
Potenza (max) | 290 CV a 5.000 giri / min |
Coppia (max) | 440 Nm a 4.000 giri / min |
Elettronica | ECU Magneti Marelli e sistema di gestione dell’alimentazione |
Trasmissione | |
genere | Quattro ruote motrici |
Riduttore | Cambio sequenziale Ricardo. Cinque marce avanti e una retromarcia |
Differenziale | Meccanico anteriore e posteriore |
Frizione | Doppio disco cerametallico |
cabina di pilotaggio | |
sedili | Sedili da competizione Sabelt FIA 8862 |
cinture | Sabelt compatibile con HANS a sei punti |
Cruscotto | Display del conducente configurabile compatto |
Telaio – Sospensione | |
Fronte retro | Puntoni MacPherson con ammortizzatori regolabili a tre vie |
Timone | Pignone e cremagliera servoassistiti idraulicamente |
Sistema di frenata | Dischi freno a quattro pistoncini (diametro 300 mm per ghiaia, diametro 355 mm per asfalto) a quattro pistoncini |
Freno a mano | Controllo idraulico |
Ruote | 8×18 pollici per asfalto, 7×15 pollici per ghiaia |
Telaio – Carrozzeria | |
Struttura | Corpo in acciaio rinforzato conforme FIA con gabbia saldata multi-punta progettata da Hyundai Motorsport |
Lunghezza | 4.035 millimetri |
interasse | 2.570 millimetri |
Larghezza | 1.820 millimetri |
Traccia larghezza | 1.610 millimetri |
Capacità della tanica di benzina | 80 litri |
Peso | Minimo 1.230 kg – 1.390 kg con conducente e secondo conducente * |
* richiesto dalle normative FIA
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