titolo costruttori, 13 podi e 380 punti
Hyundai Motorsport ha conquistato il suo primo titolo nel Mondiale Rally, vincendo il campionato costruttori 2019*
Con quattro vittorie e 13 podi individuali, la squadra basata ad Alzenau ha chiuso la stagione con 380 punti
Hyundai Motorsport utilizzerà questo successo come trampolino di lancio per la stagione 2020, con maggiori ambizioni anche per quanto riguarda il titolo piloti 21 novembre 2019 – Hyundai Motorsport ha conquistato il suo primo titolo nel Mondiale Rally*, chiudendo la stagione 2019 in testa alla classifica costruttori con un vantaggio di 18 punti sui primi inseguitori. Il campionato si è chiuso in tono sommesso a seguito della cancellazione del Rally d’Australia, l’ultimo appuntamento in calendario, a causa dei devastanti incendi nella regione del New South Wales. Hyundai Motorsport continua a rivolgere i suoi pensieri e la sua vicinanza a tutte le persone coinvolte in questa terribile situazione.
Sulla strada verso il titolo, Hyundai Motorsport ha ottenuto in totale quattro vittorie – in Corsica, Argentina, Sardegna e Spagna – e 13 podi individuali. Si tratta di una delle prestazioni più eclettiche del team, con la Hyundai i20 Coupe WRC che si è rivelata competitiva e costante su tutti i terreni.
La coppia belga formata da Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul ha conseguito tre delle quattro vittorie, con Neuville che ha chiuso al secondo posto nella classifica piloti. Dani Sordo e Carlos del Barrio hanno invece ottenuto in Sardegna la loro prima vittoria come equipaggio Hyundai.
Nel frattempo, Andreas Mikkelsen e Anders Jæger-Amland hanno centrato il podio tre volte nel 2019 giocando un ruolo importante nel miglior risultato stagionale della squadra, la doppietta al Rally di Argentina. Anche Sébastien Loeb e Daniel Elena sono saliti sul podio nel corso della stagione, in Cile, sottolineando la grande competitività della squadra.
Il titolo costruttori è stato il risultato di un intenso e determinato sforzo di squadra sin dalle origini di Hyundai Motorsport alla fine del 2012. Partendo da un foglio di carta bianco, il team ha rapidamente sviluppato importanti competenze e una macchina completamente nuova basata sulla i20 stradale.
Dopo un anno di test, il debutto è avvenuto al Rally di Monte Carlo nel 2014. La natura spietata del WRC è stata subito evidente, con nessuna delle vetture del team partecipanti capace di arrivare al traguardo del rally di debutto, ma la situazione è migliorata col proseguire della stagione. Il primo podio è arrivato infatti con Neuville solo due gare più tardi, al Rally del Messico, festeggiato con stile.
Nel proseguimento della stagione 2014, il team ha poi continuato a fissare un nuovo punto di riferimento con la prima doppietta al Rally di Germania. Con la volontà di dare seguito a questo slancio, il 2015 si è rivelato un anno di consolidamento prima di un ritorno alle vittorie nel 2016 – con i primi posti in Argentina (Paddon) e Sardegna (Neuville) che hanno aiutato il team a raggiungere il secondo posto nella classifica costruttori finale. In qualità di membro permanente della comunità WRC, Hyundai Motorsport è stata poi regolarmente in prima linea e tra i contendenti al podio.
Raramente negli ultimi anni si è assistito a un evento senza avere tra i protagonisti gli equipaggi Hyundai, che hanno ottenuto quattro vittorie nel 2017 e tre nel 2018.
Dall’inizio del 2019, sotto la direzione di Andrea Adamo, gli obiettivi di Hyundai Motorsport erano chiari: lottare per il primo titolo mondiale. Contro la dura opposizione dei rivali, sempre competitivi, la squadra ha dato il massimo per mantenere – e poi estendere – il proprio vantaggio in vetta alla classifica prima della conclusione della stagione. Thomas Schemera, Executive Vice President e capo della Divisione Prodotto di Hyundai Motor Group, ha dichiarato: “Hyundai Motorsport ha davvero catturato lo spirito di Hyundai e del nostro marchio N ad alte prestazioni.
I successi raggiunti in molte stagioni sono stati incredibili da guardare, e l’influenza avuta sui veicoli stradali di Hyundai non può essere sottovalutata. È stato un privilegio assistere alla determinata lotta della squadra per il campionato e vederli conquistare il primo titolo WRC contro un’opposizione così tenace.
Il motorsport e le alte prestazioni vanno mano nella mano; ci concentreremo ora sul trasmettere questa sensazione vincente ai nostri clienti di tutto il mondo per aumentare il piacere di guidare veicoli Hyundai”. “Questo è stato un percorso molto speciale per noi, ed è un piacere affermare che siamo una squadra vincitrice del Mondiale Rally” – ha aggiunto Thierry Neuville. “È un risultato straordinario. Ci sono stati numerosi momenti importanti lungo la strada; ogni vittoria è stata fondamentale ma, oltre ai risultati, la squadra è cresciuta molto nel corso delle sei stagioni. Abbiamo un fantastico gruppo di persone talentuose, dedicate e professionali. Questo risultato è per ognuno di loro”. Il team utilizzerà ora il periodo di pausa per prepararsi al Mondiale Rally 2020 con una rafforzata lineup di piloti e ancora più ambizioni di vittoria.
Post simili
Théo Pourchaire entra a far parte del Team Peugeot TotalEnergies come driver di test e sviluppo
Ecco i piloti di Alpine del campionato mondiale FIA endurance 2025
Peugeot e le corse in Italia: una lunga storia di successi sportivi