›Il biometano e il gas sintetico possono raggiungere rispettivamente fino al 90% e la piena neutralità del carbonio
› I costi del carburante sono ridotti del 40-50% rispetto ai motori diesel e benzina
›I modelli G-TEC di SCALA, KAMIQ e OCTAVIA rimangono nella ŠKODA gamma di modelli
Mladá Boleslav, 10 marzo 2020 – I veicoli a gas naturale sono una ben nota alternativa per una mobilità individuale efficiente ed ecologica e sono popolari in molti paesi europei. Veicoli come il nuovissimo ŠKODA OCTAVIA G-TEC che uscirà nella seconda metà del 2020 e le versioni G TEC già disponibili di ŠKODA SCALA e KAMIQ consentono risparmi immediati di CO₂ di circa il 25% rispetto a un motore a benzina convenzionale, a seconda dell’origine e del metodo di produzione del gas utilizzato. Il biometano e il gas sintetico possono raggiungere rispettivamente fino al 90% e la piena neutralità del carbonio. Tuttavia, i modelli G-TEC sono perfettamente adatti per la guida di tutti i giorni, con gli stessi vantaggi di Simply Clever di qualsiasi altro modello ŠKODA e offrono comfort e piacere di guida immutati. I modelli G-TEC di SCALA,
Una combustione più pulita e un contenuto energetico superiore rispetto alla benzina e al diesel sono due dei principali vantaggi del gas naturale compresso (GNC). Inoltre, può essere rabboccato con la stessa facilità e rapidità dei carburanti convenzionali nelle stazioni di rifornimento adeguatamente attrezzate. Con la rete europea di stazioni CNG in continua espansione, la metà del 2019 ha visto l’Italia in testa in Europa con quasi 1.300 stazioni di rifornimento, davanti alla Germania con circa 900. La Repubblica Ceca è arrivata al terzo posto, seguita da Svezia e Paesi Bassi, tutte avvicinandosi al segno 200.
Serbatoi CNG più grandi assicurano un’eccellente gamma
Il design delle nuove versioni ŠKODA G-TEC di SCALA, KAMIQ e la nuovissima generazione OCTAVIA presenta serbatoi CNG più grandi, con le gamme maggiori risultanti che consentono ai conducenti di percorrere viaggi ancora più lunghi utilizzando il più eco modalità CNG amichevole ed economica per la maggior parte. Nel frattempo, ulteriori serbatoi di benzina da 9 litri salvaguardano la mobilità nelle regioni senza stazioni di rifornimento di GNC. ŠKODA AUTO ha fatto grandi sforzi nello sviluppo per garantire che i motori funzionassero quasi esclusivamente a gas naturale.
In modalità GNC, funzionanti a gas naturale, queste auto emettono il 25% in meno di emissioni di CO₂ rispetto ai veicoli alimentati da un motore a benzina convenzionale. Quando si aggiunge una percentuale del 20% di bio-metano, come è attualmente comune in Germania, le emissioni di CO₂ vengono ridotte fino al 35-40%. L’uso di una percentuale di bio-metano ancora più elevata ottenuta da residui vegetali e rifiuti biologici può ottenere miglioramenti fino al 90%, avvicinandosi alla neutralità del carbonio. La piena neutralità del carbonio può essere raggiunta quando si utilizza metano sintetico prodotto da energia rinnovabile mediante un processo da energia a gas. Tuttavia, questa tecnologia è attualmente ancora in fase di sviluppo.
Riduzione significativa dei costi del carburante Il
metano ha un contenuto energetico maggiore rispetto alla benzina o al diesel ed è più economico da acquistare. Ciò riduce significativamente i costi del carburante per ogni viaggio. In Germania, il più grande mercato europeo unico per ŠKODA, il vantaggio in termini di prezzo rispetto ai veicoli diesel è del 40% circa e del 50% per i motori a benzina. Ancora più risparmi possono essere raggiunti in Italia, grazie ai prezzi più alti di benzina e diesel.
La nuovissima ŠKODA OCTAVIA G-TEC che sarà lanciata nella seconda metà del 2020 ha un motore TSI a quattro cilindri da 1,5 litri che eroga 96 kW (130 CV), che consente prestazioni brillanti. I suoi tre serbatoi di metano hanno una capacità congiunta di 17,3 chilogrammi, consentendo un’autonomia fino a 480 chilometri in modalità CNG. La STI da 1,0 litri di SCALA G-TEC e KAMIQ G-TEC produce una potenza di 66 kW (90 CV). In entrambi i modelli, i tre serbatoi di metano hanno una capacità di 13,8 chilogrammi, equivalente a una gamma di soli metano di circa 410 chilometri nello SCALA e nel KAMIQ.
Motori G-TEC appositamente modificati per l’uso con metano
Rispetto al motore standard e per consentirgli di funzionare a metano, 1.0 G-TEC è dotato di diverse camme di aspirazione e scarico, una testa del cilindro ridisegnata e un nuovo tratto di induzione, nonché speciali ugelli iniettori compatibili con GNC e in particolare valvole di scarico resistenti. Inoltre, un’unità di controllo elettronica riduce la pressione del gas in due fasi: la prima riduce meccanicamente la pressione nei serbatoi da 200 bar a circa 20 bar; nel secondo stadio, un’elettrovalvola viene utilizzata per abbassare la pressione al livello di lavoro assoluto compreso tra 9 e 5 bar prevalente nel sistema a bassa pressione. 1.5 G-TEC presenta modifiche simili. È inoltre progettato per supportare un elevato rapporto di compressione 12,5: 1 e utilizza il cosiddetto ciclo di Miller, con le valvole di aspirazione che rimangono aperte leggermente più a lungo durante la corsa di compressione.
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