- Hyundai Motorsport si è assicurato il suo terzo podio del campionato FIA World Rally 2020 (WRC) del 2020, mentre il Rally México è stato portato a conclusione anticipata sabato sera
- Ott Tänak ha ottenuto il suo secondo risultato consecutivo di fila dopo un’altra prestazione competitiva nella Hyundai i20 Coupe WRC
- Thierry Neuville ha recuperato alcuni punti per il campionato dei costruttori della squadra dopo aver ricominciato il rally a seguito di problemi elettrici.
León, Messico,
– Hyundai Motorsport ha conquistato il suo terzo podio consecutivo al Campionato mondiale di rally FIA 2020 (WRC), mentre il Rally México è stato portato a conclusione anticipata alla fine dell’itinerario programmato di sabato.
Gli organizzatori hanno deciso di anticipare la fine della manifestazione di fronte alle restrizioni di viaggio in rapida evoluzione connesse allo scoppio globale del virus COVID-19, una decisione pienamente supportata da Hyundai Motorsport. Con 20 delle 24 tappe in programma completate da giovedì – la SS8 (Ortega 2) è stata annullata venerdì – sono stati assegnati punti di campionato completi.
L’equipaggio estone Ott Tänak e Martin Järveoja hanno conquistato il secondo posto consecutivo consecutivo per Hyundai Motorsport nel loro primo evento su ghiaia integrale nella Hyundai i20 Coupe WRC. La coppia ha dimostrato un ritmo impressionante durante il fine settimana – conquistando sei vittorie sul palco – e quasi sicuramente sarebbe stata in contesa per la vittoria se non fosse stato per un piccolo errore nel circuito di venerdì mattina.
Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul sono stati costretti a rinunciare alla loro battaglia per il podio messicano ieri per problemi elettrici. Gremlin simili si sono ripetuti nel circuito di apertura di sabato, ma i belgi hanno combattuto valorosamente nel tentativo di ottenere punti per la campagna dei produttori della squadra.
Quello che sarebbe diventato l’ultimo giorno della manifestazione ha coperto nove tappe su una distanza di 133,74 km – il giorno più lungo dell’evento. Un giro ripetuto di Guanajuatito (24,96 km), Alfaro (16,99 km) e Derramadero (21,78 km) è stato seguito da altre due corse attraverso la fase V-Power dell’Autodromo Shell e il Rock & Rally León di 1,62 km.
I due restanti equipaggi della Hyundai Motorsport hanno aggiunto più vittorie sul palco ai rispettivi incontri con Neuville alla guida di una squadra 1-2 in SS14 (Alfaro 1) e SS19 / SS20 (Autodromo Shell V-Power). Tänak fece lo stesso in SS17 (Alfaro) e SS18 (Derramadero). Tutto sommato, Hyundai ha registrato i 15 tempi più veloci in tre equipaggi in Messico questo fine settimana, sottolineando il potenziale che la squadra ha dovuto combattere per la vittoria.
Il risultato finale vede Hyundai Motorsport cementare il secondo posto nella classifica dei costruttori con 89 punti, con Neuville / Tänak al terzo e al quinto posto rispettivamente nella classifica piloti.
Note sull’equipaggio: Ott Tänak / Martin Järveoja (# 8 Hyundai i20 Coupe WRC)
- Secondo podio consecutivo per Hyundai Motorsport
- Il risultato equivale al miglior risultato della squadra in Messico e vede Tänak saltare al quinto posto nella classifica piloti
Tänak ha dichiarato: “Sono lieto di aggiungere un altro secondo posto ai miei risultati per Hyundai Motorsport. Sento di aver spinto più forte che potevo questo fine settimana, la mia prima vera gara di ghiaia con il team e nella Hyundai i20 Coupe WRC. Abbiamo avuto lo spettacolo per vincere questo fine settimana; l’incidente di venerdì mattina è stato un mio errore e accetto la colpa per questo. Abbiamo quindi solo cercato di ottenere il massimo dal resto dell’evento e siamo riusciti a recuperare lentamente tempo e posizioni. È stato un evento impegnativo per molte ragioni, e mentalmente piuttosto duro, ma abbiamo un altro podio per il nostro nome, il che è buono ”.
Note sull’equipaggio: Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul (# 11 Hyundai i20 Coupe WRC)
- I problemi elettrici di venerdì hanno posto fine alle speranze di Neuville di una carica sul podio in Messico
- L’equipaggio belga ha ottenuto otto vittorie sul palco per dimostrare il ritmo della ghiaia
Neuville ha dichiarato: “In generale, è stato un fine settimana difficile per Hyundai Motorsport. Sfortunatamente, siamo stati sorpresi da alcuni problemi tecnici nel primo vero giorno della manifestazione e questo ci ha messo in difficoltà. È difficile da prendere, ma fa anche parte del gioco nel motorsport. Sul versante positivo, abbiamo dimostrato che la velocità è lì per lottare per la vittoria. Dopo i nostri problemi di ieri volevamo tornare a combattere, e abbiamo fatto proprio questo con un sabato forte in generale. Abbiamo fatto alcune gare competitive, tra cui altre due vittorie sul palco. Ho provato a spingere il più forte possibile. Insieme, come squadra, lavoreremo sodo per evitare il tipo di problemi che abbiamo avuto questo fine settimana e per tornare più forti che mai ”.
Team Principal Andrea Adamo :“Non possiamo negare che è stata una manifestazione complicata e complicata da molti punti di vista diversi. Avremmo dovuto finire in posizioni migliori e non siamo stati in grado di gestire ciò che autorizzo a descrivere come un miglioramento delle prestazioni dell’auto. Se è abbastanza, non lo so. Dobbiamo analizzare in profondità i nostri errori per assicurarci di evitarli in futuro e massimizzare il nostro ritorno su ragionevoli passi avanti. La stagione è ancora lunga. Senza l’incidente di venerdì, sono sicuro che Ott sarebbe stato coinvolto in una battaglia molto più stretta per la vittoria; è stato ancora in grado di prendere il secondo, che è un risultato prezioso per la nostra squadra. Anche Thierry ha trascorso un fine settimana fantastico e purtroppo non è stato in grado di portare a casa un risultato rappresentativo a causa del nostro errore, non di ciò che meritava. “
Prossimo raduno
A seguito degli sviluppi globali riguardanti il Coronavirus (COVID-19), il Promotore WRC ha già annunciato che il Rally Argentina 2020, quarto round del FIA World Rally Championship (WRC), che si svolgerà dal 23 al 26 aprile, è stato rinviata. Allo stato attuale, il prossimo round del campionato sarà il 21-24 maggio in Portogallo.
Classificazione finale finale – Rally México
1 | S. Ogier | J. Ingrassia | Toyota Yaris WRC | 2:47:47.6 |
2 | O. T ä nak | M. J ä rveoja | Hyundai i20 Coupe WRC | +27.8 |
3 | T. Suninen | J. Lehtinen | Ford Fiesta WRC | +37.9 |
3 | E. Evans | S. Martin | Toyota Yaris WRC | +1:13.4 |
5 | K. Rovanperä | J. Halttunen | Toyota Yaris WRC | +2:20.5 |
6 | P. Tidemand | P. Barth | Skoda Fabia R5 | +10:29.3 |
7 | N. gryazin | Y. Fedorov | Hyundai i20 R5 | +12:27.0 |
8 | M. Bulacia | G. Bernacchini | Citroën C3 R5 | +13:37.5 |
9 | G. Greensmith | E. Edmondson | Ford Fiesta WRC | +13:56.5 |
10 | OC Veiby | J. Andersson | Hyundai i20 R5 | +15:32.2 |
2020 FIA World Rally Championship per la classifica dei costruttori
dopo il round 3
1 | Toyota Gazoo Racing World Rally Team | 110 |
2 | Hyundai Shell Mobis World Rally Team | 89 |
3 | M-Sport Ford World Rally Team | 65 |
2020 FIA World Rally Championship per la classifica piloti
dopo il round 3
1 | S. Ogier | 62 |
2 | E. Evans | 54 |
3 | T. Neuville | 42 |
4 | K. Rovanperä | 40 |
5 | O. Oggi | 38 |
6 | T. Suninen | 26 |
7 | E. Lappi | 24 |
8 | S.Loeb | 8 |
9 | T. Katsuta | 8 |
Tutti i risultati rimangono soggetti alla conferma ufficiale della FIA.
Post simili
VAL DI FIEMME VERSO MILANO CORTINA 2026. È FIEMMESE IL TESTIMONE DEL VOLONTARIATO
28.a SÜDTIROL DREI ZINNEN ALPINE RUN. TRAIL RUNNING DA GRANDI EMOZIONI
TUTTO IL FASCINO DI MARCIALONGA NEI 70 KM PIÙ AMBITI DELLA STAGIONE