
Mladá Boleslav- Nel 1905, Laurin & Klement produssero non solo la prima automobile della giovane azienda, la Voiturette A, a Mladá Boleslav, ma anche la più compatta LW a tre ruote: azionata da un 3,7 kW (5 CV) di acqua- motore monocilindrico raffreddato, il pratico veicolo da trasporto leggero da 160 chilogrammi ha raggiunto velocità fino a 40 km / h. L’autista era seduto su una sella di una motocicletta sopra l’asse posteriore, guardando in avanti sopra le teste dei passeggeri o sul tetto dell’area di carico, che poteva contenere fino a 200 chilogrammi.

Probabilmente solo tre copie della tre ruote Laurin & Klement LW sono ancora esistenti. La mostra in mostra al Museo ŠKODA di Mladá Boleslav è una variante per passeggeri e in prestito dal Museo Tecnico Nazionale di Praga.

Diverse dozzine di dipinti di Vladimír Bidlo (1926 – 1997) danno un’impressione dei modelli storici prodotti da L&K e ŠKODA, nonché dell’atmosfera dell’epoca in cui veniva prodotto il veicolo a tre ruote LW. Nel 1908, Laurin & Klement consegnarono al servizio postale messicano una serie di veicoli a tre ruote LW per trasporto merci e motocicli con sidecar. Lo scambiatore di calore con due segmenti posizionati lateralmente, strettamente nervati, si trova davanti al motore. Il circuito di raffreddamento non richiede una pompa dell’acqua.

Post simili
Milence lancia il primo centro di ricarica italiano a Bagnolo San Vito sulla tratta Bologna-Bolzano
Nasce Triumph Financial Services Italia
Debutto da record per la posteriore Pirelli SCX in Moto2™