· Oltre a spingersi oltre i confini del design, Hyundai ha utilizzato le concept car negli ultimi anni per anticipare il design dei futuri modelli di produzione
· i-oniq, FE Concept e Intrado hanno portato alla nascita di veri modelli di produzione, come IONIQ, NEXO e Kona, ora presenti nelle strade di tutto il mondo
· Con la presentazione del concept elettrico Prophecy, Hyundai esprime chiaramente la nuova filosofia di design ‘Sensuous Sportiness’
– Hyundai ha recentemente svelato la concept car elettrica Prophecy, che esprime la nuova filosofia di design ‘Sensuous Sportiness’ del brand. Come tutti i più innovativi prototipi, anche Prophecy offre alcuni indizi sulle linee dei futuri modelli Hyundai. Le concept car, infatti, permettono ai costruttori di spingersi oltre i confini del design esplorando nuove idee e nuovi stili.
Tradizionalmente, molti costruttori le utilizzano per studiare le reazioni dei consumatori a caratteristiche profondamente diverse rispetto alle vetture esistenti senza doverle portare in produzione.
Hyundai ha invece utilizzato negli ultimi anni le concept car per anticipare il design dei futuri modelli: ad esempio i-oniq, FE Concept e Intrado hanno portato alla nascita di veri modelli di produzione, come IONIQ, NEXO e Kona, ora presenti nelle strade di tutto il mondo.
2012 – i-oniq
Al Salone di Ginevra del 2012, Hyundai ha presentato i-oniq, una “hatchback” elettrica sportiva con un propulsore a combustione termica che funge da generatore di energia elettrica. Progettata e sviluppata presso il centro R&D europeo di Hyundai, i-oniq è stata la prima vettura a mettere in mostra la “Cascading Grille”, destinata a diventare la futura firma di Hyundai.
I designer Hyundai hanno scelto proporzioni dinamiche per la carrozzeria di i-oniq, creando un grande impatto estetico e funzionale capace di unire linee affilate e superfici muscolose. La concept i-oniq ha preceduto la produzione di Hyundai IONIQ, modello lanciato quattro anni dopo e prima auto sul mercato a offrire sulla stessa carrozzeria tre diverse alimentazioni elettrificate.
2014 – Intrado
La concept car Hyundai Intrado è stata svelata al Salone di Ginevra del 2014, rappresentando una nuova direzione per il design del brand e dando prova di come le auto possano andare incontro ai bisogni futuri di mobilità. Intrado ha inoltre dimostrato l’attenzione di Hyundai per le tecnologie avanzate e il design intelligente, che possono unirsi nelle auto per interagire in modo più efficace con guidatori e passeggeri.
Prendendo il nome dalla parte inferiore dell’ala degli aerei, la forma caratteristica di Intrado offre dettagli minimalisti e un’elevata efficienza aerodinamica. Intrado ha influenzato il design di Hyundai Kona, primo SUV compatto del brand lanciato nel 2017 e caratterizzato da un look accattivante e avveniristico, linee eleganti e ben definite che si accompagnano a una forte presenza su strada.
2016 – RN30
Al Motor Show di Parigi del 2016 Hyundai ha svelato la concept RN30 ispirata al motorsport, basata sul i30 e sviluppata in collaborazione con Hyundai Motorsport, lo Hyundai Motor Europe Technical Center e la Divisione Hyundai Motor Performance Development & High Performance Vehicle. La RN30 è stata elogiata per la sua capacità di combinare un design aerodinamico a tecnologie specifiche per le alte prestazioni, insieme alla promessa di una guida sportiva ed emozionante.
La concept RN30 ha fatto da precursore per alcuni elementi di design ereditati da i30 N e i30 N TCR, tra cui la luce posteriore triangolare, il contorno dei fanali anteriori, l’ormai iconico colore Performance Blue, il pulsante per la modalità N e l’utilizzo di un roll-bar. La filosofia di leggerezza della RN30 è stata poi trasferita sulla i30 N TCR.
2017 – FE Fuel Cell
La futuristica FE Fuel Cell concept, che ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra 2017, ha rappresentato un importante passo avanti per i veicoli alimentati a idrogeno, riaffermando l’impegno di Hyundai nello sviluppo di questa tecnologia.
Con forme ispirate ai movimenti della natura, il design della concept FE enfatizza il suo spirito non inquinante: l’auto emette infatti solo vapore acqueo. Le linee sono funzionali e le conferiscono uno stile minimalista: esempio di questo abile approccio ingegneristico è dato dall’elegante spoiler posteriore e dalle prese d’aria integrate che garantiscono un’elevata efficienza aerodinamica.
Hyundai NEXO, seconda generazione di veicoli a idrogeno del brand, è stata svelata pochi mesi dopo la concept FE ereditandone le peculiari caratteristiche stilistiche. NEXO presenta infatti un design fluido, capace di enfatizzare la silhouette affusolata e il tetto che sembra “galleggiare” sulla carrozzeria, donando all’auto un senso di leggerezza e garantendo un’ottima luminosità interna.
2018 – “Le Fil Rouge”
Al Salone di Parigi del 2018, Hyundai ha presentato la concept car “Le Fil Rouge”, capace di rappresentare la forte convinzione di Hyundai che le scelte stilistiche del passato, del presente e del futuro del brand siano tutte connesse tra loro. “Le Fil Rouge” è caratterizzata da proporzioni basate sul ‘rapporto aureo – un rapporto matematico comune in natura – che ha permesso ai designer Hyundai di creare un look unico attraverso il passo lungo, le ruote larghe e gli sbalzi ridotti.
“Le Fil Rouge” ha disegnato l’inizio di un nuovo percorso stilistico del brand, anticipando quella che sarebbe stata la futura cifra stilistica Hyundai Sensuous Sportiness, dove ‘Sensuous’ rimanda ai valori più emozionali che ogni persona può vivere attraverso il design dell’auto, mentre ‘Sportiness’ parla dell’intenzione di rendere concreti questi valori, attraverso soluzioni di mobilità sempre nuove. Alcuni tratti di design di “Le Fil Rouge” sono stati ripresi nell’ottava generazione di Hyundai Sonata e nella settima generazione di Hyundai Elantra.
2019 – “45”
Hyundai ha svelato la concept car “45” al Salone di Francoforte del 2019 come omaggio al proprio heritage e immaginando il futuro: un’anticipazione di una nuova era per il design Hyundai focalizzato su elettrificazione, tecnologie autonome e soluzioni intelligenti. 45 è una interpretazione moderna dell’iconica Pony Concept, presentata 45 anni prima, nel 1974.
Il carattere iconico di 45 è definito dal suo corpo monoscocca, come anche dal design aerodinamico e leggero dei velivoli degli anni ’20. La concept car 45 elimina la complessità – celebrando le linee semplici e la struttura minimalista della concept coupe originale – e incorpora l’evoluzione del linguaggio di design ‘Sensuous Sportiness’.
2019 – Vision T
Durante lo scorso AutoMobility LA di Los Angeles, Hyundai ha presentato l’innovativo SUV Concept Plug-in Hybrid Vision T, il cui design ruota attorno al concetto di dinamismo e presenta la visione della nuova direzione del design del SUV urbano dall’anima avventuriera.
Guidato nella progettazione dal linguaggio ‘Sensuous Sportiness’, il profilo laterale di Vision T trasmette un senso di velocità e movimento in avanti. Il lungo cofano e la linea del tetto livellato, combinate con un passo lungo e sbalzi ridotti, riflettono un carattere dinamico senza compromessi. Diversamente dagli standard dominanti che caratterizzano i SUV, Vision T presenta angoli e spigoli geometrici netti che creano un sorprendente contrasto tra la silhouette elegante e le linee a cuneo dal look maschile.
2020 – “Prophecy”
La più recente concept car Hyundai, “Prophecy”, è stata svelata lo scorso marzo. In contrapposizione a “45”, Prophecy si caratterizza per curve e linee morbide. La forma neoclassica strizza l’occhio alle auto di lusso degli Anni 20 e 30, mentre caratteristiche uniche come i fanali a pixel e le forme ad elica incastonate nei cerchi la fanno sembrare come un oggetto del futuro. Il nome “Prophecy” è un chiaro riferimento all’obiettivo del concept, anticipando un futuro brillante per i design di Hyundai.
“Prophecy” incarna gli ultimi sviluppi della cifra stilistica Sensuous Sportiness, unendo perfettamente armonia estetica e funzionalità. L’identità di design può essere scorta nella silhouette perfetta dell’auto, con una curva che si estende ininterrotta dal frontale al posteriore. I tratti della carrozzeria richiamano la forma di una pietra perfettamente levigata dall’acqua, aiutandola a raggiungere la Forma Automobilistica Definitiva.
Con un’interfaccia intuitiva, powertrain a emissioni zero e un avanzatissimo sistema di filtraggio dell’aria, “Prophecy” offre ai passeggeri un’esperienza piacevole e rilassante, proteggendo al contempo l’ambiente. Tutte le caratteristiche dell’auto possono essere riassunte nel concept di design Hyundai ‘Optimistic Futurism’.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude