Le prime due CUPRA Leon Competición, basate sulla nuova CUPRA Leon – rafforzando il legame naturale del marchio tra la strada e la pista – arrivano in Italia in anteprima mondiale .Confermata la squadra ufficiale che scenderà in pista al Mugello il prossimo fine settimana, nella prima tappa del Campionato TCR Italy 2020 Il campione in carica e due volte vincitore del titolo Salvatore Tavano sarà affiancato dal bergamasco Simone Pellegrinelli Pierantonio Vianello, Direttore del marchio CUPRA in Italia: “Le nuove CUPRA Leon Competición sono state appositamente sviluppate per poter soddisfare i requisiti e regolamenti del campionato TCR Italy 2020, e siamo convinti che con la squadra potremo continuare a dare il massimo” Verona
. – CUPRA si prepara a scendere in pista al Mugello il prossimo fine settimana, data scelta per dare il via al Campionato TCR Italy 2020. Proprio come l’inizio della stagione, anche le prime due vetture ufficiali sono arrivate, pronte per gareggiare ai massimi livelli e contribuire ad alzare ancora una volta l’asticella, aumentando ulteriormente la competitività del marchio. 2 Presentate in anteprima mondiale lo scorso 20 febbraio in occasione dell’inaugurazione del CUPRA Garage – la nuova sede del marchio CUPRA a Martorell – le vetture hanno lasciato lo stabilimento lo scorso giovedì e sono state approntate in tempi record per l’imminente debutto sul tracciato toscano del Mugello. Anteprima mondiale al TCR Italy La prima tappa del campionato TCR Italy, che si terrà a porte chiuse per rispettare le misure e le disposizioni di sicurezza anti-contagio imposte dal COVID-19, è la cornice scelta per il debutto mondiale delle due vetture da gara. CUPRA Leon Competición è progettata per affrontare qualsiasi sfida le si presenti in pista, che si tratti di gare endurance o delle corse nelle serie TCR di tutto il mondo, rappresentando una novità assoluta per le rispettive categorie del motorsport e trasferendo appieno l’essenza del marchio CUPRA. Basata sulla nuova CUPRA Leon, rafforzando così il legame fra strada e pista, la Leon Competición sfoggia una nuova carrozzeria, i cui decisivi miglioramenti in termini di efficienza aerodinamica permettono alla vettura di fendere meglio l’aria, aumentando la deportanza. La configurazione geometrica cinematica completa su entrambi gli assi, realizzati con componenti leggeri, migliora la distribuzione del peso, mentre l’architettura elettronica CUPRA, studiata specificamente per le competizioni, oltre a ridurre il peso è più robusta, personalizzabile e modulare. Il cuore di questa vettura da competizione è un motore turbo benzina 2.0 capace di erogare 340 CV a 6.800 giri e 410 Nm di coppia nella maggior parte dell’intervallo di regime. 3 Abbinata a un cambio sequenziale a sei rapporti, la vettura può passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 260 km/h. Grazie alle doti telaistiche della nuova vettura, che possono essere tarate in base alle condizioni di gara, i team potranno giocarsi le proprie carte e puntare a dominare le competizioni ai massimi livelli.
CUPRA Leon Competición adotta assi anteriori di tipo MacPherson con regolazione di altezza, campanatura, convergenza, incidenza, effetto Ackermann e carreggiata, mentre la configurazione Multilink posteriore permette di modificare altezza, campanatura, convergenza e carreggiata. Rollbar anteriore e posteriore possono inoltre essere impostati e modificati. Ancora prima del suo debutto mondiale, CUPRA Leon Competición ha già stabilito nuovi standard e primati, diventando la prima vettura turismo da gara disponibile in pre-booking, con le prenotazioni online iniziate a fine 2019. Pierantonio Vianello, Direttore di CUPRA in Italia, ha sottolineato: “Dal suo lancio due anni fa, il marchio CUPRA ha dimostrato che la competizione è nel DNA e ha da sempre svolto un ruolo pioneristico nel settore del motorsport; le nuove CUPRA Leon Competición sono state appositamente sviluppate per poter soddisfare i requisiti e regolamenti del campionato TCR Italy e il legame con la squadra e Salvatore, che hanno dominato gli ultimi campionati, ci riempie di orgoglio e ottimismo”. “Di certo ci sarà tanto da fare, lavorando come sempre a testa bassa” ha continuato Vianello. ”In bocca al lupo al nuovo arrivato, Simone”. La squadra: Salvatore Tavano al comando, affiancato da Simone Pellegrinelli 4 Tarcisio Bernasconi, team owner di Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, ha deciso di puntare sull’esperienza del già due volte campione italiano TCR, il pilota siciliano Tavano, attuale campione in carica, e una new entry, il bergamasco Simone Pellegrinelli, già vincitore della Ibiza CUP nella stagione 2013. “Il racing è nel DNA di CUPRA e sono molto fiero di portare al debutto con la mia squadra e i nostri piloti le prime due CUPRA Leon Competición nel campionato TCR Italy 2020. Cercheremo di sviluppare la vettura al meglio, per regalare subito emozioni forti a tutti gli appassionati dopo questo lungo periodo di necessario digiuno dal mondo delle corse”, ha detto Bernasconi alla vigilia della partenza della nuova stagione. “Ho avuto modo di provare il prototipo della nuova auto in qualche sessione di test in pista a porte chiuse alla fine dello scorso anno, essendo stato coinvolto dalla casa madre anche nello sviluppo della stessa” ha spiegato Tavano. “La vettura nuova è totalmente diversa rispetto alla precedente, sicuramente più professionale e con molte più opzioni di settaggio. Il potenziale è decisamente più alto, ma la pausa forzata del Coronavirus ha anche fatto sì che le vetture siano arrivate giuste per l’inizio del campionato, e quindi bisognerà fare la gara anche contro l’orologio per acquisire la dovuta esperienza e avere il tempo di sviluppare i nuovi set up”, ha condiviso il pilota siculo. L’emozione è servita, quindi. Le due CUPRA Leon Competición sono pronte per dare inizio alla sfida in 6 weekend che scalderanno i cuori degli appassionati del mondo del motorsport. Lo spettacolo avrà luogo sui più rinomati tracciati italiani, con un calendario per la stagione che è stato confermato come segue: 17-19 luglio Mugello 5 31 luglio-2 agosto Misano 28-30 agosto Imola 18-20 settembre Vallelunga 7-8 novembre Monza 20-22 novembre Imola
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude