Modello di punta nella gamma di ibridi plug-in per la nuova BMW Serie 5 con motore a benzina a sei cilindri in linea e trazione integrale per una combinazione di massima efficienza energetica e prestazioni dinamiche. Estensione della BMW Serie 5 per includere cinque modelli ibridi plug-in.
Con un piano decennale per la sostenibilità, il BMW Group sottolinea il suo impegno per gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima, concentrandosi principalmente sull’espansione della mobilità elettrica. Più di 500.000 veicoli elettrificati sono stati venduti entro la fine del 2019 e questa cifra aumenterà molto probabilmente a oltre 1 milione entro la fine del 2021. La BMW Serie 5 fornisce un contributo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi passati e futuri. Con quasi 50.000 unità, i modelli ibridi plug-in della BMW Serie 5 sono stati i modelli elettrificati di maggior successo nel portafoglio del BMW Group in tutto il mondo nel 2019.
Estensione della BMW Serie 5 per includere cinque modelli ibridi plug-in.
Con un aumento da due a cinque modelli con innovativa trazione ibrida plug-in entro novembre 2020, la nuova BMW Serie 5 offre la più ampia gamma di PHEV all’interno di una serie di modelli del BMW Group.
L’ultima generazione della tecnologia BMW eDrive in combinazione con un motore a benzina a quattro cilindri alimenta i modelli ibridi plug-in BMW 530e. Luglio 2020 ha visto il lancio della nuova BMW 530e Berlina (consumo di carburante combinato: 1,8 – 1,7 l / 100 km; consumo di energia combinato: 14,8 – 13,7 kWh / 100 km; emissioni di CO 2 combinate : 42-39 g / km) * e la nuova BMW 530e xDrive Berlina (consumo di carburante combinato: 2,1 – 2,0 l / 100 km; consumo di energia combinato: 16,4 – 15,9 kWh / 100 km; emissioni di CO 2 combinate : 49-46 g / km) *.
A novembre 2020, la nuova BMW 530e Touring (consumo di carburante combinato: 2,1 – 1,9 l / 100 km; consumo di energia combinato: 15,9 – 14,9 kWh / 100 km; emissioni di CO 2 combinate : 47-43 g / km) * e il nuovo Verrà lanciata la BMW 530e xDrive Touring (consumo di carburante combinato: 2,3 – 2,1 l / 100 km; consumo di energia combinato: 16,9 – 15,9 kWh / 100 km; emissioni di CO 2 combinate : 52-49 g / km) *.
Modello top di gamma: la nuova BMW 545e xDrive Berlina.
La nuova BMW 545e xDrive Berlina (consumo di carburante combinato: 2,4 – 2,1 l / 100 km; consumo di energia combinato: 16,3 – 15,3 kWh / 100 km; CO 2 combinatoemissioni: 54-49 g / km) * dispone di un motore elettrico sincrono che eroga una potenza massima di 80 kW / 109 CV, che è combinato con un efficiente motore a benzina a sei cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo e 210 kW / 286 CV , generando insieme una potenza complessiva del sistema di 290 kW / 394 CV. La potenza viene distribuita secondo necessità a tutte e quattro le ruote tramite una trasmissione Steptronic a 8 rapporti e una trazione integrale intelligente BMW xDrive. La coppia massima del sistema è di 600 Nm e la velocità massima viene raggiunta a 250 km / h, mentre una velocità di 140 km / h è possibile nel funzionamento puramente elettrico. Da fermo, la nuova BMW 545e xDrive accelera fino a una velocità di 100 km / h in soli 4,7 secondi *. Pertanto, la BMW 545e xDrive eccelle chiaramente come la più dinamica di tutte le ibride plug-in a sei cilindri BMW.
Grazie all’interazione controllata in modo intelligente tra i due sistemi di propulsione, la nuova BMW 545e xDrive combina il meglio di due mondi. Facilita non solo la guida puramente elettrica nel traffico urbano e il pendolarismo efficiente tra casa e luogo di lavoro, ma eccelle anche attraverso prestazioni dinamiche e viaggi confortevoli su lunghe distanze. Con un’autonomia puramente elettrica di 54-57 chilometri * e un consumo medio di carburante di 2,4-2,1 litri / 100 km *, la nuova BMW 545e xDrive combina dinamiche di guida tipiche del marchio e un elevato livello di comfort di guida su lunghe distanze con un’estrema efficienza uso delle risorse.
L’ultimo modello ibrido plug-in della BMW Serie 5 è dotato di una batteria agli ioni di litio da 400 V che è posizionata sotto il sedile posteriore per risparmiare spazio. Con un volume del bagagliaio di 410 litri, la capacità di trasporto della BMW 545e xDrive è solo leggermente inferiore rispetto a quelle varianti di modello che sono dotate di un motore convenzionale.
Diverse modalità di guida per la massima efficienza in base allo stile di guida e alla situazione.
Al fine di sfruttare al meglio la combinazione del motore a sei cilindri in linea con caratteristiche di marcia ultra fluida e tecnologia eDrive in tutte le situazioni di guida, la BMW 545e xDrive supporta il guidatore in molti modi in termini di gestione dell’energia. Varie modalità di guida, alcune delle quali possono essere personalizzate nel loro funzionamento, vengono selezionate semplicemente premendo il pulsante corrispondente sulla console centrale.
La modalità HYBRID è l’impostazione predefinita, che garantisce un set-up equilibrato e un’interazione intelligente tra motore a combustione e motore elettrico. È anche possibile selezionare la modalità ELETTRICA come impostazione standard tramite il menu iDrive. Nella modalità HYBRID viene utilizzato prevalentemente il motore elettrico. Il motore a combustione si avvia solo a velocità più elevate o in condizioni di carico intenso. Poiché il sistema è collegato al sistema di navigazione, l’interazione tra motore a combustione e motore elettrico può essere adattata in modo più preciso al profilo del percorso, alla topografia e ad altre situazioni di guida in modo anticipato. L’autonomia elettrica è aumentata dal recupero nelle fasi di inerzia e frenata.
Premendo due volte il pulsante HYBRID, viene attivata una versione ottimizzata per l’efficienza di questa modalità operativa (HYBRID ECO PRO).
La funzione di coasting sul superamento, tra l’altro, contribuisce a un’ulteriore riduzione dei consumi. Il sistema di controllo supportato dai dati di navigazione e dai sensori ottimizza anche l’efficacia del recupero dell’energia in frenata. Quando ci si avvicina a un incrocio o un veicolo che precede, ad esempio, il recupero infinitamente adattivo può essere utilizzato in modo particolarmente intensivo ai fini della decelerazione.
Nella modalità SPORT, il motore elettrico supporta il motore a benzina a sei cilindri in linea quando è necessaria la potenza complessiva del sistema di 290 kW / 394 CV. L’assetto è progettato per prestazioni dinamiche e il programma del cambio è sportivo.
La modalità ELETTRICA, invece, consente una guida locale priva di emissioni fino a 57 chilometri * e fino a 140 km / h.
Suoni speciali per un’esperienza di guida speciale.
Il nuovo suono “ready to drive” prodotto dalla BMW 545e xDrive è il risultato della collaborazione con il compositore Hans Zimmer ed è progettato per innescare una gioiosa anticipazione della trazione elettrica quando il guidatore entra nel veicolo e preme il pulsante Start / Stop.
Un suono distintivo creato appositamente per i modelli BMW elettrificati viene utilizzato ai fini della protezione acustica dei pedoni, emesso tramite un sistema di altoparlanti. Il design del suono nella gamma a bassa velocità fino a 30 km / h irradia una vibrante presenza acustica, senza tuttavia compromettere il comfort acustico degli occupanti del veicolo.
Allo stesso modo, attraverso l’impianto audio del veicolo, “Active Sound Design” prevede un suono autentico e, nella modalità SPORT del Driving Experience Control Switch, un suono particolarmente intenso e pronunciato.
La mobilità elettrica incontra la digitalizzazione: servizi digitali per i modelli ibridi plug-in della BMW Serie 5.
Il BMW Group offre anche servizi digitali innovativi che contribuiscono attivamente ad aumentare ulteriormente l’attrattiva della guida elettrica.
Il servizio BMW eDrive Zone facilita il passaggio automatico del sistema di guida alla modalità puramente elettrica quando si entra in una zona urbana a basse emissioni e in aree urbane simili. Inoltre, la guida locale a emissioni zero con un modello ibrido plug-in BMW viene premiata attraverso il programma fedeltà unico al mondo BMW Points.
Oltre alle stazioni di servizio, il sistema di navigazione mostra anche i punti di ricarica pubblici. Quando si seleziona una stazione di ricarica, al conducente vengono fornite anche una previsione sul suo stato di occupazione e consigli per ristoranti o bar nelle vicinanze. Inoltre, BMW consente ai clienti di BMW Charging di prenotare una stazione di ricarica abilitata per un periodo di tempo limitato.
Inoltre, altri prodotti di BMW Charging offrono anche la possibilità di ricaricare comodamente a casa e in viaggio. Questi comprendono anche varie versioni della Wallbox, incluso il servizio di installazione, offerte individuali per l’acquisto di elettricità e l’accesso alla più grande rete mondiale di stazioni di ricarica pubbliche che comprende più di 155.000 punti di ricarica nella sola Europa.
Il precondizionamento degli interni mediante riscaldamento autonomo e aria condizionata garantisce un comfort ottimizzato in ogni stagione. Se il sistema di precondizionamento viene attivato durante il processo di ricarica dopo aver definito uno specifico orario di partenza, il sistema garantisce la piena autonomia elettrica anche in modalità guida. Il sistema può essere controllato dall’interno del veicolo o comodamente tramite l’app My BMW.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude