- La prima fila di qualifiche per Honda prepara il terreno per l’entusiasmante “500”
- La formazione Honda include quattro ex vincitori; 11 delle 12 qualificazioni più veloci
- La vittoria di domenica sarebbe la 13a per la Honda dal 2003
Una potente prestazione in qualifica da parte dei team e dei piloti Honda ha posto le basi per un’emozionante 104esima corsa della 500 Miglia di Indianapolis, mentre domenica il costruttore cerca la sua 13a vittoria al famoso “Brickyard”.
Guidati dal qualificatore della pole Marco Andretti, i piloti Honda hanno conquistato la prima fila in qualifica e hanno conquistato 11 delle prime 12 posizioni di partenza. La pole di Andretti è stata l’undicesima per la Honda sul famoso ovale di 2,5 miglia e la prima pole Indy per il pilota di terza generazione della “prima famiglia” degli sport motoristici americani.
“Honda ha una lunga storia di successi a Indianapolis, e tutti all’Honda Performance Development hanno giocato un ruolo importante nelle nostre 12 precedenti vittorie”, ha detto Ted Klaus, presidente HPD. “Le qualifiche sono state un grande successo ed eravamo entusiasti di avere la pole e una prima fila tutta Honda. Tutti in HPD hanno lavorato duramente durante la bassa stagione con i nostri team partner per migliorare le nostre prestazioni complessive. Sappiamo tutti che la gara continua. La domenica sarà una battaglia, ed è per questo che sarà affascinante e divertente da guardare.
“L’impegno di Honda per l’innovazione attraverso gli sport motoristici, rimane forte oggi come quando la società è stata fondata nel 1946. Siamo orgogliosi del successo di Honda a Indianapolis e della nostra lunga storia di partecipazione a questa grande gara. Non vediamo l’ora di vivere un’emozionante 500 miglia e per finire al Victory Circle per la tredicesima volta! “
Due ex vincitori della “500” – Scott Dixon e Takuma Sato – completano la prima delle 11 file di tre che compongono il field e partiranno rispettivamente secondo e terzo. Dixon è l’attuale leader del campionato con tre precedenti vittorie in questa stagione, mentre Sato è il più recente vincitore della “500” della Honda, dal 2017.
Un altro ex vincitore della gara con Honda, Ryan Hunter-Reay, partirà quinto, con l’ex pole qualificatore James Hinchcliffe al sesto posto. Hunter-Reay ha vinto a Indy nel 2014; mentre Hinchcliffe è tornato da gravi infortuni nel 2015 per rivendicare la pole nel 2016.
Anche la terza fila è tutta Honda, guidata dal promettente debuttante Alex Palou al settimo posto, Graham Rahal all’ottavo e il vincitore del 2016 Alexander Rossi, nono. Continuando la metà superiore del gruppo dominata dalla Honda, Colton Herta partirà dall’interno della quarta fila, 10 °; con Marcus Ericsson 11 ° e il pilota Honda di ritorno Spencer Pigot a completare la fila al 12 °.
Il resto del campo di 15 piloti Honda a Indianapolis include Felix Rosenqvist al quattordicesimo posto; Zach Veach, che partirà 17 °; Santino Ferrucci e Jack Harvey, che partiranno rispettivamente 19 ° e 30 °; e James Davison, che si è qualificato 27 °.
Honda è la principale casa automobilistica di maggior successo alla Indy 500, vincendo più gare, avendo più partenze e completando più giri di qualsiasi altra grande casa automobilistica nelle 103 edizioni precedenti dell’evento. Dal 1994, Honda ha preso parte a 19 gare della 500 Miglia di Indianapolis e ha portato a casa 12 vincitori di gare al Brickyard.
Durante 26 anni di competizioni IndyCar, Honda ha vinto 14 campionati costruttori, con i piloti Honda che hanno vinto 249 gare e 16 campionati di serie – un record ineguagliato da qualsiasi altra casa automobilistica da quando Honda ha partecipato alle competizioni automobilistiche Indy nel 1994.
Punti salienti della 500 Miglia di Indianapolis di Honda:
- La Honda ha vinto più gare della 500 Miglia di Indianapolis di qualsiasi grande casa automobilistica: 12 vittorie su 19 gare; o una percentuale di vittorie del 63%
- La Honda ha avuto più partenze alla 500 Miglia di Indianapolis di qualsiasi altra casa automobilistica: 372 partenze
- Honda ha completato più giri di gara alla 500 Miglia di Indianapolis di qualsiasi altra casa automobilistica: 65.103 giri
Campo di partenza della 500 Miglia di Indianapolis 2020:
Ps. | autista | Squadra | fabbricante | Velocità |
1. | Marco Andretti | Andretti Herta Autosport | Honda | 231,068 |
2. | Scott Dixon-W | Chip Ganassi Racing | Honda | 231,051 |
3. | Takuma Sato-W | Rahal Letterman Lanigan | Honda | 230,725 |
4. | Rinus VeeKay -R | Ed Carpenter Racing | Chevrolet | 230,704 |
5. | Ryan Hunter-Reay-W | Andretti Autosport | Honda | 230,648 |
6. | James Hinchcliffe | Andretti Autosport | Honda | 229,870 |
7. | Alex Palou-R | DCR con il Team Goh | Honda | 229,676 |
8. | Graham Rahal | Rahal Letterman Lanigan | Honda | 229,380 |
9. | Alexander Rossi-W | Andretti Autosport | Honda | 229,234 |
10. | Colton Herta | Andretti Harding Autosport | Honda | 230,775 |
11. | Marcus Ericsson | Chip Ganassi Racing | Honda | 230,763 |
12. | Spencer Pigot | RLL con citrone / Buhl Autosport | Honda | 230,539 |
13. | Josef Newgarden | Team Penske | Chevrolet | 230,296 |
14. | Felix Rosenqvist | Chip Ganassi Racing | Honda | 230,254 |
15. | Pato O’Ward -R | Arrow McLaren SP | Chevrolet | 230,213 |
16. | Ed Carpenter | Ed Carpenter Racing | Chevrolet | 230,211 |
17. | Zach Veach | Andretti Autosport | Honda | 229,961 |
18. | Conor Daly | Ed Carpenter Racing | Chevrolet | 229,955 |
19. | Santino Ferrucci | DCR con Vasser-Sullivan | Honda | 229,924 |
20. | Jack Harvey | Meyer Shank Racing | Honda | 229,861 |
21. | Oliver Askew -R | Arrow McLaren SP | Chevrolet | 229,760 |
22. | Will Power -W | Team Penske | Chevrolet | 229,701 |
23. | Tony Kanaan -W | AJ Foyt Enterprises | Chevrolet | 229,154 |
24. | Dalton Kellett -R | AJ Foyt Enterprises | Chevrolet | 228,880 |
25. | Simon Pagenaud | Team Penske | Chevrolet | 228,836 |
26. | Fernando Alonso | Arrow McLaren SP | Chevrolet | 228,768 |
27. | James Davison | DCR con Ware / Byrd / Belardi | Honda | 228,747 |
28. | Helio Castroneves -W | Team Penske | Chevrolet | 228,373 |
29. | Charlie Kimball | AJ Foyt Enterprises | Chevrolet | 227,758 |
30. | Sage Karam | Dreyer & Reinbold Racing | Chevrolet | 227,099 |
31. | JR Hildebrand | Dreyer & Reinbold Racing | Chevrolet | 226,341 |
32. | Max Chilton | Carlin Racing | Chevrolet | 225,819 |
33. | Ben Hanley | Dragon Speed Racing | Chevrolet | 220,946 |
W – Precedente vincitore di Indianapolis 500
R – Esordiente di Indianapolis 500
Post simili
Pirelli svela due novità moto per il 2025: DIABLO POWERCRUISER e nuovo SCORPION MX32 MID SOFT
BENDA ACCELERA IN EUROPA: DA DICEMBRE, NAPOLEONBOB250 E LFC700 PRO SARANNO CERTIFICATI EURO5+
Il Gruppo Piaggio è protagonista a EICMA con una serie di grandi novità per tutti i suoi brand