A Zwickau è iniziata la produzione di serie della ID.4
– Dopo la ID.3, entra in produzione il secondo modello della gamma elettrica ID.
– La fabbrica di Zwickau produce il primo SUV elettrico della Volkswagen con un
bilancio neutro di carbonio
– Il CEO della marca Volkswagen Ralf Brandstätter: “Con la ID.4, la Volkswagen
aggiunge un modello 100% elettrico alla sua offerta di SUV compatti, il segmento in
maggiore crescita a livello mondiale”
Verona – La strategia elettrica della Volkswagen accelera: la produzione di serie
del primo SUV 100% elettrico della Marca, la ID.4, è iniziata a Zwickau, in
Germania. Il debutto mondiale del modello è in programma per la fine di
settembre. La Volkswagen ha l’ambizione di diventare leader mondiale della
mobilità elettrica: in questo senso, il Gruppo investirà 33 miliardi di Euro entro il
2024, di cui 11 miliardi per la Marca. Quest’ultima punta a produrre 1,5 milioni di
auto elettriche nel 2025.
“Con la ID.4, la Volkswagen aggiunge
un modello 100% elettrico alla sua
offerta di SUV compatti, il segmento in
maggiore crescita a livello mondiale”,
ha dichiarato il CEO della marca
Volkswagen Ralf Brandstätter. “Dopo la
ID.3, questo è il secondo modello
basato sulla piattaforma modulare
elettrica MEB. Più avanti, quest’auto
sarà prodotta e venduta in Europa, Cina
e anche negli Stati Uniti d’America. In
questo modo, stiamo globalizzando la
produzione della piattaforma MEB e
ponendo le basi economiche per il successo della nostra famiglia ID.”.
Il Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile per la Mobilità Elettrica
Thomas Ulbrich ha dichiarato: “La ID.4 arriva poco dopo la ID.3. Visti i grandi
cambiamenti globali dei mesi recenti, essere riusciti a mettere in produzione la ID.4 è
un grande risultato. I miei complimenti e ringraziamenti vanno alla squadra della
Volkswagen Sachsen e a tutti coloro che lavorano al progetto ID.: il secondo modello
della gamma ID. sta già uscendo dalle linee di produzione lì dove fino a poco tempo fa
venivano costruite auto a combustione”.
Lo stabilimento di Zwickau ha un ruolo centrale nel passaggio sistemico alla mobilità
elettrica: per la prima volta, una grande fabbrica è stata interamente convertita alla
produzione di auto elettriche, con investimenti per circa 1,2 miliardi di Euro.
La trasformazione sarà ultimata quest’anno, come previsto. Nel 2021, il primo anno
completo in cui la fabbrica produrrà solo auto elettriche, lasceranno Zwickau circa
300.000 vetture basate sulla MEB. Questo sito produttivo diventerà perciò la fabbrica
di auto a batterie più grande ed efficiente d’Europa, apripista della trasformazione
produttiva globale della Volkswagen.
Anche i preparativi per la costruzione a livello internazionale del SUV ID.4 procedono a
pieno ritmo: la pre-produzione è già iniziata ad Anting, in Cina, mentre la fabbrica
statunitense di Chattanooga seguirà nel 2022.
ID.4, il primo SUV 100% elettrico della Volkswagen
La ID.4 è basata sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen,
un’architettura totalmente nuova che sfrutta al meglio le opportunità offerte dalla
mobilità elettrica. Con il suo ridotto coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,28
e le batterie modulari, la ID.4 può percorrere oltre 500 km con una singola carica (ciclo
WLTP).
La prima versione del SUV disponibile al lancio sarà a trazione posteriore, cui seguirà in
un momento successivo quella a trazione integrale. La batteria ad alto voltaggio è
posizionata nel sottoscocca per ottenere un baricentro basso, ottimale per la dinamica
di guida, come la distribuzione dei pesi equilibrata tra gli assi. Come tutti i modelli
basati sulla piattaforma modulare elettrica MEB, la ID.4 sarà molto spaziosa grazie alla
compattezza della sua tecnologia elettrica. La plancia del SUV a zero emissioni locali è
strutturata in modo chiaro ed è altamente digitalizzata: i comandi vengono impartiti
soprattutto tramite superfici touch e istruzioni vocali.
La produzione a bilancio neutro di carbonio della ID.4
Per la marca Volkswagen, la ID.3 e la ID.4 sono pietre miliari verso l’obiettivo della
completa neutralità climatica entro il 2050, in linea con gli Accordi di Parigi. Come la
ID.3, anche il SUV ID.4 stabilisce nuovi riferimenti quanto a sostenibilità: la produzione
in Sassonia è a bilancio neutro di carbonio, così come il processo di consegna ai Clienti.
Per la produzione delle celle batteria della ID.4, che richiede molta energia, viene
utilizzata solamente corrente elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
La conversione all’elettrico dell’industria automobilistica in Germania
La strategia elettrica della Volkswagen tutela il clima e crea prospettive di lungo
periodo per circa 100.000 posti di lavoro in Germania. Oltre a Zwickau, le fabbriche di
Braunschweig, Kassel, Salzgitter e Wolfsburg producono componenti elettrici
fondamentali, come i motori e i pacchi batteria. Dal 2021, la ID.3 sarà costruita anche
nella Fabbrica di Vetro a Dresda, mentre a Emden e Hannover la produzione di auto
elettriche inizierà nel 2022.
Post simili
25 anni di Peugeot 607: la prestigiosa Paladine
MOBILIZE DUO: DEBUTTO SULLE STRADE DI ROMA
In aumento il numero dei Brevetti depositati da Stellantis in Italia, +27% rispetto al 2023