› ŠKODA AUTO è al fianco dell’evento ciclistico più famoso del mondo dal 2004
› SUPERB iV ibrida plug-in sarà la “Red Car” del Direttore Christian Prudhomme
ŠKODA AUTO sarà al fianco del Tour de France 2020 (dal 29 agosto al 20 settembre) per la
17a volta consecutiva come principale partner ufficiale. Il Brand fornirà ben 250 veicoli per
l’organizzazione e la gestione della gara, compresa l’auto di comando (“Red Car”) per
Christian Prudhomme. Il Direttore del Tour de France seguirà e dirigerà la gara da una
ŠKODA SUPERB iV con trazione ibrida plug-in. Inoltre, ŠKODA sponsorizzerà nuovamente
la Maglia Verde per il miglior velocista e, in qualità di partner dell’app ufficiale del Tour de
France, terrà aggiornati i tifosi sulle ultime novità della corsa.
Alain Favey, Membro del Board ŠKODA per Vendita e Marketing, afferma: “Il nostro profondo
impegno nel ciclismo e la nostra pluriennale collaborazione con l’organizzazione del Tour de
France A.S.O. sono parte integrante della strategia di sponsorizzazione sportiva globale di ŠKODA
AUTO. Questo evento è un’occasione perfetta per presentare il nostro Brand e i nostri prodotti a
livello internazionale e, allo stesso tempo, per condividere il nostro entusiasmo per questo sport
dinamico con milioni di appassionati”.
In qualità di partner ufficiale, quest’anno ŠKODA fornirà 250 veicoli. Oltre al nuovo modello della
bestseller del Brand, OCTAVIA di quarta generazione e all’ammiraglia SUPERB, saranno utilizzati
per l’organizzazione e la gestione della gara anche KODIAQ, KAROQ e KAMIQ. ŠKODA SUPERB
iV, il primo modello di ŠKODA con trazione ibrida plug-in, servirà come ‘Red Car’ per il
Direttore del tour Christian Prudhomme. Sarà lui a guidare il gruppo e, utilizzando le avanzate
tecnologie di comunicazione presenti a bordo, sarà tenuto costantemente informato sugli ultimi
sviluppi. Il particolare tetto di vetro della SUPERB iV rossa gli garantirà sempre la migliore visuale
in ogni momento.
21 tappe, 180 ciclisti e 3.470 chilometri di percorso
Quest’anno il Tour de France copre una distanza totale di 3.470 chilometri. Il 29 agosto, circa 180
corridori partiranno verso Parigi dalla Grand Départ di Nizza, città costiera della Francia
meridionale. Dovranno affrontare 21 tappe, di cui otto di montagna, quattro salite e una prova a
cronometro individuale. Il percorso del Tour de France comprende dodici nuove città e paesi, tra cui
Le Teil, Chauvigny e Mantes-la-Jolie. Tra i punti principali della 107
a edizione della classica
ciclistica ci sono i percorsi di montagna, che condurranno i partecipanti attraverso le Alpi, i Pirenei e
i Vosgi, oltre che attraverso il Massiccio Centrale e il Giura. Inoltre, i ciclisti dovranno superare il
Grand Colombier, il Col de la Lusette e il Col de la Madeleine. Il 20 settembre il gruppo raggiungerà
il traguardo sull’Avenue des Champs-Elysées a Parigi.
A causa della pandemia COVID-19 e del conseguente rinvio del Tour, l’organizzatore A.S.O. e la
piattaforma di allenamento Zwift hanno predisposto sei tappe virtuali della manifestazione.
Dal 4 luglio i ciclisti professionisti hanno gareggiato l’uno contro l’altro e in tre di queste
competizioni virtuali hanno avuto la possibilità di partecipare anche alcuni atleti dilettanti.
ŠKODA ha accompagnato l’evento in forma digitale mettendo in palio un pacchetto di ospitalità VIP
per il Tour de France per i migliori tra i dilettanti. Tre vincitori avranno così la possibilità di vivere
esperienze indimenticabili, tra cui un volo in elicottero seguendo la carovana.
Inoltre, anche quest’anno ŠKODA è partner esclusivo dell’app ufficiale del Tour de France. Questa
permette di essere sempre aggiornati sulle ultime novità, anche quando si è in viaggio. Oltre alla
classifica e a un live ticker, offre il rilevamento GPS in tempo reale, i profili dei ciclisti e molto altro
ancora. L’applicazione gratuita è disponibile per Android e iOS.
ŠKODA si distingue per il forte legame con il ciclismo
La passione di ŠKODA per il ciclismo risale agli inizi della storia del Brand. Nel 1895, 125 anni fa,Václav Laurin e Václav Klement fondarono infatti una fabbrica di biciclette a Mladá Boleslav, in Boemia, dando vita alla società da cui deriva l’odierna ŠKODA AUTO.
La casa automobilistica boema oggi è coinvolta nel ciclismo su molti livelli: oltre al Tour de France e alla Vuelta de Espana, ŠKODA sostiene molte altre gare ciclistiche internazionali e numerosi eventi sportivi nazionali e internazionali. Inoltre, un’ampia gamma di biciclette e numerosi accessori dedicati al loro
trasporto sono parte integrante dell’ampia gamma di prodotti ŠKODA e possono essere acquistati dai Clienti direttamente presso le Concessionarie ufficiali.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude