In vista della 24 Ore del Nürburgring (GER), due generazioni del BMW Junior Team e delle loro auto da corsa BMW si sono incontrate sulle montagne dell’Eifel. Dan Harper (GBR), Max Hesse (GER) e Neil Verhagen (USA) hanno preso due auto d’epoca BMW di Formula 2 e la BMW 320 Group 5 per un giro per le riprese. Marc Surer (SUI), membro del leggendario BMW Junior Team dal 1977, prese il suo posto al volante della moderna BMW M4 GT4.
Una manciata di auto leggendarie attendeva i piloti nel paddock del Nürburgring. Hesse ha preso il volante della BMW 320 Group 5, con la quale il BMW Junior Team del 1977 – composto da Surer, Eddie Cheever (USA) e Manfred Winkelhock (GER) – ha suscitato grande scalpore nel campionato tedesco di auto di produzione. Harper e Verhagen hanno guidato le vetture BMW di Formula 2 del 1978 e 1979, che Surer e Bruno Giacomelli (ITA) correvano. Surer, che in precedenza aveva sottoposto tutte le vetture storiche a un test prestazionale, ha preso il suo posto al volante della moderna BMW M4 GT4, con la quale l’attuale BMW Junior Team disputerà la sua prima gara di 24 ore questo fine settimana.
“Per me, è sempre come un déjà vu quando torno nelle vecchie macchine”, ha detto Surer. “Ci vogliono solo un paio di giri prima che ti senta come se non fossi mai stato via. Ti senti a casa e tutto ti viene automaticamente. Viene tutto salvato sul tuo disco rigido. ” Per Harper, Hesse e Verhagen, l’adeguamento è stato leggermente maggiore. “A volte, hanno dovuto azionare la frizione, la doppia frizione e cambiare marcia in un’auto da corsa per la prima volta nella loro vita”, ha spiegato Surer. “Per me è stato più semplice con tutti i moderni aiuti alla guida. L’auto è stata un piacere da guidare. “
L’attuale BMW Junior Team è rimasto impressionato dai loro test drive sulle auto d’epoca. “È stato incredibile. Il suono da solo suscita emozioni che non si provano più molto spesso nelle auto moderne “, ha affermato Verhagen. “Vorrei dire grazie mille a tutti coloro che hanno reso possibile questa fantastica esperienza.” Harper ha dichiarato: “È stato un grande privilegio guidare quell’auto qui al Nürburgring. Ho trovato sbalorditivo quanto sia progredita la tecnologia tra la mia macchina del 1978 e quella di Neil del 1979 “.
Anche Hesse ha apprezzato la sua esperienza nella BMW 320 Group 5: “Fantastico. Il suono, la maneggevolezza. Potresti sentire subito quanto è leggera l’auto. Ho fatto solo pochi giri al volo e ho tolto di cappello ai ragazzi che correvano con queste auto negli anni ’70. All’inizio è stato un po ‘strano. Apri la portiera e vedi un volante senza pulsanti. C’è solo un interruttore per avviare l’auto e poi la leva del cambio per il cambio manuale. È stato incredibilmente divertente. “
Surer non solo ha apprezzato la guida, ma ha anche incontrato i suoi successori. “Il nuovo BMW Junior Team è un mix simile di personalità e nazionalità che avevamo allora”, ha detto Surer. “Il concetto mi era molto familiare: selezionare i piloti perché sono bravi e hanno avuto successo nelle loro classi, non perché hanno molti soldi. È bello vedere che un sistema che ha lanciato la mia carriera e quelle dei miei colleghi di allora è ancora in vigore oggi “.
Negli anni ’70, Jochen Neerpasch era responsabile del concetto del BMW Junior Team. Al giorno d’oggi, svolge ancora un ruolo importante nel programma di formazione, come mentore di Harper, Hesse e Verhagen. Il suo riassunto dell’incontro delle due generazioni: “È stato bellissimo rivedere queste storiche vetture in azione. E poter guidare auto come quelle è stato come un secondo Natale per il nostro BMW Junior Team. Anche vedere Marc Surer insieme alla nuova generazione di Juniors è stato interessante. Il nostro principio, che i giovani di talento imparano più velocemente come una squadra, funzionava allora – e sono sicuro che funzionerà anche questa volta.
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