I veicoli commerciali Ford e Jazz:Re:Found insieme per la musica, in Place to Be, un progetto di IMF (Italian Music Festivals) promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel quadro delle misure a sostegno delle imprese culturali e creative italiane, mirato alla costruzione di una nuova narrazione artistica
o Protagonista del progetto la gamma Custom Plug-In Hybrid, che ha accompagnato artisti e troupe nelle tappe in programma presso le incantevoli Alassio, Orta San Giulio e Forte di Fenestrelle, scelte in quanto caratterizzate anch’esse da un animo ibrido, terre di mezzo tra più elementi naturali
o L’Ovale Blu continua il posizionamento del brand Custom, nel mondo dell’arte e della musica, sviluppato per raccontare in modo innovativo la famiglia dei veicoli commerciali Ford e il loro processo di elettrificazione
Roma, Italia – I veicoli commerciali Ford e Jazz:Re:Found insieme per la musica, in Place to Be un progetto di IMF (Italian Music Festivals) promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel quadro delle misure a sostegno delle imprese culturali e creative italiane e mirato alla costruzione di una nuova narrazione artistica.
Il format digital avviato con il progetto Place To Be, sviluppato in risposta alla mancata possibilità di svolgere festival e concerti in modalità live , a causa dell’emergenza sanitaria in corso, si compone di tre videoracconti inediti, con lo scopo di esaltare le bellezze naturalistiche, storiche e monumentali del nostro territorio, che si ibridano nella creatività artistica dei più importanti e interessanti musicisti e producer a livello nazionale.
Si tratta di un autentico viaggio virtuale di trenta minuti circa, ricco di contenuti, tra cui immagini del backstage o del sound check, che verranno pubblicati sui canali social, Facebook, YouTube e Instagram di Jazz:Re:Found, in coproduzione con Ford.
La scelta degli artisti coinvolti, i cui nomi saranno svelati durante il percorso di countdown sui social nella settimana precedente allo streaming dell’episodio è stata fatta utilizzando la medesima filosofia del concetto di “ibrido”.
La seconda tappa del progetto prende vita a Orta San Giulio (NO), un luogo che, in pochi chilometri quadrati, racchiude un’incredibile concentrazione di cultura, magia e romanticismo, soprattutto al tramonto. A fare da cornice al live è proprio uno di questi punti d’incontro tra terra e acqua.
Il terzo videoracconto è ospitato da un luogo davvero straordinario, il Forte di Fenestrelle (TO), capolavoro di architettura militare che unisce idealmente terra e cielo. La muraglia del Forte di Fenestrelle è la seconda fortificazione più lunga al mondo dopo la Grande Muraglia Cinese. Il forte, con la sua estensione totale di 1.350.000 metri quadri, è la fortezza più grande d’Europa.
L’elemento che lega e caratterizza le tre performance è una vera e propria installazione in legno, di forma geoidale che funge da stage, a ricordare l’attenzione e l’impegno per il nostro pianeta. Una vera esperienza materica rivolta al raggiungimento della sostenibilità, tema da sempre caro a Jazz:Re:Found e a Ford, insieme alla valorizzazione e fruizione inedita del territorio.
I tre Custom Plug-In Hybrid, fedeli compagni di viaggio degli artisti e la loro troupe, hanno garantito il massimo del comfort, grazie anche alla possibilità di organizzare le file posteriori del Tourneo in formato ‘conferenza’. La modalità, sviluppata per offrire il massimo della versatilità nella configurazione e nell’utilizzo della zona passeggeri, è in grado di garantire una maggiore interazione delle ultime due file, che possono, inoltre, usufruire di porte USB dedicate per ogni singola postazione.
Inoltre, l’esperienza a bordo della gamma Custom Plug-In Hybrid è stata “sempre connessa”, grazie al modem FordPass Connect, che ha consentito a ciascun occupante di beneficiare della connettività Wi-Fi, oltre alle molteplici funzionalità del sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3.
I veicoli della gamma Custom hanno garantito alla troupe e agli artisti l’accesso, senza alcuna difficoltà, anche alle zone a traffico limitato, grazie alle innovative motorizzazioni elettrificate Plug-In Hybrid.
Infatti, nel segmento da 1 tonnellata, Tourneo Custom Plug-In Hybrid e Transit Custom Plug-In Hybrid sono i primi e unici veicoli commerciali a offrire la tecnologia ibrida ricaricabile, con modalità di marcia 100% elettriche che assicurano fino a 56 km di percorrenza ad emissioni zero. Grazie, poi, al motore benzina 1.0 EcoBoost, utilizzato come range extender, l’autonomia complessiva del veicolo può arrivare a superare i 500 km.
La gamma Custom Plug-In Hybrid testimonia il momento di grande trasformazione che Ford sta vivendo: il passaggio all’elettrificazione che condurrà verso un futuro all’insegna di una maggior consapevolezza sull’ecosostenibilità – senza compromessi, in termini di affidabilità e capacità di carico, tipici dei veicoli commerciali dell’Ovale Blu.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude