Wolfsburg – Il Gruppo Volkswagen continua ad accelerare sulla
protezione del clima: in futuro Volkswagen Group Logistics utilizzerà carburante
certificato prodotto con residui vegetali – come l’olio esausto dei ristoranti e dell’industria
alimentare – per alcune spedizioni di vetture nuove via mare. Una nave mercantile è stata
rifornita per la prima volta con questo combustibile a metà novembre e una seconda
seguirà all’inizio del 2021. “Siamo la prima Casa automobilistica a fare largo uso di questo
carburante. Così facendo, riutilizziamo l’olio esausto in modo ecocompatibile. Con l’85%
di emissioni di CO2 in meno rispetto ai carburanti tradizionali, il contributo alla tutela
dell’ambiente è enorme” ha affermato Thomas Zernechel, Direttore di Volkswagen Group
Logistics.
• La prima nave con motore MAN viaggia già con carburante ecosostenibile
• Questo approccio riduce le emissioni di CO2 dei mercantili di più dell’85%
• Una tra le tante iniziative per la logistica sostenibile all’interno del Gruppo Volkswagen
Per le spedizioni in Europa, Volkswagen Group Logistics impiega due mercantili che trasportano
fino a 3.500 veicoli sulla rotta da e per Emden via Dublino (Irlanda), Santander (Spagna) e Setúbal
(Portogallo), circa 50 volte all’anno. Con i loro viaggi, consegnano circa 250.000 nuovi veicoli delle
marche Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali ogni anno.
Le due navi, entrambe lunghe 180 metri, sono
dotate di un motore Diesel marino MAN da più di
19.000 CV (14.220 kW). In futuro, saranno rifornite
in mare al largo della costa di Vlissingen (Paesi
Bassi) con carburanti alternativi dell’azienda
olandese GoodFuels. Così le emissioni di CO2 dei
due mercantili lungo la loro rotta saranno ridotte di
più dell’85%: da oltre 60.000 a circa 9.000
tonnellate all’anno.
Inoltre saranno quasi completamente eliminate le emissioni di ossidi di zolfo.
Questa evoluzione è parte della strategia che ha l’obiettivo di rendere Volkswagen Group Logistics
ancora più green: un altro elemento è l’utilizzo di gas naturale liquefatto (GNL) per alimentare le
navi mercantili che viaggiano tra Europa, Nord America e America Latina.
Inoltre, tutte le
spedizioni ferroviarie in Germania effettuate con DB Cargo viaggeranno con energia pulita. “In
questo modo Volkswagen Group Logistics sta dando il proprio contributo al Gruppo per arrivare
alla carbon neutrality entro il 2050” afferma Zernechel.
Una nave mercantile durante il rifornimento
Post simili
Ferrari FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA TESTAROSSA nella cornice di MILANO AUTOCLASSICA
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024