· Hyundai e INEOS hanno firmato un memorandum d’intesa per esplorare insieme nuove opportunità nell’economia a idrogeno
· Le opportunità relative all’idrogeno comprendono la produzione e la fornitura, oltre a nuovi impieghi, tecnologie e modelli di business
· Le due aziende lavoreranno insieme anche per valutare l’utilizzo del sistema fuel cell di Hyundai sul veicolo INEOS Grenadier
– Hyundai e INEOS hanno annunciato la firma di un memorandum d’intesa con l’obiettivo di esplorare nuove opportunità per accelerare l’economia a idrogeno globale.
Hyundai e INEOS ricercheranno insieme le opportunità per la produzione e la fornitura di idrogeno, oltre alla diffusione del suo impiego e delle sue tecnologie a livello mondiale. Inizialmente, entrambe le aziende cercheranno di facilitare i progetti nel settore pubblico e privato, dedicati allo sviluppo di una filiera a idrogeno in Europa.
L’accordo include anche la valutazione del sistema fuel cell di Hyundai per l’utilizzo sul fuoristrada 4×4 INEOS Grenadier, annunciato recentemente. Questa cooperazione rappresenta un passo importante negli sforzi di INEOS per diversificare la scelta di powertrain fin dall’inizio.
Il sistema modulare fuel cell di Hyundai, che verrà utilizzato su veicoli di prova, ha già dimostrato di essere affidabile ed efficiente su Hyundai NEXO. Il primo SUV al mondo alimentato a idrogeno è dotato della più lunga autonomia di guida tra i veicoli FCEV sul mercato. Hyundai è uno dei brand leader nel settore della tecnologia delle celle a combustibile, e ha dato il via alla prima produzione in serie al mondo di veicoli a idrogeno già nel 2013.
“L’ingresso di INEOS nello sviluppo di un veicolo a idrogeno e dell’ecosistema a idrogeno segna un’altra pietra miliare verso un trasporto sostenibile e pulito”, afferma Saehoon Kim, Senior Vice President and Head of Fuel Cell Center di Hyundai Motor Company. “Hyundai ritiene che questo porterà a un’ampia scelta a basse emissioni in un’ampia gamma di settori. Ci auguriamo inoltre che la nostra esperienza pluridecennale nelle celle a combustibile a idrogeno operi in sinergia con la competenza di INEOS nel campo della chimica, allo scopo di realizzare la produzione di massa di idrogeno green e di celle a combustibile per il Grenadier”.
Peter Williams, Technology Director di INEOS, afferma: “L’accordo tra INEOS e Hyundai offre a entrambe le aziende nuove opportunità per estendere un ruolo di primo piano nell’economia dell’idrogeno pulito. La valutazione di nuovi processi produttivi, tecnologie e applicazioni, in combinazione con le nostre capacità esistenti, ci pone in una posizione unica per soddisfare sia la domanda emergente di fonti energetiche convenienti e a basse emissioni di carbonio, sia le esigenze future dei proprietari di fuoristrada”.
INEOS ha recentemente lanciato un nuovo business volto allo sviluppo e all’incremento della capacità per l’idrogeno pulito in tutta Europa, a sostegno dell’evoluzione verso un futuro a zero emissioni. Attualmente, l’azienda produce 300.000 tonnellate di idrogeno all’anno, principalmente come sottoprodotto proveniente dalla sua attività di produzione chimica.
INEOS ha recentemente lanciato una nuova attività per sviluppare e costruire capacità di idrogeno pulito in tutta Europa a sostegno della spinta verso un futuro a zero emissioni di carbonio. L’azienda attualmente produce 300.000 tonnellate di idrogeno all’anno principalmente come sottoprodotto delle sue operazioni di produzione chimica.
Attraverso la propria controllata INOVYN, INEOS è il più grande operatore esistente in Europa nel campo dell’elettrolisi, la tecnologia che utilizza l’energia rinnovabile per generare idrogeno destinato alla produzione di energia, al trasporto e all’industria. La sua esperienza nello stoccaggio e nella gestione dell’idrogeno, combinata con il suo know-how consolidato nella tecnologia dell’elettrolisi, pone INEOS in una posizione unica per guidare il progresso verso un un futuro carbon-free basato sull’idrogeno.
Nel 2018 Hyundai Motor Group ha annunciato la Fuel Cell Vision 2030, una roadmap di medio-lungo periodo che prevede un incremento della produzione dei sistemi fuel cell a idrogeno per arrivare a 700.000 unità all’anno entro il 2030.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude