22 Novembre 2024

SEAT elettrifica il suo SUV di grandi dimensioni: avviata la produzione di Tarraco e-HYBRID


SEAT Tarraco e-HYBRID è il terzo modello elettrificato della gamma del marchio di
Barcellona, insieme a SEAT Leon e-HYBRID – disponibile in versione hatchback e
Sportstourer – e a SEAT Mii Electric
L’abbinamento di un motore TSI e un motore elettrico offrono complessivamente
245 CV di potenza e 400 Nm di coppia
Grazie al pacco batterie da 12,8 kWh, SEAT Tarraco e-HYBRID offre un’autonomia
in modalità elettrica fino a 49 km nel ciclo WLTP (58 km nel ciclo NEDC) a fronte di
emissioni che si attestano tra i 37 e i 46,4 g/km di CO2 (WLTP)
SEAT Tarraco e-HYBRID, prossimo passo verso l’elettrificazione di SEAT, sarà
disponibile sul mercato nel primo trimestre del 2021


Verona –SEAT continua ad ampliare la sua gamma di modelli elettrificati con
l’avvio della produzione di SEAT Tarraco e-HYBRID. La versione ibrida plug-in dell’ammiraglia
del marchio eroga una potenza massima di 245 CV (180 kW), diventando così la Tarraco più
potente prodotta fino a oggi. Oltre che per la potenza, il modello si distingue anche per la sua
autonomia in modalità puramente elettrica, fino a 49 km (58 km nel ciclo NEDC), grazie alla
batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh. In caso di utilizzo combinato di motore elettrico e a benzina,
SEAT Tarraco e-HYBRID può percorrere fino a 730 km.


La casa di Barcellona distribuisce già SEAT Mii Electric e SEAT Leon e-HYBRID, disponibile in
variante hatchback e Sportstourer. L’introduzione di SEAT Tarraco e-HYBRID porta ora i vantaggi
dell’elettrificazione – prestazioni ed efficienza – nella gamma dei SUV targati SEAT,
aggiungendo un terzo pilastro alla gamma elettrica del marchio.
“SEAT continua la sua offensiva elettrica adeguando l’offerta nell’ottica di un futuro
più sostenibile con l’introduzione del suo terzo modello elettrico: SEAT Tarraco eHYBRID”, ha affermato Wayne Griffiths, Presidente SEAT. “L’elettrificazione del nostro SUV
di grandi dimensioni porta la trazione ibrida plug-in in un nuovo segmento,
dimostrando il nostro impegno per questa tecnologia e avvicinandoci all’obiettivo di
rendere accessibili a tutti le auto elettriche”.
245 CV, fino a 49 km di autonomia totalmente elettrica nel ciclo WLTP e un’autonomia
totale di 730 km


Il sistema ibrido plug-in di SEAT Tarraco e-HYBRID abbina un motore benzina 1.4 TSI da 150 CV
(110 kW), un motore elettrico da 115 CV (85 kW), un pacco batterie agli ioni di litio da 12,8 kWh e
un cambio DSG con doppia frizione a sei rapporti, con un output complessivo di 245 CV (180 kW)
di potenza e 400 Nm di coppia.
SEAT Tarraco e-HYBRID consente di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica, offrendo
un’autonomia fino a 49 km nel ciclo WLTP (58 km nel ciclo NEDC), l’ideale per una maggiore
efficienza o per spostarsi in città, dove le norme sulla qualità dell’aria sono più severe. Se invece
PRENSA ∙ PREMSA ∙ PRESSE ∙ NEWS ∙ STAMPA
Pagina 2 di 3
occorre percorrere distanze più lunghe, SEAT Tarraco e-HYBRID offre la possibilità di utilizzare
sia il motore elettrico, sia quello a benzina, in modo da coprire circa 730 km senza pause per il
rifornimento.


A patto che la batteria sia sufficientemente carica, SEAT Tarraco e-HYBRID si avvia sempre in
modalità completamente elettrica. La trazione passa alla modalità ibrida quando la capacità
energetica della batteria scende al di sotto di un certo livello o se la velocità supera i 140 km/h.
In modalità ibrida, il conducente ha la possibilità di mantenere lo stato di carica, aumentarlo o
ridurlo al livello desiderato.
Oltre alle diverse modalità ibride plug-in (e-Mode, Automatic Hybrid o Manual Hybrid),
accessibili e configurabili tramite il sistema di infotainment, SEAT Tarraco e-HYBRID è dotata di
due appositi pulsanti (e-Mode e s-Boost) situati accanto al pomello della leva del cambio, di
nuova concezione e illuminato.


L’attivazione diretta dell’e-Mode agevola l’accesso alle aree urbane, sfruttando solo l’energia
elettrica a emissioni zero; il pulsante s-Boost, invece, offre un’esperienza di guida più scattante e
prestazioni più elevate.
Grazie alla combinazione di motore elettrico e motore a combustione, le emissioni di CO2 sono
comprese tra 37 e 46,4 g/km, con un consumo di 1,6 – 2,0 litri ogni 100 km in base al ciclo di
prova ufficiale WLTP.
Per ricaricare la batteria, è sufficiente collegarla a un alimentatore: un ciclo di ricarica completo
avviene in 3 ore e mezza utilizzando un caricabatteria da 3,6 kW (Wallbox) e poco meno di 5 ore
con un caricabatteria da 2,3 kW.
SEAT Tarraco e-HYBRID è completamente connessa, grazie alla connettività in car e out car. Il
propulsore elettrico consente un controllo ancora maggiore fuori dall’auto: tramite l’app SEAT
Connect, gli utenti possono accedere infatti ai dati della vettura da remoto, gestire il processo di
ricarica e comandare la climatizzazione a distanza.
SEAT Tarraco e-HYBRID sarà disponibile nella versione a 5 posti e in abbinamento agli
allestimenti top di gamma FR ed Xcellence, offrendo ai clienti un’ulteriore possibilità di adattare
la vettura alle proprie esigenze.
Progettata e sviluppata a Barcellona, presso la sede di Martorell, SEAT Tarraco e-HYBRID entra
in produzione questa settimana, a Wolfsburg.

PRENSA ∙ PREMSA ∙ PRESSE ∙ NEWS ∙ STAMPA
Pagina 3 di 3
Dati tecnici
SEAT Tarraco e-Hybrid
Motore a combustione 1.4 TSI 150 CV (110 kW)
Cilindri/valvole 4 cil. – 16 v
Cilindrata 1.395 cm³
Alesaggio x corsa 74,5 x 80
Potenza del motore elettrico 115 CV / 85 kW
Capacità della batteria 12,8 kWh
Potenza massima totale 245 CV (180 kW)
Coppia massima totale 400 Nm
Velocità massima 205 km/h
Autonomia in modalità
elettrica
44-49 km (WLTP) / 55-58 km (NEDC)
Consumi 1,6-2,0 l/100 km (WLTP)
Emissioni di CO2 37- 46,4 g/km (WLTP)