› Nel dicembre del 1905 la L&K Voiturette A ha inaugurato la produzione automobilistica a
Mladá Boleslav (Rep. Ceca) oggi sede principale di ŠKODA AUTO e centro di produzione
anche del prossimo SUV 100% elettrico ENYAQ iV
› ŠKODA AUTO celebra nel 2020 i 125 anni dalla propria fondazione
Verona– Nel dicembre del 1905 Václav Laurin e Václav Klement
presentarono la loro prima automobile, denominata Voiturette A. Dopo i successi ottenuti
nella produzione di biciclette e motociclette sin dal 1895, iniziava allora una storia di
successo nella produzione automobilistica, legata alla cittadina di Mladá Boleslav, dove
oggi ha sede il quartier generale di ŠKODA AUTO e dove vengono prodotti numerosi modelli
di successo, da FABIA alla gamma OCTAVIA, da KAROQ al nuovo SUV 100% elettrico
ENYAQ iV. Nel solco della “ŠKODA 2025 Strategy” oggi ŠKODA AUTO sta organizzando la
propria trasformazione da tradizionale costruttore di autoveicoli a “Simply Clever company
for the best mobility solutions”.
La storia di successo di ŠKODA AUTO inizia nel 1895, con l’avvio da parte dei fondatori Václav
Laurin e Václav Klement della produzione di biciclette. Nel 1899 alle due ruote a pedali si
aggiunsero quelle a motore, con motori monocilindrici a benzina integrati nel telaio. Negli anni a
seguire Laurin&Klement furono tra i pochi costruttori al mondo a offrire motociclette con motori
bicilindrici a V e quattro cilindri in linea e ottennero successo sia tra i clienti sia nelle competizioni.
La produzione delle biciclette fu gradualmente abbandonata per concentrarsi sullo sviluppo tecnico
e sulla preparazione alla produzione di un nuovo veicolo allora agli albori, l’automobile. Nel 1905, la
società impiegava già 355 persone, su una superficie di 9500 metri quadri e con l’utilizzo di 206
macchine utensili. Nello stesso anno fu presentata la Voiturette A, prima automobile L&K,
sviluppata nel corso dei 5 anni precedenti. La versione definitiva, pronta per la produzione in serie
sarebbe arrivata nella primavera del 1906, in occasione del Motor Show di Praga. Costruita su un
robusto telaio a longheroni con assali rigidi e molle a balestra, montava un motore da 1.0 litri V2
raffreddato ad acqua, con una potenza massima di 7 CV. Il cambio a tre marce trasmetteva il moto
alle ruote posteriori attraverso un giunto cardanico. Il peso complessivo era di circa 500 kg.
Illuminazione, capote e diversi layout per i sedili e lo spazio per il carico erano disponibili in
opzione. La produzione, dal 1905 al 1907 è stata di 44 unità, di cui cinque sopravvivono ancora
oggi. Una di questa è esposta in modo permanente presso lo ŠKODA Museum di Mladá Boleslav.
Anche dopo l’ingresso di ŠKODA nella società e durante gli anni di nazionalizzazione dell’impresa
in seguito alla Seconda Guerra Mondiale, Mladá Boleslav è rimasta il fulcro della produzione
automobilistica dell’azienda, raggiungendo nel 1964 il traguardo delle 100.000 automobili
prodotte.
Nel 1991, l’ingresso di ŠKODA nel Gruppo VW ha segnato la definitiva trasformazione del Brand da
produttore locale, leader del mercato con circa 200.000 esemplari costruiti ogni anno, all’odierno
ruolo di player globale presente in oltre 100 mercati, con una produzione che ha raggiunto gli
1,24 milioni di automobili nel 2019. Oggi ŠKODA produce in Repubblica Ceca, Slovacchia, Cina,
Russia, India e Ucraina.
Nel 2020 ŠKODA celebra i 125 anni dalla fondazione e offre una completa gamma di modelli frutto
della più importante offensiva di prodotto della propria storia. Dal 2016 a oggi, ŠKODA ha
presentato tre inediti SUV, KODIAQ, KAROQ e KAMIQ e ha portato su strada SCALA come
nuovo modello di segmento C e OCTAVIA, best seller del brand, giunta alla quarta
generazione.
Il processo di graduale elettrificazione della gamma, nel solco della ŠKODA Strategy 2025, è
iniziato con il lancio nel 2019 della CITIGO a batteria e dell’ammiraglia SUPERB con
motorizzazione plug-in hybrid.
Lo stabilimento di Mladá Boleslav mantiene oggi un ruolo centrale nel programma di
elettrificazione. Qui infatti sono prodotti i pacchi batteria agli ioni di litio destinati ai modelli plug-in
ŠKODA e degli altri Brand del Gruppo VW e sono prodotte le nuove OCTAVIA e-TEC e OCTAVIA
iV, che per la prima volta offrono propulsori mild-hybrid e plug-in hybrid. Sempre nel principale
stabilimento ŠKODA nasce il primo SUV 100% elettrico di ŠKODA, ENYAQ iV, atteso sul mercato
nel corso della primavera 2021. ŠKODA è oggi l’unico Brand del Gruppo VW in grado di produrre,
parallelamente sulle stesse linee, modelli tradizionali basati sulla piattaforma MQB e modelli elettrici
sulla nuova piattaforma MEB.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude