La Tiguan eHYBRID plug-in è ordinabile in Italia
Il SUV bestseller Tiguan è ora disponibile per la prima volta con un’evoluta
propulsione ibrida plug-in che offre fino a 50 km di autonomia elettrica WLTP
Modelli elettrificati come la Tiguan eHYBRID sono centrali nella strategia “Way
To Zero” che porterà la Volkswagen al bilancio neutro di carbonio entro il 2050
In Italia, la Tiguan eHYBRID è disponibile a prezzi di listino da 41.400 Euro;
arrivo nelle Concessionarie nel primo trimestre 2021
Verona – La Volkswagen continua a portare avanti la sua ambiziosa strategia di
elettrificazione con il lancio di nuove auto 100% elettriche e ibride. Ora all’offerta
si aggiunge anche la variante ibrida plug-in della bestseller Tiguan, modello
aggiornato di recente. Il motore elettrico permette alla Tiguan eHYBRID di
percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani a zero emissioni locali:
l’autonomia elettrica, infatti, raggiunge i 50 km nel ciclo WLTP. In Italia, la Tiguan
eHYBRID è proposta nei tre allestimenti disponibili (Life, Elegance e R-Line) a
prezzi di listino da 41.400 Euro. L’arrivo nelle Concessionarie è previsto nel primo
trimestre del 2021.
Motore elettrico e TSI
Nella modalità Hybrid, il motore elettrico e quello turbo benzina 1.4 TSI lavorano in
sinergia per muovere l’auto con la massima efficienza. In questa modalità, la Tiguan
eHYBRID è anche in grado di procedere con la sola propulsione 100% elettrica a
emissioni locali zero e sfrutta frenate e decelerazioni per recuperare energia.
Così, anche nei percorsi più lunghi c’è abbastanza elettricità immagazzinata nella
batteria agli ioni di litio per spegnere il TSI o per supportarlo con una spinta maggiore,
a seconda delle circostanze. Il guidatore della Tiguan eHYBRID può anche attivare
manualmente la modalità GTE: in questo caso, il motore elettrico e il TSI lavorano
insieme per fornire il massimo delle prestazioni, con risultati sorprendenti. I due motori
insieme generano una potenza di sistema di 245 CV (180 kW) e una coppia massima di
400 Nm, che permettono alla Tiguan eHYBRID di accelerare da 0 a 100 km/h in
7,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 205 km/h.
La Tiguan eHYBRID è mossa da un TSI e da un motore
elettrico per una potenza di sistema di 245 CV
La batteria da 13 kWh permette un’autonomia
puramente elettrica di 50 km nel ciclo WLTP
Al notevole dinamismo, il SUV ibrido plug-in della Volkswagen unisce un’efficienza
eccellente: nel ciclo WLTP, il consumo combinato è di 1,6-1,9 litri/100 km, con
emissioni di CO2 di 37-45 g/km. I dati corrispondenti nel ciclo NEDC sono invece di
1,5-1,7 litri/100 km e 33-38 g/km. Questi valori permettono alla Tiguan eHYBRID di
beneficiare degli incentivi all’acquisto per auto a ridotto impatto ambientale: il
cosiddetto Ecobonus, in caso di rottamazione, arriva fino a 4.500 Euro.
100% elettrica per i tragitti quotidiani
In modalità 100% elettrica E-Mode, la Tiguan eHYBRID è in grado di raggiungere la
velocità massima di 130 km/h e di percorrere fino a 50 km nel ciclo WLTP. Si tratta di
un’autonomia adeguata per coprire gran parte dei tragitti quotidiani nell’utilizzo
medio. Se ricaricata regolarmente, la Tiguan eHYBRID può quindi essere utilizzata
come una vettura a zero emissioni locali per la maggior parte dell’anno. Farlo è molto
semplice: la batteria agli ioni di litio da 13 kWh, collocata nel pianale dell’auto davanti
all’asse posteriore, si carica con corrente alternata AC. Può essere ricaricata dalla presa
domestica alla potenza di 2,3 kW, oppure a 3,6 kW da una colonnina pubblica o dalla
wallbox di casa.
eHYBRID Life, Elegance e R-Line
La Tiguan eHYBRID è ordinabile nei tre allestimenti disponibili Life, Elegance e R-Line.
Al prezzo di listino di 41.400 Euro, già la versione d’accesso Tiguan eHYBRID Life
prevede una ricca dotazione di serie, sia sul fronte della sicurezza sia della
digitalizzazione, che include tra gli altri: cerchi in lega da 17 pollici, fari anteriori a LED
con Light Assist, strumentazione digitale Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici,
climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, infotainment Ready2Discover con
schermo touch da 8 pollici, Wireless App-Connect, cruise control adattivo ACC, Front
Assist con frenata di emergenza City e riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente al
mantenimento di corsia Lane Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e
assistente al cambio di corsia Side Assist Plus con Rear Traffic Alert.
La Tiguan eHYBRID Elegance, a 46.200 Euro, aggiunge tra gli altri: cerchi in lega da
18 pollici, fari anteriori a LED Matrix IQ.LIGHT con Dynamic Light Assist e posteriori a
LED IQ.LIGHT con indicatori di direzione dinamici, illuminazione ambiente interna a
30 colori, navigatore satellitare Discover Media con schermo touch da 8 pollici,
funzione predittiva dell’ACC, assistente al parcheggio Park Assist con retrocamera
Rear View, riconoscimento dinamico della segnaletica stradale e pacchetto
Easy Open/Close (apertura, chiusura e avviamento senza chiavi, oltre ad apertura e
chiusura elettrica del bagagliaio con sensore).
A 46.900 Euro di listino, la Tiguan eHYBRID R-Line sottolinea le notevoli prestazioni del
SUV plug-in con un look dal piglio molto dinamico e, rispetto alla dotazione della
versione Life, aggiunge tra gli altri: cerchi in lega da 19 pollici, fari IQ.LIGHT anteriori,
caratterizzazione estetica R-Line esterna e interna, volante sportivo rivestito in pelle
con comandi touch, sedili anteriori Top Comfort, illuminazione ambiente interna a
30 colori, navigatore satellitare Discover Media con schermo touch da 8 pollici,
funzione predittiva dell’ACC e riconoscimento dinamico della segnaletica.
Inoltre, tutte le Tiguan eHYBRID sono equipaggiate di serie con i cavi di ricarica di
modo 2 per presa domestica e di modo 3 per wallbox e colonnine pubbliche.
ID. Charger, la wallbox Volkswagen
Insieme alla Tiguan eHYBRID, i Clienti possono acquistare anche l’ID. Charger,
l’innovativa wallbox marchiata Elli, l’azienda fornitrice di soluzioni di ricarica del
Gruppo Volkswagen. L’ID. Charger permette di ricaricare fino a una potenza di 11 kW in
corrente alternata AC ed è compatibile con tutte le elettriche e ibride plug-in
Volkswagen, nonché quelle di altri Costruttori con connettore di tipo 2. Oltre alla
versione d’accesso, che costa 399 Euro, le ID. Charger Connect e Pro aggiungono la
connessione Wi-Fi, Ethernet o telefonica LTE. In questo modo, con l’applicazione
We Connect ID. è possibile accedere alla wallbox direttamente dallo smartphone, per
gestire la ricarica anche da remoto.
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa