media della flotta in Europa
Wolfsburg – L’offensiva elettrica del Gruppo sta prendendo piede: le
consegne di modelli elettrici in Europa, inclusi Regno Unito, Norvegia e Islanda, sono più
che quadruplicate nell’anno appena concluso con un totale di 315.400 unità (2019: 72.600).
La quota di veicoli puramente elettrici (BEV) e ibridi plug-in (PHEV) sul totale delle
consegne è cresciuta al 9,7% (2019: 1,7%). Il Gruppo Volkswagen è leader indiscusso di
mercato nel segmento BEV in Europa Occidentale, con una quota di circa il 25% (2019:
14%). I principali attori di questo sviluppo sono stati i brand Volkswagen e Audi, che
hanno più che soddisfatto i rispettivi obiettivi di CO2 della flotta soprattutto grazie al
successo dei modelli ID.31 e e-tron. Sulla base di dati preliminari, il Gruppo Volkswagen ha
quindi ridotto le emissioni medie di CO2 della propria flotta di vetture nuove in Europa di
circa il 20% rispetto al 2019, attestandosi a 99,8 g/km nel 2020. Le emissioni di Bentley e
Lamborghini sono state misurate individualmente, motivo per cui non sono incluse in
questo dato. Prevedendo di sfiorare l’obiettivo del “pool CO2” formato insieme ad altri
costruttori, mancandolo di circa 0,5 g/km, il Gruppo aveva preventivamente disposto degli
accantonamenti per evitare ripercussioni sui profitti del quarto trimestre.
I brand Volkswagen e Audi hanno più che soddisfatto i target
Nel 2020 le emissioni medie di CO2 delle nuove vetture del Gruppo sono diminuite di circa il
20% rispetto all’anno precedente
La quota di veicoli elettrici in Europa è più che quintuplicata; il Gruppo è leader indiscusso
del mercato BEV in Europa Occidentale
L’obiettivo fissato per il “pool CO2”con altri costruttori è stato mancato di poco, circa 0,5
g/km; i profitti del quarto trimestre non sono stati impattati, grazie agli accantonamenti
precedentemente disposti
Il CEO Herbert Diess: “Oltre a Volkswagen e Audi, CUPRA e ŠKODA ora stanno lanciando
modelli elettrici accattivanti, che quest’anno ci permetteranno di soddisfare i target della
flotta”
Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen: “Stiamo facendo notevoli progressi sulla strada per
diventare un’Azienda carbon neutral. Abbiamo ridotto significativamente le emissioni di CO2 della
nostra flotta di veicoli nuovi in Europa. In particolare i brand Volkswagen e Audi hanno dato un
grande contributo con la loro offensiva elettrica. Abbiamo sfiorato l’obiettivo della flotta nel 2020,
ostacolati dal Covid-19. Ora CUPRA e ŠKODA stanno lanciando altri modelli elettrici accattivanti,
che quest’anno ci permetteranno di soddisfare i target per la flotta”.
Rebecca Harms, Membro del Consiglio di Sostenibilità indipendente del Gruppo Volkswagen:
“Nonostante il grande impegno per l’elettrificazione, non è stato possibile raggiungere a pieno
l’obiettivo fissato. Ma il Gruppo è sicuramente sulla buona strada. Si deve continuare a lavorare in
modo sistematico per la transizione e per raggiungere i target sulla sostenibilità e sul clima. La
chiave per il successo sarà dare maggior peso a modelli più piccoli, efficienti ed economici nel
processo di elettrificazione”.
Volkswagen è stato il primo brand del Gruppo a consegnare ai Clienti veicoli 100% elettrici basati
sulla piattaforma modulare MEB nel 2020. La ID.3, lanciata a settembre, ha suscitato un grande
interesse da parte degli acquirenti, con 56.500 unità consegnate nell’anno. In totale, nel 2020
sono state consegnate circa 212.000 Volkswagen elettrificate di cui circa 134.000 BEV. Ciò significa
che la Marca ha più che raggiunto i propri obiettivi di CO2 per la flotta, apportando un contributo
considerevole al Gruppo.
Anche Audi ha centrato il target fissato per il 2020, partecipando positivamente al risultato del
Gruppo. Il brand procede con la propria trasformazione in provider di mobilità premium
sostenibile; l’anno scorso è stato di gran lunga il principale costruttore di veicoli elettrici fra le tre
marche premium tedesche. Nel 2020 Audi e-tron (inclusa la e-tron Sportback) ha registrato una
crescita significativa della domanda, con un +79,5% sull’anno precedente (47.300 unità). A livello
globale, Audi e-tron è la vettura elettrica più venduta tra i brand premium tedeschi.
Nel 2021 il Gruppo Volkswagen intensificherà in modo sistematico la propria offensiva elettrica
con un gran numero di nuovi veicoli 100% elettrici basati sulla piattaforma MEB. Audi comincerà
l’anno con Q4 e-tron2 e Q4 e-tron2 Sportback, CUPRA lancerà el-Born2 e ŠKODA porterà sul
mercato Enyaq iV3
. Volkswagen introdurrà ID.44
in diversi altri mercati e presenterà un nuovo
modello puramente elettrico.
Il Gruppo Volkswagen, insieme ad altri costruttori, ha formato un “pool CO2” per le
immatricolazioni di vetture nell’Unione Europea. Sulla base di dati preliminari, il pool ha
raggiunto emissioni medie di CO2 pari a 99,3 g/km, sfiorando quindi l’obiettivo per circa 0,5 g/km.
La conferma definitiva da parte della Commissione Europea arriverà in un secondo momento.
Volkswagen è il primo gruppo automobilistico a impegnarsi per gli Accordi di Parigi sul clima e
intende diventare carbon neutral entro il 2050. Il Gruppo punta a diventare un provider di veicoli
elettrici di riferimento a livello globale entro il 2025. Entro quell’anno sono quindi stati pianificati
investimenti per circa 35 miliardi di Euro nella mobilità elettrica e per ulteriori 11 miliardi di Euro
circa nella ibridizzazione del portfolio di modelli. Il Gruppo prevede di vendere circa 26 milioni di
veicoli puramente elettrici entro il 2030. Circa 19 milioni di questi saranno basati sulla
piattaforma MEB, mentre la maggior parte dei rimanenti 7 milioni sarà basata sulla High
Performance Platform (PPE). Nello stesso periodo, secondo le previsioni del Gruppo, a questi si
affiancheranno circa 7 milioni di veicoli ibridi. I piani non includono eventuali requisiti futuri legati
al Green Deal dell’Unione Europea.
1) ID.3 – consumo di energia in kWh/100 km (NEDC): 15,4 – 13,5 (combinato), emissioni di CO2 combinate in
g/km: 0; classe di efficienza: A+
2) Il veicolo non è ancora in vendita in Europa.
3) Enyaq iV: consumo di energia in kWh/100 km (NEDC): 16,0 – 14,4 (combinato), emissioni di CO2 combinate in
g/km: 0; classe di efficienza: A+
4) ID.4 – consumo di energia in kWh/100 km (NEDC): 16,9 – 16,2 (combinato), emissioni di CO2 combinate in
g/km: 0; classe di efficienza: A+
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