I chiari accenti del design esterno conferiscono un aspetto purista che enfatizza le caratteristiche del design distintivo. Inoltre, l’innovativo tetto multitono crea opportunità di personalizzazione uniche. All’interno, l’abitacolo ampiamente ridisegnato sottolinea il carattere premium della MINI-3 porte, della MINI-5 porte e della MINI Cabrio. Interessanti aggiunte alla gamma di equipaggiamenti di serie e opzionali, nuove vernici esterne, cerchi in lega leggera, superfici interne e dei sedili, nonché tecnologia innovativa nei settori del telaio, dei sistemi di assistenza alla guida, del funzionamento e della connettività completano l’ultimo aggiornamento per Piccoli modelli di auto del marchio britannico.
20 anni dopo il lancio della moderna MINI, l’ultima generazione di modelli si presenta al top della forma. Il concetto associato al rilancio del marchio, ovvero la costruzione di auto premium per il segmento delle auto piccole, si è trasformato in una storia di successo unica e globale. Oggi, MINI è l’epitome della guida agile combinata con un look inconfondibile; soddisfa i più alti standard in termini di tecnologia e qualità nella sua classe di veicoli. “Con l’attuale revisione del modello, la MINI ha raggiunto un livello di maturità che la rende più eccezionale nel segmento delle auto piccole per quanto riguarda il design, la sostanza del prodotto e la qualità premium, come mai prima d’ora”, afferma Bernd Körber, capo del marchio MINI . “La MINI è l’originale che si distingue dalla massa e continua a reinventarsi ancora e ancora.
Il lancio sul mercato globale dell’ultima edizione dei modelli MINI-3 porte, MINI 5 porte e MINI Cabrio inizierà a marzo 2021. In una versione specifica per modello, il design completo, la tecnologia e l’aggiornamento di qualità premium danno anche nuovo impulso a la MINI Cooper SE completamente elettrica (consumo di carburante combinato: 0,0 l / 100 km (WLTP); consumo di energia combinato: 17,6 – 15,2 kWh / 100 km (WLTP), 16,1 – 14,9 kWh / 100 km (NEDC); CO 2 combinato emissioni: 0 g / km) nel proseguire con successo la sua spinta nel segmento dei veicoli elettrici. L’ultima versione degli atleti estremi, la MINI John Cooper Works (consumo di carburante combinato: 7,1 – 6,8 l / 100 km (WLTP), 7,1 – 6,9 l / 100 km (NEDC); CO 2 combinato emissioni: 161-155 g / km (WLTP), 163-158 g / km (NEDC) e MINI John Cooper Works Cabrio (consumo di carburante combinato: 7,4-7,1 l / 100 km (WLTP), 7,4 – 7,1 l / 100 km (NEDC); emissioni di CO 2 combinate : 167-161 g / km (WLTP), 169-163 g / km (NEDC) beneficiano anche di un ulteriore sviluppo specifico del modello del loro design e della sostanza del prodotto.
MINI 3 porte, MINI 5 porte, MINI Cabrio: le innovazioni in breve.
• Look purista grazie al nuovo design del frontale.
• Fari a LED ora di serie.
• Caratteristici side scuttles in un nuovo design.
• Grembialatura posteriore ridisegnata, luci posteriori a LED con design Union Jack
ora di serie.
• Innovazione mondiale: il tetto multitono.
• Nuovi colori di carrozzeria e cerchi in lega leggera.
• Superfici interne e prese d’aria di nuova concezione.
• Volanti ridisegnati, riscaldati opzionalmente per la prima volta.
• Display strumenti multifunzionale con display a colori da 5 pollici.
• Quadro strumenti centrale con nuovo Piano Black lucido
surround, display da 8,8 pollici e display grafico moderno di serie.
• Sedili sportivi nel nuovo colore Light Checkered.
• Nuova opzione Luce ambientale con funzionalità estese.
• Lo chassis adattivo ora dispone di smorzamento selettivo in frequenza.
• Freno di stazionamento elettrico disponibile per la prima volta.
• Active Cruise Control ora con funzione Stop & Go.
• Maggiore sicurezza grazie al nuovo avviso di deviazione dalla corsia e alla spia per il
maltempo.
• Esterno Piano Black con funzionalità estese.
• I nuovi pacchetti di equipaggiamento consentono un’individualizzazione mirata.
“La maggiore sostanza del prodotto della MINI è visibile a prima vista ed è evidente ovunque”, afferma il project manager Petra Beck. “Questo vale per il design, i materiali e la sensazione di qualità degli interni, nonché per le numerose nuove funzioni per quanto riguarda il funzionamento, il divertimento di guida e l’assistenza alla guida”.
Purify MINI: il nuovo design esterno.
Un nuovo linguaggio di design esterno ora mette l’aspetto inconfondibile della MINI in una luce decisamente purista. Soprattutto, l’estetica migliorata assicura che le caratteristiche centrali del design della MINI diventino ancora più evidenti e moderne grazie alla riduzione. La vista frontale della MINI 3 porte, inclusa la MINI Cooper SE, la MINI 5 porte e la MINI Cabrio, è particolarmente espressiva. È dominata più che mai dalla caratteristica griglia del radiatore, la cui cornice esagonale occupa ora molto più spazio, e dai fari rotondi tipici della MINI. Le luci di posizione sono sostituite da prese d’aria verticali disposte molto verso l’esterno, che fungono da apertura per le barriere d’aria al fine di ottimizzare l’aerodinamica. La fascia paraurti centrale, che funge anche da portatarga,
“Il nuovo design MINI è più moderno, più fresco e più chiaro”, afferma Oliver Heilmer, Head of MINI Design. “Tutte le innovazioni seguono una missione comune: Purify MINI! Meno complessità, più individualità.”
Le tipiche proporzioni MINI e gli sbalzi ridotti continuano a definire la vista laterale. I nuovi contorni dei bordi del passaruota sono sorprendenti. Inoltre, gli indicatori di direzione integrati nei side scuttles ridisegnati ora dispongono di tecnologia LED. Un design della superficie ridotta caratterizza la vista posteriore delle varianti del modello MINI con motore a combustione. Una cornice nera riprende la forma esagonale della griglia del radiatore. Il retronebbia è ora integrato nella grembialatura posteriore come un’unità LED stretta.
Highlights – MINI Cooper S 3 porte (01/2021)
Ogni tetto è unico: l’esclusivo tetto multitono.
I colori contrastanti per il tetto e le calotte degli specchietti esterni sono tra le caratteristiche di design più sorprendenti che hanno reso MINI un pioniere quando si tratta di personalizzazione. Oltre alla verniciatura Jet Black, Aspen White e Melting Silver, nonché al Chili Red per la MINI John Cooper Works, per la MINI 3 porte e la MINI 5- viene offerta una variante innovativa e unica al mondo della verniciatura del tetto. porta. Il nuovo tetto multitono presenta una sfumatura di colore dal blu San Marino al perlato acqua fino al nero jet, creato con una nuova tecnica di verniciatura e estendendosi dal telaio del parabrezza al posteriore. A tale scopo, le tre tonalità di colore vengono applicate una dopo l’altra in un processo di verniciatura bagnato su bagnato. Questa vernice, nota come Spray Tech, è completamente integrato nel processo di produzione meccanizzato dello stabilimento MINI di Oxford nel Regno Unito. Tuttavia, si verificano lievi deviazioni nel modello di colore a causa delle mutevoli condizioni ambientali, quindi ogni MINI con tetto multitono è già unica di fabbrica.
“Il nuovo tetto multitono per la MINI non è solo la forma più espressiva di vernice a contrasto fino ad oggi, ma porta anche le opzioni di personalizzazione franco fabbrica del marchio a un nuovo livello”, afferma Oliver Heilmer, capo del design MINI. “E poiché ogni tetto ha un aspetto leggermente diverso ed è così unico, vale la pena guardarlo da vicino più che mai”.
Tre nuove vernici esterne, cinque nuovi cerchi in lega leggera.
La scelta delle finiture per carrozzeria comprende tre nuovi colori. Oltre alle vernici esterne metalliche Rooftop Grey e Island Blue metallizzato, sarà disponibile anche la variante Zesty Yellow, inizialmente disponibile solo per la MINI Cabrio. Come parte dell’opzione Piano Black Exterior, le maniglie delle porte, i side scuttles, il tappo del carburante, i loghi MINI sul cofano e sul cofano del bagagliaio e le scritte del modello e i terminali di scarico del sistema di scarico sono ora rifiniti in nero lucido oltre al cornici dei fari, griglia del radiatore e luci posteriori.
Anche la gamma di cerchi in lega leggera disponibili per la MINI è stata ampiamente rinnovata. Sono disponibili cinque nuove varianti: i cerchi da 17 pollici sono ora disponibili anche nel design Tentacle Spoke nero, nel design Scissor Spoke precedentemente disponibile solo per la MINI Sidewalk Convertible, e in una versione nera della variante Pedal Spoke che era stata precedentemente introdotta esclusivamente per i modelli 60 Years Edition. Inoltre ci sono i cerchi in lega leggera da 18 pollici nel design Pulse Spoke, con un look bicolore concentrico che crea accenti di design particolarmente impressionanti, così come i cerchi in lega leggera John Cooper Works nel design Circuit Spoke nero.
Fari scuri, strade ben illuminate: luci a LED ora di serie.
Una nuova versione dal design espressivo dei fari a LED sarà di serie sulla MINI-3 porte, sulla MINI 5 porte e sulla MINI Cabrio. L’alloggiamento interno delle caratteristiche luci rotonde non è più cromato, ma nero. Le unità LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti assicurano un’illuminazione brillante e uniforme della strada. Una fascia luminosa circonferenziale assume la funzione delle luci di marcia diurna e degli indicatori di direzione.
La gamma di funzioni dei fari adattivi a LED opzionali comprende la luce di svolta, la luce abbagliante a matrice e la luce per il maltempo. Quando si svolta, un raggio di luce separato cade automaticamente sulla corsia in cui è diretto il conducente. Anche gli abbaglianti vengono controllati automaticamente in base alla rispettiva situazione del traffico a velocità superiori a 70 km / h. A tale scopo la corrispondente unità LED è suddivisa in quattro segmenti attivabili e disattivabili indipendentemente l’uno dall’altro. Questa funzione a matrice consente di evitare di abbagliare gli altri utenti della strada. Non appena la telecamera frontale MINI registra un veicolo in avvicinamento o un veicolo che precede, lo spazio che il veicolo occupa viene illuminato solo in caso di luce anabbagliante. La luce per intemperie può essere attivata anche premendo un pulsante. Quando la visibilità è limitata, ad esempio a causa della nebbia o della forte pioggia o della neve, la luce anabbagliante può essere integrata da una luce di svolta attenuata per illuminare la strada in modo più intenso.
Luci posteriori in design Union Jack ora di serie.
Le caratteristiche luci posteriori nel design Union Jack fanno ora parte della gamma di equipaggiamento standard anche per la MINI 3 porte, la MINI 5 porte e la MINI Cabrio. La grafica ispirata alla bandiera britannica delle luci posteriori è particolarmente sottolineata da una versione più scura del motivo. Tutte le funzioni delle luci posteriori sono in tecnologia LED ad eccezione della luce di retromarcia.
Highlights – MINI Cooper S 3 porte (01/2021)
Interni: design chiaro, finiture di alta qualità.
Gli interni ridisegnati della MINI 3 porte, MINI 5 porte e MINI Cabrio sono sofisticati, moderni e di qualità particolarmente elevata. La novità della gamma sono i sedili sportivi nella variante di colore Light Checkered, che si abbinano perfettamente alla finitura della vernice esterna giallo Zesty. Alla familiare qualità del tessuto Black Pearl viene conferito un nuovo ed espressivo aspetto check in tipico stile British MINI. Le cuciture nel passaggio alla finta pelle nera dei cuscini dei sedili presentano una combinazione di colori che si abbina al tessuto delle superfici dei sedili.
Il design della Color Line, che in precedenza era selezionabile come opzione individuale, è ora armoniosamente abbinato al rispettivo colore del rivestimento dei sedili. Il numero di elementi cromati è stato notevolmente ridotto in tutto l’abitacolo. Le due prese d’aria esterne e rotonde sono ora incorniciate da pannelli neri. Le prese d’aria interne sono state completamente ridisegnate e sono ora incassate per essere a filo con la superficie interna. La superficie interna, che è disponibile come optional nelle nuove varianti Silver Checkered e MINI Yours Aluminium, nonché Electric per la MINI Cooper SE, si estende ora per l’intera larghezza del quadro strumenti nella zona del guidatore.
Anche l’aspetto premium del caratteristico strumento centrale è stato ottimizzato. Un display touchscreen a colori da 8,8 pollici, pulsanti preferiti sensibili al tocco e superfici lucide Piano Black sono ora caratteristiche standard. Inoltre, la centralina audio ei pulsanti funzione per luci di emergenza e sistemi di assistenza alla guida sono integrati ancora più armoniosamente nella centralina circolare. Insieme all’opzione Luce ambientale, un nuovo design della superficie con incisione laser ottimizza l’aspetto dell’anello luminoso a LED che circonda lo strumento centrale. Il controller del sistema operativo posizionato sulla console centrale ora presenta una superficie completamente nera in combinazione con un sistema di navigazione.
Volante sportivo in pelle ora di serie, cockpit digitale opzionale.
Un volante sportivo in pelle di nuova concezione con pulsanti multifunzione farà parte dell’equipaggiamento standard di tutte le varianti di modello della MINI-3 porte, della MINI-5 porte e della MINI Cabrio. Una nuova struttura per le tastiere ottimizza il funzionamento delle funzioni audio e telefoniche, dei comandi vocali e dei sistemi di assistenza alla guida. I pacchetti di equipaggiamenti John Cooper Works Trim, MINI Yours Trim e MINI Electric Trim presentano una versione particolarmente pregiata del volante sportivo in pelle. Presenta una superficie in nappa e poggiapolsi più grandi. Per la prima volta, anche il riscaldamento del volante è disponibile come optional per i modelli di piccole auto MINI.
Un display della strumentazione multifunzionale dietro il volante è un componente dell’opzione Connected Media. Il display digitale a colori con design a pannello nero, di serie nella MINI Cooper SE, ha un diametro di 5 pollici e visualizza tutte le informazioni rilevanti per la guida, nonché i messaggi di controllo e le indicazioni di stato dei sistemi di assistenza alla guida. Nella MINI completamente elettrica, funge anche da indicatore dello stato di carica durante il collegamento alla rete elettrica.
Scelta dei colori del display e atmosfera luminosa: le nuove modalità “Lounge” e “Sport”.
È possibile scegliere tra due combinazioni di colori per il display della strumentazione centrale e il display digitale del cockpit, che possono essere richiamati nel menu del sistema di controllo. In modalità “Lounge”, il contenuto visualizzato è in una rilassante impostazione di colore che va dal turchese al blu petrolio. Se la modalità “Sport” è attiva, lo sfondo dello schermo è rosso e antracite. Sui veicoli equipaggiati con le modalità di guida MINI opzionali, lo schema dei colori è collegato alla rispettiva impostazione del veicolo selezionata. Nelle modalità MID e GREEN, viene quindi richiamata la schermata in stile “lounge” e durante la guida in modalità “SPORT” viene attivata anche la combinazione di colori corrispondente con lo stesso nome. Opzionalmente, è possibile impostare uno schema di colori uniforme per tutte le modalità di guida MINI nel menu del sistema di controllo.
In combinazione con la nuova opzione Luce ambiente, i mondi di colore dei display possono anche essere combinati con il controllo della luce interna. È possibile scegliere tra sei colori della luce interna per ciascuna delle due modalità “Lounge” e “Sport”. Ciascuno di essi può essere impostato tramite un interruttore a levetta situato nella parte superiore del telaio del parabrezza. La luce colorata corrispondente viene quindi emessa dall’anello LED inciso al laser della strumentazione centrale, dalle parti inferiori delle superfici interne ora illuminate indirettamente, lungo i contorni dei pannelli delle porte, in corrispondenza degli apriporta del conducente e del passeggero, dalla base del tetto così come nella zona anteriore della consolle centrale e nel vano piedi. Ciò fornisce un’atmosfera di illuminazione configurabile individualmente e sempre armoniosa all’interno della MINI 3 porte, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio. Inoltre, l’opzione Luce ambiente illumina anche le maniglie delle porte e le zone di accesso sul lato conducente e passeggero.
————————————————– —————————————–
Domande a Oliver Heilmer sulla nuova MINI.
Cosa rappresenta, secondo lei, il nuovo modello MINI?
La nuova MINI è prima di tutto un’autentica MINI e ha guadagnato ulteriormente in personalità e sostanza. Sotto la bandiera “Purify”, abbiamo perfezionato ed enfatizzato tutte quelle cose che fanno di MINI quello che è: qualità, modernità e identità. Anche qui era importante per noi ottenere una differenziazione ancora maggiore tra le varie varianti di motore. Per la prima volta, non esiste un design specifico per la MINI One e Cooper, Cooper S, Cooper SE e John Cooper Works possono essere chiaramente distinte l’una dall’altra.
Qual è stato l’approccio con lo sviluppo di questo modello?
MINI ha una grande storia. Ciò significa che a MINI Design viene ripetutamente affidato l’affascinante compito di trovare il giusto equilibrio tra eredità e futuro. Quali cose tieni dentro, cosa ripensi? Una strategia importante per noi qui è stata una “riduzione” mirata agli aspetti essenziali, in modo da poterci concentrare su elementi specifici e migliorare la loro presenza visiva. Con la nuova MINI, la rivoluzione è nei dettagli. Abbiamo deciso di modernizzarci dove potevamo, mantenendo allo stesso tempo la sostanza consolidata dell’auto. Ad esempio, omettere per la prima volta il cromo nei fari mette in mostra ancora più efficacemente il caratteristico look MINI creato dalle luci di guida diurne circolari. Lo stesso vale per la griglia del radiatore: la riduzione di alcuni elementi conferisce alla griglia e quindi al frontale nel suo insieme un aspetto più chiaro e moderno. E l’incorporazione del colore della carrozzeria nella griglia per la prima volta aggiunge un altro punto culminante visivo.
Quali sono alcune delle particolarità del design della nuova MINI?
Le rivoluzioni in MINI spesso iniziano con temi legati al colore e ai materiali. Siamo sempre stati piuttosto audaci in questo settore, e questo è il caso di nuovo con la nuova MINI. Con il tetto multitono – un design visivamente espressivo composto da più colori – stiamo facendo una vera dichiarazione stilistica e stiamo compiendo il passo successivo nello sviluppo del design del tetto a contrasto di colore originariamente stabilito da noi. La verniciatura di questo nuovo tetto passa dal blu scuro all’azzurro fino al nero. Lo speciale processo di produzione che abbiamo sviluppato presso lo stabilimento di Oxford per il lavoro da svolgere garantisce che ogni tetto sia unico, poiché il metodo di verniciatura bagnato su bagnato crea intrinsecamente lievi differenze nelle transizioni di colore. E così, ogni cliente riceverà un esemplare unico dell’auto; non diventa più individuale. Inoltre, siamo la prima casa automobilistica a offrire questo tipo di design del tetto. Un’altra caratteristica dell’esterno sono le nuove ruote radiali da 18 pollici. Questi rappresentano un ulteriore sviluppo dei classici cerchi ruota della Mini, ora con superfici fresate. Il design bicolore dei cerchi crea un contrasto molto efficace e il motivo concentrico aggiunge il tocco finale al loro aspetto dinamico e moderno.
A prima vista, l’interno è tipicamente MINI, ma guarda di nuovo e viene rivelata la serie di aggiornamenti dei dettagli che abbiamo introdotto. Un minor numero di giunzioni e pulsanti conferiscono all’abitacolo un aspetto più sofisticato e moderno. Il layout chiaro della cabina di guida con il nuovo volante multifunzione integra più funzioni ma riduce il numero di superfici di controllo. Il quadro strumenti digitale sul piantone dello sterzo e l’ iconica strumentazione centrale con un’interfaccia utente completamente nuova indicare la via nell’era digitale del marchio. Una caratteristica dell’auto che potresti non essere in grado di vedere come tale, ma che direi altrettanto importante è l’uso di materiale riciclato al 100% per le superfici dei sedili sportivi nel nuovo design a scacchiera. Dopotutto, il nostro obiettivo è rendere il futuro non solo moderno ma anche più sostenibile.
Sono stati apportati aggiornamenti significativi all’interfaccia utente. Come sono avvenuti?
Ci stiamo concentrando sul controllo tattile nella nuova MINI, poiché questo è qualcosa che i nostri clienti conoscono già dai dispositivi che usano fuori dall’auto. Quindi, l’auto dovrebbe offrire un’estensione intuitiva di questa logica di controllo. Il layout è anche visivamente chiaro e moderno nell’esecuzione. Ora abbiamo widget live, che gli utenti possono adattare o selezionare scorrendo. E stiamo usando due mondi di colore per evidenziare le modalità di guida “Lounge” e “Sport” nel display informativo centrale. Queste modalità si associano anche all’illuminazione ambientale estesa. Quando il conducente seleziona una modalità, l’illuminazione ambientale cambia completamente e consente al conducente di immergersi in modo discreto ma ancora più profondo nell’esperienza di guida.
Quale spazio ci sarà per la personalizzazione?
La personalizzazione è sempre stata un tema centrale in MINI. Con questo in mente, non abbiamo certo rimesso a posto le cose con la nuova MINI; invece, stiamo offrendo ancora più modi per adattare l’auto allo stile e alla personalità individuali del cliente. Come ho detto prima, è difficile pensare a una caratteristica più individuale rispetto al tetto multitono. E stiamo anche aggiungendo tre nuove tonalità di colore esterno alla selezione di finiture di vernice per questo modello. Come ci si aspetterebbe, offriamo ancora una volta una vasta gamma di equipaggiamenti di alta qualità e opzioni di finiture per gli interni che aiuteranno i proprietari a distinguere la propria auto. Insieme al tetto multitono, questo significa che stiamo aprendo una gamma più ampia di possibilità che mai.
Cosa ci dice la nuova MINI sul futuro (del design) di MINI?
Il principio di riduzione giocherà un ruolo importante nel plasmare il volto futuro di MINI. Dopotutto, crediamo che, in questo mondo sempre più complesso, diventerà sempre più importante concentrarsi sugli aspetti essenziali. Non vediamo la riduzione come “fare a meno”. Piuttosto, tralasciare intenzionalmente le cose ci consente di evidenziare ed enfatizzare quelle che rimangono con il miglior effetto possibile. Ai nostri occhi, la riduzione rappresenta una scelta chiara – per elementi che beneficeranno poi di tutta la nostra passione, attenzione per i dettagli e competenza.
————————————————– —————————————–
Motori con tecnologia MINI TwinPower Turbo e norma sulle emissioni Euro 6d.
I potenti ed efficienti motori a benzina a tre o quattro cilindri costituiscono il portafoglio di propulsori per la MINI 3 porte, la MINI 5 porte e la MINI Cabrio. La loro tecnologia MINI TwinPower Turbo è composta da un’unità turbocompressore integrata nel collettore di scarico, iniezione diretta di benzina e fasatura variabile delle valvole. I motori a 3 cilindri, ciascuno con una capacità di 1,5 litri, sono disponibili in tre versioni con potenze che vanno da 55 kW / 75 CV a 75 kW / 102 CV e 100 kW / 136 CV. Il motore a 4 cilindri da 2,0 litri genera una potenza massima di 1131 kW / 178 CV o 170 kW / 231 CV nei due modelli John Cooper Works. Grazie alla tecnologia di controllo delle emissioni costantemente ottimizzata, che include un filtro antiparticolato per motore a benzina, tutte le varianti di modello sono conformi allo standard sulle emissioni Euro 6d.
Con il suo motore elettrico da 135 kW / 184 CV, la MINI Cooper SE offre divertimento di guida senza emissioni. La potenza viene trasmessa tramite una trasmissione automatica monostadio. La batteria agli ioni di litio ad alta tensione, che si trova in profondità nel pavimento del veicolo e ha un contenuto energetico lordo di 32,6 kWh, consente un’autonomia da 203 a 234 chilometri come determinato nel ciclo di prova WLTP.
I motori a combustione della MINI 3 porte, MINI 5 porte e MINI Cabrio sono abbinati di serie a un cambio manuale a 6 marce. Ad eccezione del motore entry-level per la MINI 3 porte e la MINI 5 porte, possono anche fornire la loro potenza alle ruote anteriori tramite un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione (modelli John Cooper Works: 8- velocità di trasmissione Steptronic).
Sono disponibili quattro unità motrici sia per la MINI 3 porte che per la
MINI 5 porte:
MINI One First 3 porte : 55 kW / 75 CV, 0-100 km / h in 13,4 secondi, velocità massima: 173 km / h, consumo di carburante: 5,8 – 5,4 litri / 100 km (WLTP), 5,4 – 5,2 litri / 100 km (NEDC), emissioni di CO 2 : 133 – 122 g / km (WLTP), 122-119 g / km (NEDC).
MINI One 3 porte : 75 kW / 102 CV, 0-100 km / h in 10,3 secondi (10,3 secondi), velocità massima: 193 km / h (193 km / h), consumo di carburante:
6,0 – 5,4 litri / 100 km (6,1 – 5,5 litri / 100 km) (WLTP),
5,3 – 5,2 litri / 100 km (5,0 – 4,9 litri / 100 km) (NEDC), emissioni di
CO 2 : 136 – 123 g / km (138 – 124 g / km ) (WLTP), 122-118
g / km (115-111 g / km) (NEDC).
MINI Cooper 3 porte : 100 kW / 136 CV, 0-100 km / h in 8,2 secondi (8,1 secondi), velocità massima: 210 km / h (210 km / h), consumo di carburante:
6,1 – 5,5 litri / 100 km (6,1 – 5,5 litri / 100 km) (WLTP),
5,4 – 5,3 litri / 100 km (5,1 – 4,9 litri / 100 km) (NEDC), emissioni di
CO 2 : 138-124 g / km (138-124 g / km ) (WLTP), 124-120
g / km (117-112 g / km) (NEDC).
MINI Cooper S 3 porte : 131 kW / 178 CV, 0-100 km / h in 6,7 secondi (6,6 secondi), velocità massima: 235 km / h (235 km / h), consumo di carburante:
6,7 – 6,2 litri / 100 km (6,4 – 5,8 litri / 100 km) (WLTP),
6,4 – 6,2 litri / 100 km (5,5 – 5,3 litri / 100 km) (NEDC),
CO 2 emissioni: 151-140 g / km (144-132 g / km) (WLTP), 147-142 g / km (126-121
g / km) (NEDC).
MINI One First 5 porte : 55 kW / 75 CV, 0-100 km / h in 13,9 secondi, velocità massima: 172 km / h, consumo di carburante: 5,9 – 5,4 litri / 100 km (WLTP), 5,4 – 5,3 litri / 100 km (NEDC), emissioni di CO 2 : 135-124 g / km (WLTP), (125-121 g / km (NEDC)
MINI One 5 porte : 75 kW / 102 CV, 0-100 km / h in 10,6 secondi (10,6 secondi), velocità massima: 192 km / h (192 km / h), consumo di carburante:
6,1 – 5,5 litri / 100 km (6,2 – 5,5 litri / 100 km) (WLTP),
5,4 – 5,3 litri / 100 km (5,1 – 5,0 litri / 100 km) (NEDC), emissioni di
CO 2 : 138-124 g / km (140-126 g / km) (WLTP),
125-120 g / km (118-114 g / km) (NEDC).
MINI Cooper 5 porte : 100 kW / 136 CV, 0-100 km / h in 8,4 secondi (8,3 secondi), velocità massima: 207 km / h (207 km / h), consumo di carburante:
6,1 – 5,5 litri / 100 km (6,2 – 5,6 litri / 100 km) (WLTP),
5,4 – 5,3 litri / 100 km (5,2 – 5,0 litri / 100 km) (NEDC), emissioni di
CO 2 : 139-126 g / km (140-126 g / km ) (WLTP), 125-120
g / km (119-115 g / km) (NEDC).
MINI Cooper S 5 porte : 131 kW / 178 CV, 0-100 km / h in 6,8 secondi (6,7 secondi), velocità massima: 235 km / h (235 km / h), consumo di carburante:
6,8 – 6,2 litri / 100 km (6,5 – 5,9 litri / 100 km) (WLTP),
6,5 – 6,3 litri / 100 km (5,5 – 5,3 litri / 100 km) (NEDC), CO 2 emissioni: 154-141 g / km (147-134 g / km) (WLTP), 149-144 g / km (126-121
g / km) (NEDC).
Tre motori sono disponibili per la MINI Cabrio:
MINI One Cabrio : 75 kW / 102 CV, 0 – 100 km / h in 11,0 secondi, velocità massima: 190 km / h, consumo di carburante: 6,3 – 5,8 litri / 100 km (WLTP) , 5,6 – 5,5 litri / 100 km (NEDC), emissioni di CO 2 : 143-133 g / km (WLTP), (129-125 g / km (NEDC).
MINI Cooper Cabrio : 100 kW / 136 CV, 0-100 km / h in 8,8 secondi (8,7 secondi), velocità massima: 206 km / h (205 km / h), consumo di carburante: 6,4 – 5,9 litri / 100 km (6,4 – 5,9 litri / 100 km) (WLTP), 5,8 – 5,6 litri / 100 km (5,4 – 5,2 litri / 100 km) (ciclo di marcia europeo),
di CO 2 delle emissioni: 144 – 134 g / km (146 – 135 g / km) (WLTP),
132 – 127 g / km (124-120 g / km) (NEDC)
MINI Cooper S Cabriolet: 131 kW / 178 CV, 0-100 km / h in 7,1 secondi (6,9 secondi), velocità massima: 230 km / h (230 km / h), consumo di carburante: 6,9 – 6,5 litri / 100 km (6,6 – 6,2 litri / 100 km) (WLTP), 6,7 – 6,5 litri / 100 km (5,8 – 5,6 litri / 100 km) (NEDC), emissioni di
CO 2 : 157-148 g / km (151-141 g / km) (WLTP),
153-149 g / km (132-128 g / km) (NEDC).
Disponibile anche:
MINI Cooper SE : 135 kW / 184 CV, 0-100 km / h in 7,3 secondi, velocità massima: 150 km / h, consumo energetico: 17,6 – 15,2 kWh / 100 km (WLTP), 16,1 – 14,9 kWh / 100 km (NEDC), emissioni di CO 2 : 0 g / km,
autonomia: 203-234 km (WLTP).
MINI John Cooper Works : 170 kW / 231 CV, 0-100 km / h in 6,3 secondi (6,1 secondi), velocità massima: 246 km / h (246 km / h), consumo di carburante: 7,1 – 6,8 litri / 100 km ( 6,9 – 6,6 litri / 100 km) (WLTP), 7,1 – 6,9 litri / 100 km (6,2 – 6,0 litri / 100 km) (NEDC), emissioni di
CO 2 : 161-155 g / km (157-150 g / km) (WLTP), 163-158
g / km (142-137 g / km) (NEDC).
MINI John Cooper Works Cabrio: 170 kW / 231 CV, 0-100 km / h in 6,6 secondi (6,5 secondi), velocità massima: 242 km / h (241 km / h), consumo di carburante: 7,4 – 7,1 litri / 100 km (7,1 – 6,9 litri / 100 km) (WLTP), 7,4 – 7,1 litri / 100 km (6,4 – 6,2 litri / 100 km) (NEDC), emissioni di
CO 2 : 167-161 g / km (162-156 g / km) (WLTP),
169-163 g / km (147-142 g / km) (NEDC)
(i valori tra parentesi si riferiscono ai veicoli con cambio automatico)
Go-kart feeling ridefinito: sospensioni adattive che ottimizzano l’equilibrio tra sportività e comfort.
L’erogazione spontanea della potenza dei motori, lo sterzo preciso, i potenti freni e le sospensioni e la messa a punto degli ammortizzatori progettati per una guida vivace sono ciò che caratterizza le caratteristiche di guida agile della MINI. Una nuova versione delle sospensioni adattive, disponibile per la prima volta sui modelli MINI, ridefinisce ora il tipico feeling go-kart del marchio. Raggiunge un equilibrio notevolmente ottimizzato tra sportività e comfort di marcia attraverso l’uso di smorzamento selettivo della frequenza continuo. Una valvola aggiuntiva che agisce sul lato trazione assume il compito di attenuare i picchi di pressione improvvisi all’interno dell’ammortizzatore. La forza dello smorzatore viene regolata da 50 a 100 millisecondi.
A seconda della situazione di guida e delle condizioni stradali, le forze di smorzamento possono essere ridotte fino al 50%. Ciò aumenta notevolmente il comfort di marcia e la maneggevolezza superiore quando si compensano lievi dossi sulla strada, mantenendo le caratteristiche sportive dello smorzamento quando si svolta in una curva, ad esempio. L’innovativa tecnologia degli ammortizzatori è disponibile per tutte le varianti di modello eccetto MINI One First, MINI One e MINI Cooper SE.
La MINI Cooper SE è dotata di serie di un freno di stazionamento elettrico. Si attiva e si rilascia con un pulsante sulla consolle centrale ed è disponibile anche nelle altre varianti di modello, ad eccezione della MINI One First, in abbinamento al cambio automatico, al pacchetto di assistenza alla guida opzionale e alla luce da almeno 17 pollici -cerchi in lega.
Rimanere in rotta in ogni momento: Avviso di cambio corsia:
Il Pacchetto Assistenza alla guida, disponibile come optional per la MINI 3 porte, la MINI 5 porte e la MINI Cabrio, garantisce il massimo comfort e sicurezza con una gamma estesa di funzioni. Il nuovo avviso di deviazione dalla corsia, che è un componente di questa opzione, aiuta il conducente a rimanere in sicurezza sulla rotta prescelta a velocità comprese tra 70 e 210 km / h. Per evitare la deviazione involontaria della corsia, il sistema registra i contrassegni sul bordo della corsia e avvisa il conducente in caso di rischio di deviazione tramite la vibrazione del volante.
Mantenere la velocità e la distanza più comodamente: il nuovo
Active Cruise Control, ora dotato della funzione Stop & Go.
Valutando le immagini dalla telecamera anteriore, si creano le condizioni per un altro sistema di assistenza alla guida. Questa funzione è disponibile per la prima volta per la MINI 3 porte, la MINI 5 porte e la MINI Cabrio. Il nuovo Driver Assistance Package Plus include Active Cruise Control, che ora offre anche una funzione Stop & Go in combinazione con un cambio automatico. Mantiene automaticamente la velocità desiderata e la distanza dai veicoli che precedono in quattro fasi. Il sistema utilizza i dati registrati dalla telecamera frontale installata nella parte superiore del telaio del parabrezza per regolare velocità e distanza in base alla situazione.
Il controllo combinato di velocità e distanza può essere utilizzato nell’intervallo tra 30 e 140 km / h. Se necessario, il sistema può frenare il veicolo fino all’arresto. Per ripartire da fermo è sufficiente premere brevemente il pedale dell’acceleratore.
Nuovi pacchetti di equipaggiamento e finiture consentono un’individualizzazione mirata.
Una nuova gamma di allestimenti e pacchetti di equipaggiamento consente ai clienti di personalizzare in modo ottimale la MINI a 3 porte, la MINI a 5 porte e la MINI Cabrio. Consente ai clienti di aggiungere le loro opzioni preferite alla gamma estesa di equipaggiamenti di serie della MINI in modo semplice e coerente. Le finiture si distinguono soprattutto per le loro caratteristiche di design esterno e interno indipendenti e armoniosamente coordinate. Anche i desideri individuali in materia di comfort, assistenza alla guida, funzionamento e collegamento in rete possono essere soddisfatti grazie a una chiara selezione di pacchetti di equipaggiamento. Inoltre, rimane un numero ridotto di opzioni individuali per la configurazione finale del veicolo, orientata allo stile personale del cliente.
Le finiture disponibili per completare l’ampia gamma di attrezzature standard includono anche le opzioni Luce ambiente e Modalità di guida MINI. Il Classic Trim comprende anche finiture della vernice esterna particolarmente attraenti e cerchi in lega leggera, nonché sedili sportivi nella combinazione tessuto / similpelle Black Pearl / Carbon Black e la superficie interna nella variante Piano Black.
Più divertimento di guida e fascino sportivo si ottengono con il John Cooper Works Trim, che è disponibile per tutte le versioni di modello ad eccezione della MINI One First e della MINI Cooper SE. Ciò è garantito da una selezione specifica di finiture della vernice esterna, il kit aerodinamico John Cooper Works, l’opzione esterna Piano Black e cerchi in lega leggera da 17 pollici nel design Track Spoke Black o cerchi in lega leggera da 18 pollici nel design Circuit Spoke per i modelli MINI John Cooper Works e MINI John Cooper Works Cabrio. Inoltre, il telaio adattivo fa parte del rivestimento John Cooper Works. All’interno, i sedili sportivi John Cooper Works nella combinazione Dinamica / pelle Carbon Black, il volante in pelle nappa con logo John Cooper Works, la superficie interna in Piano Black,
Il MINI Yours Trim conferisce alla vettura un tocco particolarmente elegante con una verniciatura esterna di alta qualità e i loghi MINI Yours sulle colonne B e C rispettivamente dei modelli MINI 3 porte e MINI 5 porte, nonché in lega leggera da 18 pollici cerchi nel design MINI Yours British Spoke e cerchi in lega da 17 pollici nel design Roulette Spoke per la MINI Cooper SE. L’ambiente esclusivo degli interni è fornito dai sedili sportivi nella versione MINI Yours Leather Lounge Carbon Black, dal volante in pelle nappa con logo MINI Yours, dal padiglione antracite, dai tappetini MINI Yours e dalla superficie interna della nuova MINI Yours Aluminium versione. La MINI Yours Trim è offerta per tutte le varianti di modello ad eccezione della MINI One First.
L’Electric Trim è disponibile esclusivamente per la MINI Cooper SE. Comprende una finitura in vernice metallizzata White Silver con tetto nero e calotte degli specchietti esterni gialli e cerchi in lega da 17 pollici con design Electric Power Spoke, nonché rivestimenti in pelle Cross Punch Carbon Black, un volante in pelle nappa con logo MINI Electric e il Cielo antracite.
I nuovi pacchetti di equipaggiamento includono comfort opzionale, assistenza alla guida e funzioni di connettività. Il nuovo pacchetto comfort, ad esempio, comprende il climatizzatore automatico, il bracciolo centrale, lo specchietto interno con funzione antiabbagliamento automatica, il pacchetto specchietti esterni e il pacchetto portaoggetti. Il pacchetto Comfort Plus aggiunge comfort di accesso, sedili riscaldati e volante.
Il pacchetto di assistenza alla guida include il Park Distance Control con sensori posteriori e la telecamera di retromarcia, nonché il cruise control con funzione di frenata e Driving Assistant, incluso il nuovo avviso di deviazione dalla corsia. Con il Driver Assistance Package Plus, queste funzioni sono integrate dal Parking Assistant e dall’Active Cruise Control con funzione Stop & Go.
Nuovo sistema operativo con display grafico moderno e funzionalità di connettività aggiuntive.
Il sistema operativo della MINI 3 porte, MINI 5 porte e MINI Cabrio è ora più avanzato che mai grazie a un nuovo display grafico e opzioni ulteriormente sviluppate per la selezione e il controllo delle funzioni del veicolo, sistema audio, sistema telefonico vivavoce, navigazione e app. La visualizzazione sullo schermo con simboli e testo bianco su nuovi sfondi colorati ha un aspetto particolarmente moderno e di alta qualità.
Le voci di menu desiderate vengono visualizzate come “widget live” e possono essere richiamate facendo scorrere il dito sul touchscreen, dopodiché vengono visualizzate in forma ingrandita al centro del display. Questo mette in scena il contenuto in modo ancora più vivido.
Funzionalità di connettività avanzate, audio e funzionalità di navigazione sono combinate in tre ulteriori pacchetti di apparecchiature che si integrano l’uno sull’altro. Il display della strumentazione multifunzionale, MINI Connected, ConnectedDrive e Remote Services sono tutti componenti del pacchetto Connected Media. Il Connected Navigation Package aggiunge il sistema di navigazione MINI comprese le informazioni sul traffico in tempo reale e la preparazione di Apple CarPlay. Il pacchetto Connected Navigation Plus aggiunge anche MINI Connected XL, servizi di portineria, MINI Head-Up Display e telefonia con ricarica wireless.
Sempre connesso alla tua MINI: la nuova app MINI.
La nuova MINI App offre un’esperienza utente avanzata completamente orientata verso uno stile di vita digitale. Consente ai conducenti di contattare la propria MINI in qualsiasi momento, ad esempio per richiamare informazioni sullo stato dell’auto o per preparare la prossima escursione. La MINI App, attualmente scaricabile gratuitamente da Google Play Store e Apple App Store in 30 paesi europei e in Corea del Sud, funge da interfaccia universale tra lo smartphone o altri dispositivi personali e l’auto. La MINI App presenta un design fresco e nuove funzioni.
Ad esempio, il livello del carburante o lo stato di carica possono essere richiamati da remoto. Con i servizi remoti, la MINI può essere localizzata e le sue porte bloccate o sbloccate. È inoltre possibile inviare destinazioni di navigazione da uno smartphone direttamente all’auto. Gli appuntamenti di servizio possono anche essere organizzati in modo molto comodo utilizzando l’app MINI. I servizi MINI Electric specifici del modello sono un altro componente dell’app. Il processo di ricarica può essere controllato anche a distanza e, a seconda del periodo dell’anno, è possibile attivare il riscaldamento o il climatizzatore ausiliario della MINI Cooper SE. Entro la metà del 2021, la MINI App sarà disponibile in più di 40 paesi e 23 lingue.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude