Nel corso della loro vita, i veicoli elettrici hanno un’impronta di carbonio significativamente inferiore rispetto alle auto tradizionali, ma per una vera sostenibilità, dobbiamo dare alle loro batterie una seconda vita.
Progettare, sviluppare e ingegnerizzare un veicolo elettrico è sinonimo di sostenibilità. Dopo tutto, nel corso della loro vita, i veicoli elettrici sono molto più rispettosi dell’ambiente rispetto ai veicoli tradizionali. Tuttavia, quando gli ingegneri Nissan stavano redigendo i piani per la LEAF completamente elettrica di prima generazione , avevano un’idea chiave: lo sviluppo di auto elettriche doveva essere qualcosa di più delle prestazioni del veicolo. Questa nuova tecnologia doveva diventare parte integrante del funzionamento del nostro mondo. diventare parte integrante di come funziona il nostro mondo.
Oggi, questo significa scoperte come il progetto Blue Switch di Nissan , che trasforma le auto elettriche in alimentatori di emergenza puliti, silenziosi e mobili all’indomani di disastri naturali. Già dall’inizio, più di un decennio fa, il team Nissan stava pensando a come una delle parti più cruciali di un veicolo elettrico – la sua batteria – potesse svolgere un ruolo ben oltre la durata dell’auto che alimenta.
Oggi, questo significa scoperte come il progetto Blue Switch di Nissan, che trasforma le auto elettriche in alimentatori di emergenza puliti, silenziosi e mobili all’indomani di disastri naturali. Già dall’inizio, più di un decennio fa, il team Nissan stava pensando a come una delle parti più cruciali di un veicolo elettrico – la sua batteria – potesse svolgere un ruolo ben oltre la durata dell’auto che alimenta.
Ecco perché, già diversi mesi prima che la prima LEAF arrivasse sul mercato nel dicembre 2010, Nissan ha collaborato con Sumitomo Corp. per creare 4R Energy Corp. Il suo scopo: sviluppare la tecnologia e l’infrastruttura per rifabbricare, riciclare, rivendere e riutilizzare le batterie in I veicoli elettrici Nissan: non per il loro valore di scarto, ma per alimentare altre cose.
Eiji Makino è stato coinvolto con 4R Energy sin dall’inizio ed è diventato il suo CEO nell’aprile 2014. È appassionato di trovare soluzioni che estendano il valore ambientale ed economico delle batterie EV. “Sapevamo che quando si trattava di un veicolo elettrico, la soluzione di riciclaggio doveva essere molto più intelligente della norma e offrire vantaggi distinti per i proprietari di veicoli elettrici”, afferma Makino. “Il semplice riciclaggio di una vecchia auto per rottami metallici non sarebbe abbastanza buono.”
Ci è voluto un po ‘di tempo perché 4R Energy sviluppasse le giuste tecnologie e concetti. Poi di nuovo, hanno avuto un sacco di tempo, perché i veicoli elettrici come la LEAF e le loro batterie sono notevolmente resistenti. Ora che alcune batterie LEAF sono effettivamente giunte alla fine della loro vita utile in un’auto, 4R è pronta per elaborarle. Il risultato: le batterie ottengono istantaneamente un valore extra oltre a quello che normalmente dovrebbero fornire durante la loro normale vita.
Quando una vecchia batteria EV raggiunge la fabbrica 4R, viene prima classificata. A volte, i componenti della batteria sono come nuovi; ottengono un grado “A” e possono essere riutilizzati in nuove unità batteria ad alte prestazioni per un nuovo veicolo elettrico. Con un grado “B”, le batterie sono abbastanza potenti per macchinari industriali come carrelli elevatori e grandi accumulatori fissi di energia. Ad esempio, utilizzati in una struttura domestica o commerciale, possono catturare l’elettricità in eccesso generata durante il giorno dai pannelli solari e quindi alimentare l’edificio durante la notte. Anche i componenti di una batteria che ottiene un grado “C” possono ancora essere utilizzati, ad esempio in unità che forniscono alimentazione di backup quando la rete elettrica si guasta, ad esempio nei negozi di alimentari che devono avere i frigoriferi e le luci accesi anche durante l’alimentazione interruzione.
Makino ha un altro e altrettanto importante argomento per il riciclaggio delle batterie dei veicoli elettrici: la maggior parte delle auto elettriche è ancora più costosa da produrre e acquistare rispetto alle auto tradizionali con motori a combustione interna. Questo è più che controbilanciato dal vantaggio a vita dei veicoli elettrici, ovviamente, perché i proprietari possono tipicamente aspettarsi costi di manutenzione inferiori e costi di “rifornimento” molto più bassi. Con la tecnologia Nissan e 4R, tuttavia, i proprietari di auto elettriche potrebbero scoprire che la batteria della loro vecchia auto potrebbe essere una risorsa significativa. Creando una domanda di batterie che hanno superato la loro vita utile, 4R aiuta a ridurre ulteriormente il costo totale di proprietà per i veicoli elettrici. I proprietari non devono vendere la loro vecchia auto solo per la rottamazione, ma possono ottenere un valore molto più alto per la sua batteria, il che si traduce in un buon ritorno a fine vita del loro investimento.
L’isola artificiale di Yumeshima, nell’Osaka del Giappone occidentale, ospita ora il primo sistema di accumulo di energia su larga scala al mondo, un progetto che evidenzia anche il potenziale di riutilizzo delle batterie dei veicoli elettrici.
A Koshikishima, un’isola al largo della costa del Giappone sud-occidentale, 4R Energy ha creato un innovativo sistema di gestione della batteria che consente all’energia eolica e solare di alimentare la rete di ricarica che supporta una flotta di veicoli completamente elettrici. È il primo del suo genere e contribuisce in modo importante all’obiettivo dei 5.000 residenti di rendere Koshikishima un ‘”isola ecologica” a zero emissioni di CO2 .
L’azienda sta anche sviluppando sistemi di batterie che aiutano a integrare l’energia solare, l’accumulo di batterie locali e l’elettricità nei veicoli elettrici e possono essere utilizzati come alimentazione di emergenza domestica. Un altro caso d’uso sono le batterie per i veicoli a guida automatizzata che stanno diventando sempre più importanti nelle fabbriche e nei magazzini moderni.
Dieci anni dopo il lancio della prima Nissan LEAF completamente elettrica, Makino sta finalmente realizzando la sua visione originale. Il suo team di ingegneri sta dando una seconda vita alle batterie dei veicoli elettrici, il che rende le auto elettriche convenienti e più attraenti da acquistare e offre una vera sostenibilità. Sempre in anticipo sulla curva, 4R Energy sta ora mettendo tutto a posto per fornire lo stesso supporto “4R” – riciclo, rifabbricazione, riutilizzo, rivendita – per la prossima generazione di veicoli elettrici Nissan, a partire dal nuovo Ariya completamente elettrico. Nissan sta progettando di lanciare un’intera gamma di nuovi modelli di auto completamente elettriche. La ricerca e lo sviluppo di 4R, che ha richiesto 10 anni di lavoro, sta finalmente dando i suoi frutti, per il meglio dei proprietari di auto elettriche e del pianeta.
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