Due conducenti su tre non sanno come affrontare correttamente una rotonda,
secondo diversi studi
All’ingresso di una rotatoria si concentrano più della metà degli incidenti che
accadono in questo tipo di intersezione
Dare la precedenza a chi sta già circolando all’interno della rotatoria e scegliere la
corsia corretta in funzione della propria uscita, tra le principali norme da conoscere
Verona. Chilometriche, suddivise e perfino intelligenti, le strade di tutto il mondo
ospitano rotatorie di ogni tipo. Ma tutte con una cosa in comune: i dubbi che generano ai guidatori
nel momento in cui ci si appresta ad affrontarne una. Di fatto, secondo uno studio elaborato da
Axa in España, due conducenti su tre non sanno come circolare adeguatamente in una rotonda.
Chi ha la precedenza? In che corsia bisogna circolare? Come si usano gli indicatori di direzione?
Di seguito, un’utile guida per guidare in tutta sicurezza in una rotonda:
Riduci la velocità: L’ingresso in una rotonda è uno dei momenti più delicati. Secondo Axa, il
54% degli incidenti nelle rotatorie si verificano al momento dell’ingresso.
La prima
raccomandazione è di moderare la velocità. In Paesi come Regno Unito, Irlanda o Australia, è
necessario ricordarsi inoltre che entrata è uscita sono a sinistra.
Dai la precedenza: La seconda regola d’oro è dare la precedenza ai veicoli che già circolano
all’interno della rotonda. Solo in assenza dello specifico segnale di dare la precedenza in
corrispondenza delle immissioni nella rotatoria, la precedenza è infatti di chi si immette.
Se non si
è sicuri di avere sufficiente tempo per immettersi in tutta sicurezza, si raccomanda di attendere
finché la manovra sarà possibile a zero rischio di incidente.
Scegli la corsia corretta: In caso di rotonde a più corsie, in generale è raccomandabile
circolare nella corsia più esterna, per evitare di dover cambiare corsia e fare le manovre di uscita
in tutta sicurezza.
Tuttavia, in caso di svolte a sinistra o a “U”, bisogna affrontare la rotatoria
come se si trattasse di una svolta a sinistra, cioè portandoti se possibile nella corsia interna.
Prima di imboccare l’uscita, si attiverà poi con sufficiente anticipo l’indicatore di direzione destro
per spostarsi in tutta sicurezza nella corsia esterna, verificando di non tagliare la strada ad altri
veicoli. Assistenti come il Lane Assist sono un valido aiuto per mantenersi all’interno della corsia.
“Grazie a una telecamera frontale in grado di riconoscere le linee, il Lane Assist ci
avvisa se la nostra traiettoria rischia di portarci fuori dalla corsia di marcia” condivide
Marc Seguer, Responsabile assistenti di sicurezza in SEAT.
Un giro in più: Avvicinandosi all’uscita, ci si deve collocare nella corsia esterna (di destra),
segnalando la manovra tramite l’indicatore di direzione destro. L’auto che circola all’esterno ha
sempre la precedenza. Se al momento di cambiare corsia, questa è occupata da un altro
veicolo, il consiglio è chiaro: percorrere nuovamente la rotonda, finché non riusciamo a spostarci
a destra in tutta sicurezza per uscire.
Mai senza indicatori di direzione: Le regole di utilizzo degli indicatori di direzione sono tra i
punti più confusi in merito alla corretta percorrenza delle rotonde. Innanzitutto, l’attivazione
dipende dalla traiettoria che il veicolo intende percorrere: se si deve svoltare a destra o
proseguire dritto, è necessario attivare sempre l’indicatore di direzione destro prima della propria
uscita e, in caso di immissione e percorrenza iniziale nella corsia di sinistra della rotonda a causa
di traffico intenso, per cambiare corsia all’interno della rotatoria e spostarsi verso la corsia
esterna per prepararsi all’uscita. In questo caso, non va attivato nessun indicatore all’ingresso
della rotonda, né per segnalarne la percorrenza.
Nel caso in cui il veicolo intenda invece utilizzare la rotonda per svoltare a sinistra o fare
un’inversione a U, è necessario attivare la freccia a sinistra all’ingresso della rotonda,
mantenendola attiva finché si circola sulla corsia di sinistra (centrale) della rotatoria. Prima di
imboccare l’uscita, si dovrà attivare con sufficiente anticipo l’indicatore di direzione destro, per
spostarsi nella corsia esterna prestando attenzione ai veicoli in arrivo, e uscire dalla rotatoria. Le
nuove tecnologie aiutano a migliorare la visibilità dei segnali di svilta. Per esempio, SEAT Tarraco
incorpora intermittenti dinamici. Diversi segmenti di luce che si attivano prograssivamente dal
centro all’esterno. “Un movimento ampio che consente al resto dei guidatori di percepire con
maggiore chiarezza la direzione del veicolo, dando un contributo concreto alla sicurezza su
strada” condivide Magnolia Paredes, responsabile sviluppo, illuminazione e test di SEAT.
Soprattutto, mantieni la calma: Le rotonde mettono spesso alla prova la pazienza degli
automobilisti, ma è bene ricordare che è proibito usare il clacson per esprimere il proprio
nervosismo o recriminare le manovre degli altri utenti della strada. Il suo utilizzo è consentito
soltanto per allertare in caso di rischio di incidente.
Curiosità sulle rotonde
La più antica: La Francia è il Paese con più rotonde al mondo, una ogni 21 km. Per esempio, la
rotonda dell’Arco di Trionfo di Parigi è la più antica del mondo. In questa intersezione
confluiscono 12 viali. Inoltre, è tristemente famosa per l’alto numero di incidenti, tanto che ai
neopatentati non è consentito circolarci.
La più complessa: La rotonda magica (“magic roundabout”) di Swindon, nel Regno Unito, è
considerata l’intersezione stradale più complessa al mondo. Vero e proprio labirinto di asfalto, è
composta da un totale di 7 rotonde, con una circolazione differente in ciascuna di esse.
La più intelligente: Il principale vantaggio delle rotonde è legato al fatto che i veicoli restano in
movimento, facendo diminuire il traffico. Tuttavia, se l’intersezione è occupata da pedoni,
perdono di efficienza. Per ovviare questo problema, nella rotonda di Lujiazui, a Shanghai
(China), è stato costruito un anello pedonale sopraelevato che collega la stazione metro più
vicina ai principali grattacieli e luoghi di interesse della zona.
La più grande: Al sud di Kuala Lumpur, in Malesia, si trova la rotonda di Putrajaya, la più grande
del mondo. Occupa un’area di 4.500 m2
e sfrutta lo spazio al suo interno ospitando addirittura
un hotel 5 stelle, la residenza secondaria del Presidente del Paese e i giardini botanici di
Perdana.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude