Il primo modello 100% elettrico CUPRA servirà come impulso
per la trasformazione del modello di vendita dell’azienda e
sarà offerto in abbonamento
Griffiths: “Nel 2021 puntiamo a raddoppiare il volume di
vendite rispetto allo scorso anno e raggiungere il 10% del
volume totale di vendite dell’azienda”
Il brand amplierà la propria rete di vendita fino con 800
concessionari e aprirà un nuovo City Garage Store nel centro
di Monaco di Baviera
Anteprima mondiale di Formentor VZ5: CUPRA festeggia il suo
anniversario presentando il fiore all’occhiello del brand
Il marchio allarga il proprio universo lifestyle con Wilson
e De Antonio Yachts e presenta il teaser di RPM, una
produzione TV con Vince Gerardis (Game of Thrones)
Verona – CUPRA dà inizio a una nuova era. Tre anni dopo
il suo lancio a Terramar, il 2021 si prospetta un anno chiave per
il marchio automobilistico, all’insegna dell’impulso per la
trasformazione dell’azienda e la dimostrazione che elettrificazione
e prestazioni sono un connubio perfetto, grazie alle sei varianti
ibride plug-in del marchio e il suo primo modello 100% elettrico,
CUPRA Born.
Durante la celebrazione del terzo anniversario del marchio, la CUPRA
Tribe ha svelato i propri piani per il futuro sulla piattaforma
virtuale CUPRA e-garage, durante un evento digitale a cui hanno
partecipato illustri ospiti tra cui gli ambassador Marc ter Stegen
e Fernando Belasteguín, i piloti Mattias Ekström, Jordi Gené e Mikel
Azcona e il co-produttore esecutivo Game of Thrones Vince Gerardis.
CUPRA è qui per restare
“CUPRA ha sorpreso tutti in questi tre anni, continuando a crescere
anche durante la pandemia. Questi ottimi risultati ci rendono
ottimisti per fare ancora di più nel 2021; l’obiettivo per
quest’anno è raddoppiare il volume di vendite del 2020 e raggiungere
il 10% del volume totale di vendite dell’azienda”, ha commentato
Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA, dando il via all’evento
digitale.
Dal suo lancio nel 2018, CUPRA ha superato tutte le aspettative
iniziali vendendo 65.000 unità e crescendo a doppia cifra. Con il
lancio della nuova gamma di prodotti e l’introduzione del primo
modello nativo del marchio, Formentor, CUPRA ha impresso
un’accelerazione alla sua crescita, attestandosi lo scorso gennaio
2021 come il marchio a più rapida crescita, dopo aver raggiunto
anche il suo secondo record consecutivo di vendite mensili.
Un 2021 con tre pilastri strategici
Per raggiungere gli obiettivi prefissati per l’anno in corso, la
strategia di CUPRA si basa su tre pilastri: spingere la gamma di
prodotti verso l’elettrificazione, implementare una nuova strategia
di distribuzione per rafforzare la presenza del marchio a livello
globale e continuare a costruire l’universo del marchio attraverso
nuove esperienze.
L’elettrificazione sarà la chiave per la crescita del marchio CUPRA
nel 2021. Con le sei varianti ibride di CUPRA Leon e CUPRA Formentor
sul mercato insieme a CUPRA Ateca, il marchio aspira a rafforzare
la sua presenza in Europa e ad accedere ai mercati ad alto tasso di
elettrificazione, come Norvegia e Paesi Bassi. L’obiettivo del
marchio è che il 50% delle vendite totali di Formentor siano
versioni ibride plug-in. Inoltre, CUPRA intende espandere la propria
presenza in mercati internazionali come Messico, Israele e Turchia.
Il brand ha svelato la CUPRA Formentor VZ5, un’edizione speciale da
390 CV la cui produzione sarà limitata 7.000 unità, per completare
la gamma di otto motori del suo primo modello esclusivo. “CUPRA
Formentor VZ5 è la massima espressione delle prestazioni per gli
appassionati di auto. Con la VZ5 abbiamo realizzato qualcosa che
molte persone pensavano non potessimo fare. Questo modello è il
nostro fiore all’occhiello ed è uno dei migliori esempi del legame
tra la pista e la strada, qualcosa che i nostri piloti Mattias
Ekström e Jordi Gené ci hanno aiutato a realizzare”, ha spiegato
Werner Tietz, Vicepresidente esecutivo Ricerca e Sviluppo. Oltre a
Ekström and Gené, il pilota spagnolo Mikel Azcona è stato confermato
come terzo membro del team per il PURE ETCR, primo campionato di
turismo elettriche al mondo.
Nasce CUPRA Born: inizia una nuova era
Il lancio di CUPRA Born, modello di serie che rende omaggio al
quartiere di Barcellona che ne ha ispirato la creazione, è chiamato
a guidare la trasformazione del brand, secondo Wayne Griffiths:
“CUPRA Born cambierà le regole del gioco sul mercato elettrico con
il suo design sorprendente e prestazioni esaltanti. CUPRA Born
contribuirà a ridurre le emissioni globali di CO2 e a raggiungere
gli obiettivi europei. Con quest’auto intendiamo contribuire
all’elettrificazione della Spagna e del mondo attraverso la sua
sportività emotiva, e vogliamo che la prossima generazione di
giovani sia parte di questa trasformazione. Per questo motivo,
l’auto verrà proposta anche tramite abbonamento, con un canone
mensile che ne comprenderà l’utilizzo e altri servizi correlati”.
Per rispondere alle richieste di una nuova generazione di utenti e
garantire un modello di vendita più efficiente e sostenibile per il
marchio, il secondo pilastro strategico di CUPRA consisterà proprio
nell’attuazione di una nuova strategia di distribuzione. Il lancio
di CUPRA Born comporterà l’implementazione dell’agency model, un
sistema dirompente che rafforzerà la presenza online della rete di
concessionari. Inoltre, il marchio intende aumentare la propria
visibilità sulle strade aprendo City Garage Store nelle zone
centrali delle principali città del mondo. All’apertura di spazi
esclusivi in Città del Messico, Amburgo o Barcellona, seguirà
prossimamente quella del nuovo City Garage Store a Monaco di
Baviera.
Con questo nuovo modello di vendita, CUPRA vuole espandere la sua
rete globale e raggiungere 800 punti vendita entro la fine del 2022.
Allo stesso tempo, il marchio prevede di raggiungere i 1.000 CUPRA
Masters, considerati il volto umano del marchio, selezionati e
formati per poter guidare il rapporto con il cliente, dal primo
contatto ai servizi legati all’auto.
Con la nuova strategia di distribuzione, CUPRA Born aprirà le porte
a nuovi mercati internazionali e aumenterà la presenza del marchio
nei Paesi più elettrificati. Con i suoi 500 chilometri di autonomia
e il suo design affascinante, il marchio ha l’obiettivo di allargare
ulteriormente la sua base clienti, conquistando coloro che cercano
la tecnologia più avanzata con il minimo impatto ambientale, poiché
alcuni elementi del modello saranno realizzati con materiali
plastici riciclati. CUPRA Born accelererà la trasformazione verso
l’elettrico mantenendo intatta la passione per le auto e
un’esperienza di guida basata sulle emozioni, e la sua produzione
presso lo stabilimento di Zwickau (Germania) inizierà nella seconda
metà dell’anno.
Al termine della presentazione, il Presidente Griffiths ha
annunciato inoltre che il marchio sta lavorando per rendere il
prototipo CUPRA Tavascan Electric Concept realtà.
L’universo CUPRA cresce ancora
Con una gamma completa di prodotti e una rete di distribuzione
globale, il terzo pilastro della strategia di CUPRA è generare nuove
esperienze ed espandersi in nuovi territori, ispirando il mondo da
Barcellona.
Antonino Labate, Direttore di strategia, sviluppo Business e
operazioni di CUPRA, ha colto l’occasione del terzo anniversario
per presentare la nuova collaborazione con il marchio sportivo
Wilson, concretizzatasi in una racchetta da paddle co-creata per il
giocatore del World Padel Tour e CUPRA ambassador Fernando
Belasteguín. Con questa racchetta che il giocatore argentino
utilizzerà in alcuni dei tornei del circuito professionistico, il
marchio dimostra il proprio impegno e coinvolgimento
nell’espansione del padel, lo sport a più rapida crescita in Europa.
Inoltre, Labate ha annunciato una nuova collaborazione con il
marchio De Antonio Yachts, un’azienda di yacht di design ad alte
prestazioni con sede a Barcellona. I due marchi hanno lavorato
insieme al design del D28 De Antonio CUPRA, uno yacht nei colori
iconici di CUPRA. Labate ha confermato inoltre che, in futuro,
l’ambizione dei due brand è quella di esplorare insieme la creazione
di uno yacht a motore ibrido.
Le persone e le loro emozioni sono al centro della strategia del
marchio. Per questo, CUPRA ha concluso l’evento in grande stile,
presentando il video teaser RPM, una produzione televisiva di
fantascienza ambientata nell’anno 2101 dove le emozioni sono
proibite e un gruppo di ribelli lotta per risvegliare l’umanità. Il
cast del teaser include attori di spicco come Natalia Reyes,
protagonista dell’ultimo “Terminator”, l’attore spagnolo Eduard
Fernández della serie “30 Monedas” e l’attrice Juana Acosta,
candidata ai premi Goya (cinema spagnolo). All’annuncio erano
presenti Vince Gerardis, co-produttore esecutivo di “Trono di Spade”
(Game of Thrones) e il teaser RPM, insieme ai fratelli Uria e Daniel
Posada di Infinito Studios.
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