14 Novembre 2024

Importante traguardo nello stabilimento principale di ŠKODA AUTO: 15 milioni di auto da Mladá Boleslav dal 1905

 padri fondatori di Laurin & Klement costruirono la loro prima automobile a Mladá Boleslav 116 anni fa; i capannoni storici della fabbrica ora ospitano il Museo ŠKODA
›ŠKODA AUTO produce attualmente sei serie di modelli presso la sua sede di Mladá Boleslav: FABIA, SCALA e OCTAVIA, nonché i SUV KAMIQ, KAROQ e l’ENYAQ iV completamente elettrico
› Quasi due- terzi dello stock mondiale di auto ŠKODA proviene dallo stabilimento di Mladá Boleslav
›ŠKODA AUTO continua a investire in modernizzazione, automazione, digitalizzazione e produzione sostenibile dal punto di vista ambientale

Mladá Boleslav, 5 marzo 2021 – ŠKODA AUTO celebra un traguardo molto speciale nella sua città natale: la 15 milionesima vettura di Mladá Boleslav dal 1905 è uscita oggi dalla linea di produzione nello stabilimento principale del marchio. Il modello più importante è uno ŠKODA ENYAQ iV in Arctic Silver Metallic. Nel 1905, i pionieri della mobilità Václav Laurin e Václav Klement guidarono la loro prima auto, la Voiturette A, fuori dal capannone della fabbrica in questa posizione. ŠKODA AUTO sta investendo nel futuro della produzione automobilistica con continui ammodernamenti presso la sua sede.

210305_Infografic-EN

Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO per la produzione e la logistica, spiega: “In questa occasione speciale, vorrei congratularmi con l’intera forza lavoro presso la sede di Mladá Boleslav. Avendo prodotto 15 milioni di veicoli, il nostro stabilimento principale è un pilastro centrale del successo del marchio ŠKODA; è stata a lungo di grande importanza anche per tutto il Gruppo Volkswagen, grazie alla produzione di componenti. L’auto pietra miliare, una ENYAQ iV, incarna il nostro percorso futuro: digitalizziamo continuamente la nostra produzione e implementiamo costantemente la nostra strategia di elettromobilità. Allo stesso tempo, stiamo sfruttando le sinergie all’interno del Gruppo per costruire veicoli all’avanguardia e attraenti che ispirino i nostri clienti in tutto il mondo “.

La produzione automobilistica a Mladá Boleslav risale alla società Laurin & Klement, che in seguito divenne ŠKODA AUTO. Nel 1905, i fondatori Václav Laurin e Václav Klement decisero di smettere di costruire biciclette e di concentrarsi interamente sulla produzione di motociclette e automobili. Gli storici capannoni da cui uscì la prima automobile dell’azienda, la Voiturette Tipo A, si ergono ancora oggi; da diversi anni ospitano il Museo ŠKODA.

Dall’altro lato della strada c’è il moderno stabilimento automobilistico, dove circa 29.100 dipendenti producono attualmente sei serie di modelli: FABIA, SCALA e OCTAVIA, nonché i SUV KAMIQ, KAROQ e l’ENYAQ iV completamente elettrico. Per produrre ENYAQ iV, l’azienda ha convertito una linea di produzione esistente, adattandola ai veicoli MEB. Ciò significa che questa è l’unica linea in tutto il Gruppo Volkswagen che consente la produzione simultanea di modelli basati sia sul Modular Electrification Toolkit (MEB) che sul Modular Transversal Toolkit (MQB) . Oltre all’OCTAVIA e al SUV compatto KAROQ, dalla fine di novembre 2020 qui è stato costruito l’ENYAQ iV completamente elettrico.

Questa innovazione riflette la continua modernizzazione di ŠKODA AUTO dei suoi siti di produzione. Il focus è sulle pratiche di Industria 4.0, i progetti di digitalizzazione e l’automazione. Anche prima della linea di produzione congiunta per i modelli MQB e MEB, ad esempio, il produttore ha commissionato un reparto di verniciatura ultramoderno con una capacità fino a 168.000 corpi , creando più di 650 nuovi posti di lavoro nel processo. All’inizio del 2021, ŠKODA AUTO ha aperto una nuova sala pilota centrale presso la sua sede aziendale per i lavori sui veicoli pre-serie. Poco prima è entrato in funzione il centro per la costruzione di test carrier e prototipi .

Oltre ai veicoli, ŠKODA AUTO produce anche motori, trasmissioni manuali MQ100 e MQ200 e assali a Mladá Boleslav, nonché batterie ad alta tensione per i modelli ibridi plug-in di diversi marchi del Gruppo. Nel febbraio 2021, il 100.000 ° batteria di trazione ha lasciato la linea di produzione del sito.

Storia di successo sotto l’egida del Gruppo Volkswagen
L’ascesa dello stabilimento principale di ŠKODA AUTO e il traguardo dei 15 milioni di veicoli sono strettamente legati all’ingresso del marchio nel Gruppo Volkswagen 30 anni fa nel 1991. Da allora, sono state costruite oltre 10.700.000 auto solo a Mladá Boleslav. La partnership con il player globale ha consentito a ŠKODA AUTO di passare da leader di mercato regionale a marchio di volume di successo internazionale.

Oggi, lo stabilimento di Mladá Boleslav svolge un ruolo centrale nell’attuazione della strategia di elettromobilità del produttore. L’ENYAQ iV è l’unico veicolo del Gruppo Volkswagen con sede a MEB in Europa ad essere prodotto al di fuori della Germania.

Oltre allo stabilimento principale, ŠKODA AUTO gestisce anche i propri impianti di produzione a Kvasiny e Vrchlabí. A Kvasiny, il produttore costruisce la ŠKODA SUPERB e la SUPERB iV con trazione ibrida plug-in, nonché i modelli SUV KODIAQ e KAROQ. Lo stabilimento di componenti all’avanguardia di Vrchlabí produce il cambio automatico a doppia frizione (DSG) DQ200. L’anno scorso, oltre 750.000 veicoli sono usciti dalle linee di produzione nei siti cechi nonostante la chiusura della produzione correlata a Corona . Le auto ŠKODA vengono prodotte anche in Slovacchia, Ucraina, Cina, India e Russia. In totale, il marchio ha prodotto oltre 24.800.000 veicoli in tutto il mondo dal 1905.

I modelli ŠKODA più importanti di Mladá Boleslav dal 1905
La prima dei 15 milioni di automobili prodotte a Mladá Boleslav fu la famosa L&K Voiturette A , che uscì dai capannoni della fabbrica boema tra il 1905 e il 1907. La ŠKODA SUPERB , la nuova ammiraglia della gamma di veicoli, ha debuttato nel 1934. Il successo di ŠKODA AUTO nelle sue prime apparizioni al Rally di Monte Carlo ha ispirato il produttore a creare l’edizione speciale ŠKODA POPULAR MONTE CARLO 1 nel 1936. L’auto a due porte, che poteva raggiungere velocità fino a 110 km / h, è stato prodotto a Mladá Boleslav fino al 1938. Lo ŠKODA 1000 MB– il primo modello prodotto in serie nell’ex Cecoslovacchia – ha portato una rivoluzione tecnologica nel 1964 con il suo design del motore posteriore e la carrozzeria autoportante. Lo ŠKODA FAVORIT ha segnato l’inizio di una nuova era nel 1987. Prodotto inizialmente a Vrchlabí e poi un anno dopo a Mladá Boleslav, è stato il primo modello del marchio con motore anteriore e trazione anteriore. Anche la ŠKODA OCTAVIA , il cuore del marchio, ha avuto origine nello stabilimento principale. La prima generazione moderna del futuro bestseller è stata lanciata il 3 settembre 1996 e, inclusa l’OCTAVIA TOUR, la prima generazione della moderna OCTAVIA è stata prodotta fino al 2010. La compatta ŠKODA SCALA, il primo modello del marchio basato sulla piattaforma MQB A0 del Gruppo Volkswagen, esce dalla linea di produzione Mladá Boleslav dal 2019. Progettato fin dall’inizio come veicolo elettrico a batteria, lo ŠKODA ENYAQ iV completamente elettrico è il primo modello di serie di ŠKODA AUTO basato sul Modular Electrification Toolkit (MEB) del Gruppo Volkswagen ed è uscito dalla linea di produzione di Mladá Boleslav dalla fine di novembre 2020.