La casa automobilistica ha riciclato oltre il 45% del suo consumo di acqua annuale grazie a tecnologie all’avanguardia
› Il consumo di acqua per veicolo prodotto è diminuito di quasi il 37% tra il 2010 e il 2020
›Le attività e gli obiettivi ambientali del marchio sono consolidati nel suo GreenFuture strategia
Mladá Boleslav – In qualità di azienda sostenibile, ŠKODA AUTO si avvale di tecnologie all’avanguardia per utilizzare le risorse naturali con parsimonia ed efficienza. Ciò ha consentito, tra l’altro, alla casa automobilistica di ridurre notevolmente il consumo di acqua dal 2010, riciclando oggi più del 45% dell’acqua utilizzata in un anno. Nell’ambito della sua strategia GreenFuture, l’azienda sta implementando numerose misure e progetti per garantire un utilizzo ancora più efficiente della preziosa risorsa. Per celebrare la Giornata mondiale dell’acqua delle Nazioni Unite, ŠKODA AUTO ne presenta oggi alcuni.
Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione di ŠKODA AUTO per la produzione e la logistica, ha dichiarato: “In ŠKODA AUTO, lavoriamo continuamente per ridurre ulteriormente l’impronta ambientale della nostra produzione di veicoli. Grazie a tecnologie all’avanguardia, lo scorso anno abbiamo trattato più di 650.000 m 3 di acqua, l’equivalente di oltre il 45% del consumo totale dell’azienda in un anno normale. Allo stesso tempo, i nostri dipendenti hanno presentato quasi 100 idee innovative su come possiamo rendere la nostra attività ancora più sostenibile “.
L’acqua è indispensabile nella produzione di veicoli, ad esempio nella verniciatura e nel risciacquo o per il raffreddamento. Questo è il motivo per cui ŠKODA si concentra sulla gestione sostenibile dell’acqua e sulla riduzione continua del consumo di acqua nei suoi stabilimenti attraverso l’uso di tecnologie e concetti innovativi. Grazie a tecnologie all’avanguardia e misure innovative, l’acqua utilizzata per veicolo fabbricato è scesa da 2,76 a 1,74 m 3 , quasi il 37%.
I moderni sistemi di filtrazione nelle officine di verniciatura sono un altro grande esempio di innovazione sostenibile nella produzione di veicoli: riciclano le acque reflue e le ricircolano. Il nuovo reparto di verniciatura, che ŠKODA ha aperto nel 2019 presso il suo stabilimento principale a Mladá Boleslav, è uno dei più moderni ed ecologici del suo genere in Europa e contribuisce anche a un uso più sostenibile dell’acqua.
Qui viene applicato un processo noto come separazione a secco, ad esempio, in cui vengono assorbiti residui di vernice come particelle di pigmento. In questa procedura, il calcare macinato sostituisce l’acqua che è stata utilizzata fino ad ora. Di conseguenza, praticamente nessun fango di vernice viene accumulato come prodotto di scarto.
Anche i membri del personale di ŠKODA AUTO contribuiscono a migliorare l’impronta ambientale dell’azienda. Il rispetto degli ambiziosi obiettivi ambientali della casa automobilistica viene valutato regolarmente, ad esempio, e il personale è incoraggiato a presentare suggerimenti per migliorare ulteriormente l’eco-bilancio dell’azienda. I migliori concetti vengono premiati e implementati. Grazie a questa iniziativa nel 2020 sono stati risparmiati complessivamente 775.000 euro.
Strategia GreenFuture: ŠKODA AUTO si impegna per l’ambiente in tutta la sua attività
ŠKODA AUTO divide le sue attività ambientali in tre aree e le raggruppa sotto l’ombrello della sua strategia GreenFuture. GreenProduct si concentra sullo sviluppo di veicoli che – in termini di sistema di trazione e utilizzo di materiali riciclabili – siano tanto efficienti quanto eco-compatibili. Attraverso le misure che rientrano in GreenRetail, l’azienda sta promuovendo operazioni eco-compatibili presso i suoi concessionari e strutture di servizio, e GreenFactory comprende tutte le attività che aiutano a preservare le risorse durante la produzione. Ogni due anni, la casa automobilistica pubblica in un rapporto di sostenibilità gli obiettivi e le misure adottate in materia di conservazione dell’ambiente.
Oltre a GreenFuture, ŠKODA sta anche perseguendo la strategia goTOzero del Gruppo Volkswagen. Questo affronta il cambiamento climatico, le risorse, la qualità dell’aria e la conformità ambientale e definisce la dichiarazione di missione ambientale dell’azienda. Il gruppo mira a ridurre al minimo l’impatto ambientale di tutti i suoi prodotti e soluzioni di mobilità durante l’intero ciclo di vita di un veicolo, dall’estrazione delle materie prime alla fine della vita dell’auto.
Le Nazioni Unite hanno chiesto il sostegno della Giornata mondiale dell’acqua dal 1993, che da allora si tiene il 22 marzo di ogni anno. Con il motto di quest’anno “Valorizzare l’acqua”, gli organizzatori della campagna vogliono attirare l’attenzione sull’importanza dell’acqua e della sua conservazione. Ciò include non solo aspetti finanziari ma anche ecologici, sociali e culturali.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude