› Più di un milione di veicoli consegnati nel mondo per la settima volta consecutiva
› Il fatturato del Gruppo ŠKODA AUTO* supera i 17 miliardi di euro nell’anno finanziario 2020
› Forte utile operativo di 756 milioni di euro in un contesto difficile
› Utile sulle vendite al 4,4%
› Circa 2,5 miliardi di euro in investimenti in tecnologie d’avanguardia nei prossimi 5 anni
› Lanciato il programma NEXT LEVEL EFFICIENCY per aumentare l’efficienza
› L’ultimo rapporto annuale è disponibile su ŠKODA Storyboard
Verona, 24 marzo 2021 – ŠKODA AUTO ha chiuso l’anno finanziario 2020 con più di un
milione di veicoli consegnati ai Clienti nel mondo per il settimo anno consecutivo –
nonostante l’arresto della produzione di 39 giorni nei suoi stabilimenti in Repubblica Ceca e
la chiusura diffusa dei canali di vendita in Europa durante la prima ondata della pandemia
nella primavera 2020. Il fatturato del Gruppo ŠKODA AUTO* ha totalizzato 17,1 miliardi di
euro (2019: 19,8 miliardi di euro; -13,8%). L’utile operativo ammonta a 756 milioni di euro
(2019: 1.660 milioni di euro; -54,5%) nonostante l’attività commerciale limitata. Il rendimento
delle vendite si attesta su un solido 4,4%. I costi fissi sono stati ridotti di oltre 550 milioni di
euro nel 2020. Il Gruppo ŠKODA AUTO compie i prossimi passi con il programma NEXT
LEVEL EFFICIENCY, liberando fondi per la trasformazione e la redditività futura dell’azienda.
Le diffuse restrizioni dovute alla pandemia COVID-19 hanno gravato pesantemente sulla
produzione e sulle vendite del Gruppo ŠKODA AUTO, soprattutto nella prima metà dell’esercizio
- Le linee di montaggio degli stabilimenti boemi si sono fermate per 39 giorni e in alcuni
momenti sono stati chiusi numerosi canali di vendita internazionali. La Casa automobilistica boema
ha reagito efficacemente con rapide riduzioni dei costi e programmi di riavvio. Le consegne ai
Clienti in tutto il mondo sono aumentate significativamente a 578.100 veicoli da luglio a dicembre
rispetto alla prima metà dell’anno (da gennaio a giugno 2020: 426.700 veicoli), per un totale di
1.004.800 unità. OCTAVIA continua a essere il modello più venduto con 257.400 unità, i SUV
KAROQ, KODIAQ e KAMIQ rappresentano insieme più di un terzo delle vendite globali con
397.300 veicoli consegnati. In Europa (UE 27+4), la Casa boema ha aumentato la sua quota di
mercato di 0,5 punti percentuali al 5,4%. La produzione in serie di ŠKODA ENYAQ iV è iniziata a
Mladá Boleslav a fine di novembre. È il primo modello ŠKODA basato sulla piattaforma MEB e ha
già ricevuto oltre 20.000 ordini.
Il CEO di ŠKODA AUTO Thomas Schäfer sottolinea: “Il team ŠKODA ha dimostrato un’enorme
resilienza e flessibilità in condizioni estremamente difficili. Vorrei ringraziare tutti i collaboratori per il
loro eccezionale impegno. Grazie a questo grande lavoro di squadra, siamo riusciti a consegnare
più di un milione di veicoli ai nostri Clienti per il settimo anno consecutivo. In Europa, siamo persino
riusciti ad aumentare la nostra quota di mercato al 5,4%, rafforzando ulteriormente la nostra
posizione come uno dei Brand leader nel segmento di volume. Con il lancio della nuova
generazione di OCTAVIA, abbiamo sistematicamente modernizzato il nostro portafoglio di modelli e
continuato la nostra campagna di e-mobility con la prima mondiale del nuovo SUV 100% elettrico
ENYAQ iV. Nei prossimi cinque anni, investiremo circa 2,5 miliardi di euro nelle tecnologie del
futuro per guidare con successo l’azienda attraverso il processo di trasformazione”.
Klaus-Dieter Schürmann, Membro del Board di ŠKODA AUTO per Finance e IT aggiunge: “La
nostra rigorosa gestione dei costi e della liquidità ha dato i suoi frutti nello scorso anno finanziario.
Le misure introdotte hanno avuto effetto rapidamente. Rispetto all’anno precedente abbiamo ridotto
i nostri costi fissi di oltre 550 milioni di euro. Questo ci ha permesso di ottenere un solido profitto e
un flusso di cassa netto positivo in questo difficile contesto economico. Con il programma NEXT
LEVEL EFFICIENCY ora in corso, stiamo gettando le basi per finanziare la nostra trasformazione e
raggiungere una redditività sostenibile. Il nostro obiettivo è di preparare il Gruppo ŠKODA AUTO al
futuro e di ridurre ulteriormente i costi e le spese in tutta l’organizzazione”.
Maggior capacità produttiva come base per un’ulteriore crescita
Alla fine dello scorso anno l’azienda ha preso importanti decisioni strategiche per proseguire con
successo il suo percorso di crescita. La prossima generazione di ŠKODA SUPERB sarà
sviluppata insieme a Volkswagen Passat a Mladá Boleslav a partire dal 2023 e costruita nello
stabilimento Volkswagen di Bratislava. Questo libererà capacità per più di 150.000 veicoli
nello stabilimento ŠKODA di Kvasiny. La capacità aggiuntiva sarà utilizzata per volumi extra dei
popolari modelli SUV e per la nuova FABIA Wagon. È stato inoltre deciso che la produzione di
KODIAQ rimarrà nello stabilimento di Kvasiny.
Investimenti su larga scala per la redditività futura del Gruppo ŠKODA AUTO
Nei prossimi cinque anni ŠKODA AUTO investirà circa 2,5 miliardi di euro in tecnologie
all’avanguardia. Solo per l’ulteriore sviluppo dell’elettro-mobilità verranno spesi 1,4 miliardi di euro
e la Casa automobilistica investirà circa 650 milioni di euro in attività di digitalizzazione. L’azienda
sta spendendo 350 milioni di euro per modernizzare i suoi stabilimenti e impianti di produzione al
fine di sostenere una crescita redditizia. L’obiettivo è acquisire ulteriori competenze nei settori della
mobilità elettrica, del softw are e della digitalizzazione per salvaguardare i posti di lavoro e
continuare a offrire ai Clienti prodotti e soluzioni di mobilità all’avanguardia.
Il programma NEXT LEVEL EFFICIENCY libera denaro per gli investimenti
Con il programma NEXT LEVEL EFFICIENCY, il Gruppo ŠKODA AUTO adotta misure mirate per
ridurre in modo significativo e permanente i costi e le spese in tutti i settori dell’azienda e liberare
risorse finanziarie per gli investimenti. La Casa prevede di razionalizzare sistematicamente i suoi
processi, ridurre la burocrazia interna e concentrarsi maggiormente sul Cliente.
NEXT LEVEL ŠKODA: un programma per il nuovo decennio con tre chiare priorità
Con il programma NEXT LEVEL ŠKODA, l’azienda si concentra su tre priorità: in primo luogo,
espandere l’offerta. L’obiettivo è quello di aggiungere una versione entry-level a ciascuno dei
modelli esistenti per rivolgersi a un target ancora più ampio. Allo stesso tempo, l’azienda conferma
modelli strategici come la nuova generazione di FABIA Wagon. In secondo luogo, ŠKODA sta
sviluppando la propria presenza in nuovi mercati per un’ulteriore crescita dei volumi. Oltre alla
Russia e al Nord Africa, ŠKODA sta anche esplorando opportunità nella regione ASEAN. In terzo
luogo, il Brand si sta impegnando per la sostenibilità e la diversificazione in ogni aspetto del
business. Attraverso la “GreenFuture Strategy”, l’azienda si è impegnata a ridurre le emissioni
cumulative di CO2 della sua flotta del 30% tra il 2015 e il 2025. Lo stabilimento di Vrchlabí è il primo
impianto di produzione a zero emissioni di CO2 di ŠKODA AUTO dalla fine del 2020.
Gruppo ŠKODA AUTO* – Dati chiave da gennaio a dicembre 2020**
2020 2019 cambio in %
Consegne ai Clienti auto 1.004.800 1.242.800 -19,1%
Consegne ai Clienti escl. Cina auto 831.800 960.700 -13,4%
Produzione* auto 807.700 1.016.100 -20,5% Vendite** auto 849.200 1.061.600 -20,0%
Ricavo delle vendite milioni EUR 17.081 19.806 -13,8%
Utile operativo milioni EUR 756 1.660 -54,5%
Ritorno sulle vendite % 4.4 8.4
Investimenti in attività materiali milioni EUR 850 1.325 -35,8%
Flusso di cassa netto milioni EUR 213 1.246 -82,9%
- Il Gruppo ŠKODA AUTO comprende ŠKODA AUTO a.s, ŠKODA AUTO Slovensko s.r.o.,
ŠKODA AUTO Deutschland GmbH, SKODA AUTO Volkswagen India Private Ltd. e una quota della società
OOO VOLKSWAGEN Group RUS.
** Gli scostamenti percentuali sono calcolati a partire da cifre non arrotondate.
*** Comprende la produzione nel Gruppo ŠKODA AUTO, esclusa la produzione negli stabilimenti di
assemblaggio partner in Cina, Slovacchia, Russia e Germania, ma include altri marchi del Gruppo come SEAT,
VW e AUDI; la produzione di veicoli esclude i kit parziali/completi.
**** Comprende le vendite del Gruppo ŠKODA AUTO alle società di distribuzione, compresi altri marchi del
Gruppo come SEAT, VW, AUDI, PORSCHE e LAMBORGHINI; vendite di veicoli esclusi i kit completi/parziali
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude