Il figlio d’arte Cefaluse ha vinto la gara di casa, aggiudicandosi anche il “Trofeo Castiglia”, al volante della Renault Clio 3RC. Strenua la resistenza con tanto di ex aequo sull’ultimo crono dell’equipaggio nisseno Lo Cascio – Castelli, sulla versione Super 1600 della Clio, vincitori delle due precedenti edizioni. Avvincente anche la sfida per il terzo posto dove l’ha spuntata Palazzo davanti a Di Giovanni. Debutto vincente per Stellino nella classe R2B
Marco Runfola e Corinne Fedrighi, portacolori della Island Motorsport su Renault Clio R3C hanno vinto il 4° Rally Cefalù Corse, una gara tiratissima risolta all’ultimo metro. Il pilota di casa e la moglie co-driver toscana, hanno finalmente rotto l’incantesimo che li vedeva protagonisti della gara da loro più amata, ma finora avara di gratificazioni. Sono stati i più veloci sulle P.S 2, 3 e 4, mentre i nisseni Salvatore Lo Cascio e Michele Castelli sulla Renault clio Super 1600 non hanno mai mollato ed hanno vinto le PS 1e 5. Grande duello con ex aequo sull’ultimo e decisivo crono “Cefalù 3”, per entrambi tempo strepitoso e vittoria all’equipaggio di casa per soli 2”6 di vantaggio. A Runfola – Federighi anche l’ambito “Trofeo Angelo Castiglia” il riconoscimento riservato al miglior equipaggio di casa e dedicato al mai dimenticato pilota.
Dopo una sfida altrettanto esaltante a salire sul terzo gradino del podio è stata la coppia palermitana composta dal corleonese Placido Palazzo e dal navigatore di Chiusa Sclafani Giuseppe Di Benedetto, anche loro su Renault Clio S.1600. Appena sotto al podio hanno chiuso il ventenne romano Di Giovanni affiancato da Marino sulla Renault Clio S1600, davanti ai sempre incisivi agrigentini Domenico Gabriele Morreale e Giuseppe Scolaro, che hanno completato la top five dopo aver a lungo combattuto per il podio.
Sesta piazza per gli abituali “ospiti” bergamaschi Alessandro Casano e Mattia Iorio, che come di consueto hanno usato l’apprezzata gara siciliana come test verso la stagione per la loro Renault Clio Super 1600 della Twister.
ul podio Runfola felicissimo ha dichiarato, siamo riusciti a vincere malgrado stamani al via fossi teso, come una corda, ringrazio Corinne per il supporto e onore agli avversari con cui abbiamo ingaggiato una bella lotta. La mia macchine è stata al top.
Lo Cascio ha replicato, “ho fatto di tutto per poter recuperare il gap nel finale, ma come dimostrano i tempi, sono riuscito a conoscere la mia vettura prova dopo prova, mi reputo comunque soddisfatto”.
Placido Palazzo ha dichiarato:” peccato per una scelta di gomme sbagliate sul primo giro mi ha penalizzato, ma già dal secondo giro eravamo competitivi. Sono comunque contento del risultato”.
Quarta piazza per il ventiseienne romano Simone Di Giovanni, su Renault Clio R3C, curata da Ferrara motor sport con l’esperto Antonino Marino alle note “Sono soddisfatto di questo mio debutto in Sicilia, non conoscendo le strade devo dire che mi sono adattato subito e gareggiare contro i piloti locali è stato un vero stimolo”
Bellissimo debutto rallystico per il pistard alcamese Adriano Stellino navigato dall’esperto bresciano Elia Ungaro si è aggiudicato la classe R2 b su Peugeot 208. Anche loro sono autori stati autori di un lungo testa a testa con i palermitani Rosario Cannino e Giuseppe Buscemi che hanno dovuto abbandonare sulla 5° prova per noie meccaniche. Gara faticosa per il giovane cerdese Ernesto Riolo, che inizialmente ha dovuto sopperire ha dei problemi che ne hanno ritardato la corsa. E’ stata comunque per lui una gara di apprendimento in vista della Targa Florio.
Negli altri gruppi, successo in gruppo N per il collaudato equipaggio nisseno Salvatore Farina ed Enzo Catania su Peugeot 106 1.6, mentre in Racing Start hanno prevalso la Antonio e Carlo Donato su Renault Clio Sport
Cambiata la classifica al 4° rally Cefalù Corse
Con due decisioni del Collegio dei Commissari giunte a tarda sera la classifica del 4°rally Cefalù è cambiata. Gli equipaggi N°1(Arcieri-Gozzo), N°5(Lo Cascio-Castelli), N°7(Casano-Orio), N°8
(Provenza-Provenza), sono stati esclusi dalla classifica per uscita anticipata dal parco chiuso. La vettura N.4(Palazzo-Di Benedetto) è stata trovata sottopeso.
CLASSIFICA FINALE UFFICIALE
1 Runfola- Federighi ( Renault Clio RS) in 24’59”4; 2 Di Giovanni – Marino (Renault Clio RS) a 30.”8; 3 Morreale-Scolaro (Renault Clio Williams) a 35”; 4 Nastasi- Rappazzo (Renault Clio S1600) a 46”6; 5 Molica-Grandi (Renault S1600) a 1’03”2; 6 Lombardo – Spitieri (Renault Clio S1600) a 1”04.3; 7 Stellino-Ungaro(Peugeot 208 R2B)1’18”6; 8 Riolo-Marin (Peugeot 208 R2B) 1’38”7; 9 Viola – Di Pino (Peugeot 106) 1’40”9; 10 Gianfilippo –Principato (Renault Clio S1600) 1’42”1
Post simili
VALLELUNGA INBIANCATA PER IL FONDO. LA VENOSTA ITT SCORRE A CRONOMETRO
LA MARCIALONGA DELLE DONNE. STORIE UNICHE IN FIEMME E FASSA
VAL DEL BIOIS A TUTTO FONDO. UN TRITTICO IMPERDIBILE DI FESA CUP