È Davide contro Golia … ma non è la storia che già si conosce.
La Puma ST, il primo SUV Ford Performance per l’ Europa, è al centro di uno scontro epico contro una versione piccola ma potente di se stessa, in un nuovo, emozionante film presentato da Ford.
Puma ST contro Puma RC mette in sfida il SUV compatto ad alte prestazioni Puma ST da 200 CV – guidato dalla star del rally Louise Cook – contro un suo perfetto clone in miniatura radiocomandato (RC) in scala 1/10 – guidato dal pilota professionista RC Lee Martin – in una emozionante gara contro il tempo.
Girata sull’iconico circuito automobilistico di Brands Hatch nel Regno Unito, questa sfida esclusiva è la prova definitiva dei Driving Dynamics di Puma ST. Utilizzando la sua agilità in curva, grazie alle più sofisticate Sports Technologies, la Puma ST a grandezza naturale può percorrere il circuito Indy di Brands Hatch di 1,9 chilometri in un tempo record di circa 60 secondi.
Nel frattempo, il modello Puma ST RC in scala 1/10 deve completare tre giri della pista kart di Brands Hatch di 220 metri. Una replica esatta del circuito Indy, incluse le sue impegnative sei curve. Con un tempo sul giro di circa 20 secondi per la “micro” Puma ST , la gara ha richiesto prestazioni d’eccellenza sia alle auto sia ai piloti, creando un finale mozzafiato.
Gli sfidanti
Introducendo, per la prima volta, in Europa, gli apprezzati driving dynamics della gamma Ford Performance nel segmento dei crossover, la Puma ST è alimentata da un motore a benzina EcoBoost 1,5 litri da 200 CV e accelera da 0-100 km/h in 6,7 secondi. Arricchita con le più sofisticate Sports Technologies, tra cui un differenziale a slittamento limitato (LSD), applicazione esclusiva nel segmento di appartenenza, e molle a bilanciamento delle forze, brevettate Ford. Puma ST offre anche vari tipi di Drive Modes tra cui la modalità Track che modifica l’assetto della vettura per accelerare al massimo i giri di pista e garantire un’esperienza di guida adrenalinica.
A offire alla Puma ST grandi possibilità di vittoria, è il pilota di rally britannico Louise Cook, vincitrice della FIA Production Car Cup per 2WD e del titolo British Rally Championship Ladies .
Un modello in scala 1/10 unico e personalizzato, sviluppato da Designworks, con sede nel Regno Unito, appositamente per la gara, la Puma ST RC è basata su una piattaforma ARC R12FF e utilizza un motore elettrico da 402 W per raggiungere una velocità massima di 80 km / h.
Progettata con cura per rispecchiare il veicolo a grandezza naturale nel miglior modo possibile, la Puma ST RC è a trazione anteriore proprio come la “sorella grande”. La sua scocca leggera è stata realizzata in polistirene ad alto impatto (HIPS), utilizzando i dati di ingegneria digitale derivati dall’auto reale e da una fresatrice a controllo digitale.
I dettagli, tra cui le ruote, gli specchietti retrovisori esterni e i tergicristalli, sono stati meticolosamente stampati in 3D in ogni particolare. Anche la carrozzeria Mean Green è identica al SUV di produzione, perché è stata utilizzata la stessa vernice acrilica a base d’acqua.
Ai comandi troviamo Lee Martin, un pilota professionista RC, detentore di sei titoli europei e 13 titoli britannici.
Puma ST | Puma RC | |
Motore | 200 CV 1.5-litri Ford EcoBoost | Motore elettrico da 402 W |
Transmissione | Trazione anteriore, cambio manual a 6 rapporti | Trazione anteriore, cambio a una velocità |
Accelerazione | 0-100 km/h in 6.7 secondi | 0-80 km/h in 3.0 secondi |
Velocità massima | 220 km/h | 80 km/h |
Pneumatici | 19” | 1.9” |
Lunghezza | 4,226 mm | 420 mm |
Altezza | 1,533 mm | 155 mm |
Peso | 1,358 kg | 1.3 kg |
Prova Puma ST con il nuovo gioco Instagram
Ford sta anche lanciando un nuovo entusiasmante gioco per Instagram che permetterà ai fan di Puma ST di provare il brivido di correre sul circuito Brands Hatch, in modalità digitale. Disponibile a fine mese per chiunque disponga di un account Instagram, gli utenti potranno guidare il SUV Ford Performance semplicemente inclinando la testa a sinistra o a destra e aumentare la velocità della Puma ST transitando sui loghi ST che troveranno lungo il circuito. I tempi sul giro verranno registrati e potranno essere condivisi con i follower, consentendo agli utenti di sfidare gli amici a battere il loro miglior tempo.
Citazioni
——————————————————————————————————————-
“Questa non è stata una gara normale, ma la Puma ST è progettata per offrire alte prestazioni e agilità in dimensioni compatte, qualunque siano le condizioni. Anche quando si trova di fronte a un’auto da corsa appositamente costruita e un pilota campione, Puma ST accetta la sfida”. Stefan Muenzinger, manager Ford Performance, Europe
“Guidare la Puma ST per la prima volta è stato fantastico. Non sapevo che cosa aspettarmi ma non sembrava di certo un crossover, più una berlina sportiva e mi sono divertita tantissimo a guidarla sul circuito di Brands Hatch. Sono abituata a correre i rally con Ford, quindi, è stato bello provare con la Puma ST una sensazione familiare e confortevole di velocità”. Louise Cook, pilota di rally WRC
“Questa è stata una grande opportunità per vedere un’auto radiocomandata in competizione con un’auto di produzione. Il modello è stato realizzato per assomigliare il più possibile all’auto reale. Era a trazione anteriore, aveva una carrozzeria da crossover e, come la Puma ST, era davvero entusiasmante da guidare. La gara è stata molto divertente. Forse la prossima volta, Louise e io ci possiamo scambiare le auto.” Lee Martin, pilota RC
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude