· Hyundai ha rilasciato il quinto episodio del suo podcast, Are We There Yet?
· L’episodio è il primo della serie a vedere la partecipazione di un ospite esterno: Jorgo Chatzimarkakis, Segretario Generale di Hydrogen Europe
· Chatzimarkakis si è unito a Mark Freymüller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility, in un dialogo sulla storia delle celle a combustibile a idrogeno nell’industria automobilistica e sulla strategia di HHM per portare su strada i camion alimentati a idrogeno
· Il podcast è disponiblie qui
Hyundai ha pubblicato il quinto episodio del suo nuovo podcast Are We There Yet?, condotto dalla presentatrice di motorsport e tecnologia Suzi Perry. In “On the road to a hydrogen ecosystem”, Perry ha invitato Mark Freymüller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility, e Jorgo Chatzimarkakis, Segretario Generale di Hydrogen Europe, per raccontare agli ascoltatori la tecnologia fuel cell.
In questo episodio, Freymüller e Chatzimarkakis illustrano come la tecnologia a idrogeno sia capace di alimentare i veicoli, oltre a spiegare il loro punto di vista sul perché i veicoli fuel cell a idrogeno non siano in concorrenza con i veicoli elettrici a batteria. I due esperti raccontano anche quale ruolo svolgerà l’idrogeno nel futuro della mobilità.
“L’obiettivo finale è quello di avere davvero un trasporto a zero emissioni, completamente privo di CO2. E questo non è fatto solo da noi: anche tutti gli altri produttori dovranno passare al trasporto a zero emissioni: potrebbe essere a batteria, o potrebbe essere a celle a combustibile”, ha affermato Mark Freymüller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility.
Jorgo Chatzimarkakis, Segretario Generale di Hydrogen Europe, racconta come le tecnologie fuel cell e quelle a batterie elettriche non siano in diretta competizione tra loro: “Cento chilometri su un camion necessitano di una batteria da una tonnellata; 200 chilometri, una batteria da due tonnellate; 300, tre tonnellate. Poi se si fa un confronto con l’idrogeno: per 100 chilometri servono sette chili di idrogeno; 200, 14 chili; e così via. Il peso gioca un ruolo importante qui perché contribuisce a un maggiore consumo di energia. Quindi, non ha senso usare le batterie nei camion. Ha senso usare batterie fino a 40 kWh, quindi principalmente in ambienti urbani e regionali, dove non si percorrono più di 300 chilometri al giorno”.
In aggiunta, Freymüller parla poi del business case di Hyundai Hydrogen Mobility per portare la tecnologia fuel cell in Svizzera a partire dai trasporti commerciali, spiegando il dilemma dell’uovo e della gallina che sta frenando una più ampia adozione della tecnologia a celle combustibili, nonché la strategia di HHM per risolverlo. Nell’episodio, Freymüller racconta inoltre perché la Svizzera sia stata selezionata per il lancio sul mercato e con quali partner sta collaborando Hyundai per rendere possibile il trasporto fuel cell in Europa.
Il quinto episodio di Are We There Yet?* è disponibile per gli ascoltatori su Spotify, Apple, Google, Podcast, Stitcher, Acast e altre piattaforme di streaming podcast. Are We There Yet? è prodotto da Fresh Air Production.
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