24 Dicembre 2024

Bollettino di riepilogo dei risultati dei clienti di Hyundai Motorsport

  • Luca Engstler ha vinto entrambe le gare del weekend di apertura della stagione TCR Germany in un ottimo inizio di anno per la squadra Hyundai Team Engstler sostenuta da Hyundai Deutschland
  • La Hyundai Elantra N TCR ha ottenuto la sua prima vittoria nell’IMSA Michelin Pilot Challenge in testa a un 1-2 per il team Bryan Herta Autosport a Mid-Ohio
  • Al Rally de Portugal, i piloti junior di Customer Racing Oliver Solberg e Josh McErlean hanno ottenuto i primi cinque risultati all’inizio delle loro campagne 2021 rispettivamente in WRC 2 e WRC 3.

Alzenau, Germania – I clienti TCR di Hyundai Motorsport hanno ottenuto ottimi risultati con tutte e tre le vetture costruite dal dipartimento, anche nei primi weekend di gara delle serie nazionali in Germania e Russia. L’ultimo round del WRC ha anche iniziato le principali campagne internazionali per due piloti Junior Racing Junior con i primi cinque posti, promettendo una stagione di successo a venire.

I piloti i30 N TCR mostrano prestazioni eccellenti nell’apertura della stagione di TCR Germania

Sette i30 N TCR erano in griglia per il primo fine settimana della nuova stagione TCR Germany a Oschersleben (14-16 maggio). Il gruppo era guidato dalle quattro vetture della squadra Hyundai Team Engstler supportata da Hyundai Deutschland. La loro formazione per l’anno include Luca Engstler, che combinerà gli impegni nella serie nazionale con la sua guida WTCR – FIA World Touring Car Cup, e Martin Andersen, che si unisce alla serie dopo essere arrivato secondo al TCR Danimarca nel 2020.

La coppia ha bloccato la prima fila per la prima gara, sorprendentemente con Andersen che ha conquistato la pole, adattandosi rapidamente alle esigenze molto diverse del circuito tedesco, rispetto agli stretti confini delle sedi danesi. Engstler ha fatto il miglior inizio dei compagni di squadra per passare davanti e ha condotto ogni giro verso la vittoria. Ripeterà l’impresa in Gara 2 in modo più dominante dopo aver conquistato la pole position dalla sessione di qualifiche separata per l’evento di domenica. Un weekend forte per il team Engstler è stato completato da Nico Gruber, che si è unito a Engstler sul podio di Gara 2 nel secondo e gentleman driver Roland Hertner che ha vinto entrambe le gare nella categoria Trofeo.

Durante i loro debutti in serie Jonas Karklys e Robin Jahr hanno ottenuto i primi dieci risultati: il lituano Karklys è arrivato ottavo e sesto nelle due gare e Jahr ottavo domenica. Al suo ritorno in serie Patrick Sing è tornato a casa per il miglior risultato del nono posto in Gara 1.

Elantra N TCR ottiene la prima vittoria IMSA con il team Hyundai sostenuto dagli Stati Uniti

I piloti Parker Chase e Ryan Norman hanno ottenuto la prima vittoria per l’Elantra N TCR nell’IMSA Michelin Pilot Challenge a Mid-Ohio (14-15 maggio) – esattamente lo stesso tracciato in cui il Veloster N TCR ha ottenuto la sua prima vittoria nel 2019. I due -hour contest, il terzo round della stagione della serie, ha avuto un enorme successo per i team clienti Hyundai con tre diverse vetture costruite da Alzenau che hanno guidato i giri durante l’incontro.

Chase, prendendo il via con l’Elantra N TCR # 98, ha scambiato il comando avanti e indietro con Rory van der Steur nel suo Veloster N TCR, quest’ultimo in testa per gran parte della prima metà della gara prima di un round di pit stop. durante un periodo di safety car. Dopo le soste è stato Tyler Maxson, pilota Junior di Customer Racing, a prendere il comando nella Copeland Motorsports Veloster N TCR iniziata dal suo compagno Junior Tyler Gonzalez.

La coppia perderebbe di poco il posto finale sul podio al quarto posto, poiché sono stati superati sia dal campione in carica della serie Norman nell’Elantra N TCR che da Michael Lewis nel Veloster N TCR di Bryan Herta Autosport per dare alla squadra Hyundai sostenuta dagli Stati Uniti un superbo 1 -2 finitura. Il secondo posto ha anche aumentato il vantaggio di Lewis e del copilota Taylor Hagler in testa alla classifica del campionato. Harry Gottsacker e Mark Wilkins si sono combinati per il quinto posto nella seconda della Elantra N TCR sulla griglia, completando le quattro vetture Hyundai nelle prime cinque dei risultati finali.

Il doppio podio inizia la nuova campagna di TCR Russia

I piloti i30 N TCR del LUKOIL Racing Team hanno ottenuto un doppio podio allo Smolensk Ring (15-16 maggio) nel primo fine settimana della competizione TCR Russia nel 2021. In Gara 1 Andrey Maslennikov è uscito in cima a una dura battaglia per il terzo che anche incluso Zakhar Slutzkyi – al suo primo avvio in un i30 N TCR.

Il pilota di Carville Racing Slutzkyi sembrava aver conquistato il primo podio in Gara 2, ma è stato penalizzato dopo la bandiera a scacchi, portando Ivan Lukashevich al terzo posto davanti a Maslennikov e Grigory Burlutskiy al secondo posto di Carville Racing.

I piloti junior mostrano un ritmo sostenuto per iniziare le campagne in Portogallo

Il pilota junior di Hyundai Motorsport Customer Racing Oliver Solberg ha mostrato un ritmo impressionante nella sua prima azione WRC 2 con la i20 R5 Hyundai Motorsport con iscrizione N. Lo svedese è arrivato quinto di classe al Rally de Portugal (20-23 maggio) dopo una corsa costante sulle tappe di ghiaia dell’evento. Per due volte è stato il più veloce nella categoria – inclusa la Lousada Super Special di venerdì sera – mentre si è fatto strada fino al terzo posto di classe sabato pomeriggio. Tuttavia, bloccando la penultima run della giornata, ha perso più di un minuto ed è sceso al quinto posto di classe, dove sarebbe rimasto.

C’è stata anche una prestazione impressionante di Josh McErlean nel suo primo inizio di stagione in WRC 3. Nonostante provenga da un background di rally in gran parte asfaltato, l’irlandese è stato in grado di mostrare il suo forte potenziale sulla superficie sciolta, superando regolarmente i piloti più esperti e gli equipaggi che corrono nel campionato nazionale portoghese che ha condiviso le fasi del rally. Dopo aver acquisito esperienza nella giornata di apertura, il Customer Racing Junior Driver è arrivato tra i primi dieci in classe in ogni tappa sabato e domenica. È importante sottolineare che è stato anche in grado di evitare costosi errori per ottenere il miglior risultato in carriera nel WRC 3 al quinto posto.

Correndo secondo degli equipaggi iscritti al campionato nazionale nell’ultima giornata del rally, il pilota del Team Hyundai Portogallo Bruno Magalhães era in corsa per un primo podio della stagione. Purtroppo, un problema meccanico nella penultima tappa lo ha escluso dall’evento.

Gli equipaggi della i20 R5 conquistano il primo podio dell’anno in Spagna

La terza posizione al Rally Villa de Adeje (13-15 maggio) ha regalato a Surhayen Pernía il suo primo podio nella campagna del campionato spagnolo. Al fianco del copilota Alba Sánchez González si è confrontato bene con gli equipaggi locali nell’evento delle Isole Canarie. L’equipaggio sostenuto da Hyundai España ha ottenuto un certo numero di primi quattro tempi, incluso il miglior tempo nella fase finale per assicurarsi la posizione. Il rally si è concluso con tre equipaggi i20 R5 nei primi dieci, con Francisco López settimo assoluto e l’equipaggio delle Canarie Ángel Bello e Anna Tallada ottavo.

Iván Ares – in un’altra i20 R5 supportata da Hyundai España ha vinto la tappa di apertura, ma è caduto durante i test finali della giornata di apertura mentre era secondo assoluto.

Trio di equipaggi i20 R5 ottengono i primi dieci nella gara italiana

Tre equipaggi i20 R5 guidati da Friulmotor si sono classificati nella top ten assoluta al Rally Bellunese (22-23 maggio), guidati da Filippo Bravi in ​​seconda posizione. È stato raggiunto da Rok Turk al quinto posto – che si prepara a difendere il titolo nazionale nella nativa Slovenia – e da Claudio de Cecco al sesto posto dopo le loro consistenti esibizioni in sette tappe.

La corsa costante porta l’equipaggio danese sull’orlo del podio generale

Il pilota Simon Vallentin Hansen è arrivato quarto con la sua i20 R5 preparata Kowax 2BRally al Rally Stoholm (15 maggio), il secondo round del campionato nazionale danese. Dopo un inizio comodo dell’evento, lui e il copilota Peter Egholm hanno rapidamente scalato la classifica generale verso le posizioni del podio. Sono stati i più veloci di tutti sulla SS7 e hanno concluso il rally a meno di due secondi dal gradino finale sul podio.

I piloti turchi di i20 R5 mostrano il ritmo dei primi dieci in Bulgaria

I turchi Mustafa Cakal ed Erkan Gürel erano tra i partecipanti all’International Rally Bulgaria (14-16 maggio) come parte della loro campagna Balkan Rally Trophy.

Dopo aver terminato il giro di apertura di quattro tappe in undicesima posizione, Cakal è salito al quarto posto per classificarsi quarto di classe dopo la penultima tappa, dove era il secondo più veloce. Tuttavia, un tempo lento e una penalità di 30 secondi nella fase finale lo hanno portato al quinto posto di classe e al settimo assoluto nella classifica finale. Gürel ha avuto la sua corsa nella top ten della classe terminata da un problema meccanico nella 10a tappa di 16.

Andrew Johns, Customer Racing Operations Manager di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: “La stagione 2021 è ora completamente iniziata, poiché la primavera porta l’inizio di più campionati per i nostri clienti individuali. Sia in Germania che in Russia, paesi in cui i nostri clienti Hyundai i30 N TCR hanno avuto un grande successo in passato, i team hanno iniziato alla grande la stagione, il che promette un altro anno di successi a venire. La vittoria di Bryan Herta Autosport negli Stati Uniti continua una grande serie di risultati per i piloti Hyundai Elantra N TCR nelle ultime settimane, il che è molto incoraggiante con l’inizio della stagione FIA ​​WTCR che si avvicina rapidamente. Il Rally del Portogallo ha visto anche due dei nostri piloti junior di Customer Racing mostrare un buon ritmo e ottenere buoni piazzamenti nei primi eventi della loro stagione con la Hyundai i20 R5 a livello globale “.

– Fine –