Libertà urbana
“E’ mattina presto. La città si sta risvegliando. Sulla strada per il mio garage respiro l’aria ancora fresca. Indosso un parka dal taglio casual che è allo stesso tempo alla moda e funzionale. I protettori sono poco appariscenti ma mi danno un senso di sicurezza. Sono pronto per l’inizio della giornata.
La mia BMW CE 04 è in garage. Sono entusiasta del suo stile di design futuristico. La posizione bassa della batteria conferisce allo scooter una geometria completamente nuova, un completo allontanamento dalle convenzioni precedenti. Sono felice di rivederlo. È una bella sensazione, ogni giorno.
Per me è il simbolo di una nuova era: l’era della rivoluzione silenziosa.
I primi uccelli cinguettano, la giungla urbana si sta risvegliando. I suoni della città iniziano a gonfiarsi. Tutto è messo in moto. Le persone si muovono – tra loro e in parallelo. I sentieri si incrociano.
Cosa porterà il nuovo giorno? Tapas con gli amici al baretto in riva al fiume? O la mostra al museo d’arte moderna? Prima di tutto ci sono gli appuntamenti in ufficio. Workshop, meeting, visite ai clienti. Ecco come si sente la vita.
Abbino il mio smartphone allo scooter e con un movimento del polso attivo il parka. I suoi LED si accendono. Sono tranquillo, ma voglio essere visto. È tutto così semplice e scorrevole.
Finalmente ripartiamo. Anche quando stavo facendo colazione, non vedevo l’ora. Nemmeno gli uccelli mi notano. Scivolo quasi in silenzio attraverso il mio quartiere. Sono di nuovo parte della città.
La gente comincia a guardarmi al semaforo. La mia posizione seduta è eretta, rilassata. Sul display lampeggia un nuovo messaggio, il mio smartphone si sta caricando nel vano portaoggetti.
Luce verde. Con la coppia dello scooter, posso volare via davanti agli altri. Sono un razzo. Ma uno silenzioso.
Mi sento come se fossi stato sulla moto Bonanza in passato: fresco e superiore, ma ora connesso al mondo e un passo avanti. Tecnologia e stile. Questa è libertà? Sì, solo meglio. Nessun ingorgo, nessun bisogno di cercare un parcheggio. Per me, è tutto il tempo che risparmio.
Accelerazione, velocità, curve: la BMW CE 04 non solo le padroneggia, le ridefinisce. Scivolo nel traffico: il sedile stesso sembra galleggiare. Sembra giusto. Il surf in curva è straordinariamente divertente. Divertimento puro, di onda in onda.
La serata era bellissima, lungo il fiume. Abbiamo riso un sacco. L’autostrada della città non perdona gli errori: il mio scooter scatta via e il mio parka si illumina nel buio della notte. Sono chiaramente visibile e arrivo sano e salvo a destinazione. In silenzio, scivolo nel vialetto del mio garage, ancora una volta quasi inosservato dagli uccelli. Buonanotte, mia città. Restiamo in contatto.”
“La BMW CE 04 è la nostra nuova stella elettrica per la città. Unisce l’e-drive con l’emozione e il divertimento in moto. La tecnologia più recente e le migliori celle della batteria, che forniscono energia anche nella BMW iX. Proprio come il CE 04, tutti i futuri nuovi modelli BMW Motorrad per la mobilità urbana saranno puramente elettrici”.
Oliver Zipse, CEO di BMW AG.
La nuova BMW CE 04 – la rivoluzione silenziosa: un nuovo capitolo nella mobilità urbana a due ruote alimentata elettricamente.
Con la nuova BMW CE 04, BMW Motorrad continua a perseguire coerentemente la sua strategia di mobilità elettrica per gli agglomerati urbani. Come l’ultimo veicolo di serie della BMW Motorrad Concept Link presentato originariamente nel 2017 e la BMW Motorrad Definition CE 04 della quasi serie presentata nel 2020, la BMW CE 04 apre un capitolo completamente nuovo nella mobilità urbana a due ruote. Con la sua trazione elettrica, il design lungimirante e le innovative soluzioni di connettività, il nuovo scooter unisce le funzioni di trasporto e comunicazione per un nuovo marchio di mobilità nell’ambiente urbano.
Tanta potenza e ampia autonomia per una guida eccezionale in città e nelle aree urbane.
Con una potenza massima di 31 kW (42 CV), la nuova BMW CE 04 ha un motore potente e offre un piacere di guida eccezionale. Per la classica disciplina della “partenza al semaforo” da 0 a 50 km/h bastano appena 2,6 secondi. Anche nella classe di veicoli a potenza ridotta L3e-A1 è disponibile una potenza motrice di 23 kW (31 CV). La velocità massima di entrambe le versioni è di 120 km/h, per veloci spostamenti non solo in città, ma anche sulle strade principali e sui tratti autostradali.
La nuova BMW CE 04 ha un’ampia capacità delle celle della batteria di 60,6 Ah (8,9 kWh), fornendo un’autonomia di circa 130 chilometri (versione con potenza ridotta: 100 km). Ciò consente di guidare giorno per giorno senza emissioni in città, in un ambiente urbano e per divertenti tour su piccola scala dopo il lavoro o nel fine settimana, con la massima tranquillità.
Innovativo motore elettrico con motore elettrico raffreddato a liquido.
La nuova BMW CE 04 ha un motore elettrico a magneti permanenti montato nel telaio tra la batteria e la ruota posteriore, come utilizzato in una forma simile nelle auto BMW come la 225xe Active Tourer. BMW Motorrad ha condotto test di guida approfonditi per sviluppare un tipo specifico di recupero per ogni modalità di guida, offrendo al pilota una comodità di alto livello. Ciò significa che le prestazioni e le caratteristiche di guida ottimali sono disponibili in ogni situazione sulla strada.
Tempi di ricarica brevi e tecnologia di ricarica basata sul sistema utilizzato nelle auto .
La batteria agli ioni di litio viene caricata tramite il dispositivo di ricarica integrato tramite una normale presa domestica, una wallbox o una stazione di ricarica pubblica. Quando la batteria è completamente scarica, il tempo di ricarica dura idealmente 4 ore e 20 minuti. Con il caricabatterie rapido disponibile come optional con una potenza fino a 6,9 kW (2,3 kW è il livello standard), il tempo di ricarica si riduce a solo 1 ora e 40 minuti quando la batteria è completamente scarica. Se il livello della batteria è solo del 20% e la batteria è caricata all’80%, il tempo di ricarica si riduce a soli 45 minuti con il caricabatterie rapido opzionale. A seconda del mercato, il cavo di ricarica standard con una capacità di ricarica di 2,3 kW è di serie con la BMW CE 04.
È necessario un cavo di ricarica in modalità 3 per la ricarica rapida sulla wallbox di casa o presso una stazione di ricarica pubblica. Come per le automobili BMW, anche per la BMW CE 04 sono disponibili soluzioni di ricarica BMW, per la massima flessibilità basata su numerosi programmi personalizzati per la ricarica a casa, in viaggio e al lavoro.
Maggiore stabilità di marcia grazie al controllo dello slittamento tramite ASC (Automatic Stability Control). DTC (Dynamic Traction Control) come opzione franco fabbrica.
Questo sistema di controllo della trazione è disponibile sulla nuova BMW CE 04, paragonabile al controllo automatico della stabilità delle moto BMW con motore a combustione. L’ASC limita la coppia del motore in relazione allo slittamento della ruota posteriore. Il Dynamic Traction Control (DTC), disponibile come optional, offre una sicurezza di guida ancora maggiore. DTC consente un’accelerazione ancora più sicura, soprattutto in posizione bancaria.
Tre modalità di guida “ECO”, “Rain” e “Road” per un uso efficiente e quotidiano di serie. Modalità di guida “dinamica” per un piacere di guida ancora maggiore come opzione di fabbrica.
Nello sviluppo della BMW CE 04, BMW Motorrad ha attribuito particolare importanza all’opportunità per il pilota di fare una scelta individuale tra la massima efficienza e il massimo divertimento di guida. Di conseguenza, la nuova BMW CE 04 dispone di serie delle tre modalità di guida “ECO”, “Rain” e “Road”. Come opzione di fabbrica è disponibile anche la modalità di guida aggiuntiva “Dynamic”, che consente allo scooter di accelerare a un ritmo ancora più rapido.
Sospensioni direzionali stabili con telaio principale in tubolare d’acciaio monopezzo per una maneggevolezza fluida e un elevato livello di comfort di marcia.
Il telaio principale è una struttura in tubolare d’acciaio. La ruota anteriore è comandata da una forcella telescopica con tubo di scorrimento diametro 35 mm. Il controllo della ruota posteriore è costituito da un forcellone oscillante unilaterale. Al posteriore, le sospensioni e lo smorzamento sono affidati a un ammortizzatore a molla completamente controllato direttamente. La nuova BMW CE 04 è dotata di pneumatici di generose dimensioni, 120/70 R15 67H all’anteriore e 160/60 R15 56H al posteriore.
Potente impianto frenante con ABS di ultima generazione. ABS Pro con funzionalità bancaria come opzione franco fabbrica.
All’anteriore, un freno a doppio disco assicura una decelerazione sicura, supportato da un sistema a disco singolo al posteriore. Inoltre, l’ABS BMW Motorrad garantisce un elevato livello di sicurezza attiva. L’ABS Pro, disponibile come optional, va ancora oltre: l’ABS Pro, tramite un sensore di inclinazione, controlla anche la frenata in curva, offrendo così la massima sicurezza possibile.
Schermo a colori TFT da 10,25″ con navigazione mappa integrata per una comoda pianificazione del percorso e ampia connettività di serie.
La nuova BMW CE 04 è dotata di serie di uno schermo a colori TFT da 10,25 pollici con navigazione e connettività integrate. La sua eccellente leggibilità, la chiara navigazione nei menu e il concetto operativo altamente integrato pongono la nuova BMW CE 04 al vertice del segmento degli scooter. Per la prima volta, il nuovo schermo a colori da 10,25 pollici consente di visualizzare una mappa di navigazione nel quadro strumenti, quindi non è necessario alcun display aggiuntivo.
Potenti unità di illuminazione a LED a tutto tondo. Adaptive Headlight Pro e funzioni di illuminazione come opzioni di fabbrica.
I gruppi ottici della nuova BMW CE 04 si basano sulla più moderna tecnologia LED. Includono un faro per abbaglianti e anabbaglianti nella parte anteriore. Oltre a una luce posteriore con tecnologia LED, sono presenti anche indicatori di direzione a LED. Anche le spie utilizzano la tecnologia LED. Ancora maggiore sicurezza di notte è offerta dalla luce di svolta adattiva Headlight Pro, disponibile come optional di fabbrica. Qui, il pilota beneficia di un’illuminazione della strada ulteriormente migliorata in curva per una guida ancora più sicura di notte. Sono disponibili anche funzioni di illuminazione speciali come “Benvenuto” e “Arrivederci” come opzioni franco fabbrica.
Design e colori orientati al futuro.
La nuova BMW CE 04 incarna anche nel suo design una nuova forma lungimirante di mobilità urbana a due ruote, caratterizzata da uno stile innovativo che suscita emozioni per questa nuova tecnologia di guida e identifica immediatamente lo scooter come membro della famiglia BMW Motorrad . La moderna finitura superficiale è in un sorprendente Light White, completata da sezioni nere opache nelle aree anteriori e laterali, nonché dal sedile “fluttuante”. Inoltre, ci sono ruote di tendenza (ruote solide) con un look a disco e un cavalletto laterale integrato nello stile del design. La nuova BMW CE 04 in Avantgarde Style (opzione franco fabbrica) è una dichiarazione sorprendente e colorata della mobilità urbana contemporanea. In questo stile, il colore Magellan Grey metallizzato è completato da un sedile nero/arancione, un deflettore antivento arancione e varie grafiche.
“La nuova BMW CE 04 è la logica e allo stesso tempo ripensata continuazione della strategia di mobilità elettrica di BMW Motorrad. Gli agglomerati urbani ne sono l’elemento. È qui che stabilisce un nuovo punto di riferimento, sia in termini di tecnologia che di stile visivo”. Florian Roemhild, Project Manager BMW CE 04.
I punti salienti della nuova BMW CE 04:
- Potenza nominale 15 kW (20 CV). Potenza massima 31 kW (42 CV).
Versione a potenza ridotta: 11 kW (15 CV) o 23 kW (31 CV). - Ampia capacità delle celle nella batteria di 60,6 Ah (8,9 kWh).
- Autonomia di circa 130 chilometri (versione a potenza ridotta: 100 km).
- Tempi di ricarica brevi e tecnologia di ricarica basata sul sistema utilizzato nelle auto.
- Maggiore stabilità di marcia grazie al controllo dello slittamento tramite ASC (Automatic Stability Control). DTC (Dynamic Traction Control) come opzione franco fabbrica.
- Tre modalità di guida “ECO”, “Rain” e “Road” per un uso efficiente e quotidiano di serie. Modalità di guida “dinamica” per un piacere di guida ancora maggiore come opzione di fabbrica.
- Sospensione direzionale stabile con telaio principale in tubolare d’acciaio monopezzo.
- Potente impianto frenante con ABS. ABS Pro con funzionalità bancaria come opzione franco fabbrica.
- Schermo a colori TFT da 10,25 pollici con navigazione cartografica integrata e ampia connettività di serie.
- Potenti unità di illuminazione a LED a tutto tondo. Adaptive Headlight Pro e funzioni di illuminazione come opzioni di fabbrica.
- Vani portaoggetti laterali e frontali. Il vano casco laterale ora può essere azionato da seduti.
- Vano di ricarica per cellulare ventilato attivamente con porta di ricarica USB-C.
- Design e colori orientati al futuro.
- Ampia gamma di optional e accessori originali BMW Motorrad, nonché equipaggiamento per il pilota.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude