Rally Estonia
La seconda metà della stagione del World Rally Championship (WRC) di quest’anno prende il via sulle piste veloci e tecniche dell’Estonia. Un paese in cui il rally è uno sport molto popolare non vede l’ora che arrivi il settimo round del campionato mondiale e non c’è da meravigliarsi se questo evento è annunciato come il più grande evento motoristico di tutti i Paesi baltici.
La storia del rally estone non è lunghissima, in quanto risale “solo” al 2010. Tuttavia nel 2014 era già inserita nel calendario del Campionato Europeo Rally, di cui faceva parte fino al 2016. A causa della natura simile di corso, l’evento è stato utilizzato frequentemente da molte squadre in preparazione per il Rally di Finlandia (WRC) e nel 2019 gli organizzatori dell’evento lo hanno visto incluso come evento WRC. L’anno scorso, per la prima volta, il Rally Estonia è entrato a far parte del campionato del mondo e ha ripreso anche l’edizione dello scorso anno dopo una pausa causata dalla situazione pandemica nel mondo.
L’evento di quest’anno vedrà la partecipazione di 12 equipaggi con auto ŠKODA FABIA Rally2 e Rally2 evo, rendendo ŠKODA ancora una volta il marchio più rappresentato nella classe Rally2. Tra i 12 equipaggi ci sono ovviamente il leader della categoria WRC2 Andreas Mikkelsen e il navigatore Ola Fløen. Il loro obiettivo è principalmente quello di aumentare questo punto di vantaggio e rompere le battute d’arresto che li hanno accompagnati negli eventi precedenti.
I loro compagni di squadra Toksport WRT supportati da ŠKODA Motorsport Marco Bulacia e Marcelo Der Ohannesian sono al terzo posto nella categoria grazie alle loro precedenti prestazioni costanti. Anche l’equipaggio polacco di Kajetan Kajetanowicz/Maciej Szczepaniak ha grandi ambizioni nella categoria WRC3. Il loro obiettivo è ottenere la terza vittoria stagionale e ridurre il vantaggio in punti dell’attuale leader della categoria. Non manca però la concorrenza
Post simili
Piccola ma grande: Volkswagen festeggia i 50 anni della Polo
Honda presenterà due prototipi della 0 Series in anteprima mondiale al CES 2025
Le Peugeot per i neopatentati