La settima generazione continua il suo ruolo di auto sportiva accessibile per i fan di tutto il mondo
YOKOHAMA, Giappone – Il 17 agosto, ora locale, Nissan Motor Co., Ltd. ha presentato in anteprima la versione per il mercato statunitense della nuovissima auto sportiva Nissan Z in occasione di un evento speciale a New York. La nuovissima Z di settima generazione, che rappresenta oltre 50 anni di passione e dedizione in corso verso l’eccitazione di guida, sarà in vendita presso i concessionari Nissan negli Stati Uniti nella primavera del 2022.
Come modello fondamentale per Nissan, la Z aiuta a mantenere la “Nissan-ness” dell’azienda mentre continua la sua trasformazione aziendale. Al centro del successo della Z ci sono i fan, che rappresentano 1,8 milioni di Z vendute, rendendola un’auto sportiva più venduta a livello mondiale.
Come un’auto sportiva accessibile per l’età moderna, la nuovissima Z offre uno stile accattivante, tecnologia avanzata e il brivido di esplorare la strada aperta alle generazioni passate e future di conducenti e fan Z.
“Per noi di Nissan, la Z è una parte di ciò che siamo e rappresenta anni del nostro impegno nei confronti dei clienti. Attraverso la Z, portiamo l’ultimo design, le prestazioni e l’entusiasmo delle auto sportive a quante più persone possibile”, ha affermato Ashwani Gupta, chief operating officer/chief performance officer, Nissan Motor Co., Ltd.
Un interprete esilarante e dinamico
La Z originale, che ha debuttato nel 1969, è stata costruita per portare la gioia e l’eccitazione di possedere un’auto sportiva a quante più persone possibile. Era un’auto costruita per appassionati, da appassionati, e quello spirito e quell’eredità continuano con il lancio dell’ultima reincarnazione di Z.
Uno dei tratti distintivi di Z è sempre stato il suo legame tra l’auto e il guidatore: una connessione fisica e viscerale, indipendentemente dalla strada da percorrere. Quel legame uomo-macchina domina la nuova Z, soprattutto in presenza del cambio manuale a 6 marce di serie. Come punto di contatto fisico tra guidatore e Z, il cambio a 6 marce passa alla marcia successiva, quasi istintivamente, con il minimo sforzo. È disponibile anche una trasmissione automatica a 9 velocità avanzata e a risposta rapida.
“In parole povere, il nostro obiettivo è rendere questa la migliore Z mai vista, punto. Con ogni generazione, alziamo l’asticella, spingendoci oltre i limiti di Z e continuando ad attingere all’istinto umano per il prossimo viaggio elettrizzante”, ha affermato Hiroshi Tamura, capo specialista di prodotto della nuova Z. “Più che solo potente e agile, il la nuova Z è progettata per essere tutt’uno con il guidatore, affinché l’auto sia un “compagno di danza” per le sue avventure su strada”.
Il nuovissimo motore biturbo V-6 da 3,0 litri della Z aggiunge un significativo aumento della potenza in uscita rispetto alla generazione precedente 370Z. È progettato per fornire una risposta nitida ma fluida all’input del conducente. Con un aumento di 68 CV e un aumento del 30 percento della coppia, quest’ultima Z non ha precedenti.
Il motore è valutato a 400 cavalli (405 PS) e 350 lb-ft (475 Nm) di coppia a 5.600 giri/min.
Con l’aumento della potenza, il team di ingegneri ha messo a punto il telaio, il raffreddamento, le sospensioni e lo sterzo per garantire che la Z continuasse a supportare le intenzioni del guidatore. Mettendosi al volante, la Z si sente nuova e moderna, ma ancora familiare.
Per la prima volta su un veicolo Nissan a trazione posteriore, il cambio manuale a 6 marce include un avanzato sistema di controllo del lancio (grado Performance) che aiuta a fornire un’accelerazione graduale da una posizione di arresto. Tutti i modelli dotati di cambio automatico sono dotati del sistema di controllo del lancio. I modelli dotati di cambio manuale sono inoltre dotati di un albero di trasmissione composito in fibra di carbonio e Downshift Rev Matching.
Il nuovo cambio automatico a 9 marce opzionale offre una risposta diretta e rapida grazie ai suoi ampi rapporti di trasmissione. I conducenti possono sperimentare un coinvolgimento soddisfacente che mantiene il brivido della potenza Z e delle prestazioni in sincronia con il conducente.
Quando si tratta di fornire una maneggevolezza prevedibile e reattiva, il team di ingegneri ha adottato un approccio su più fronti, in particolare per la guida ad alta velocità e in curva. La rigidità della carrozzeria migliorata, un servosterzo elettronico con assistenza a cremagliera e una forte sensazione meccanica e pneumatici anteriori più larghi aiutano ad aumentare le prestazioni in curva fino al 13%.
Sia gli ammortizzatori anteriori che quelli posteriori utilizzano un nuovo design dell’ammortizzatore monotubo con un diametro maggiore rispetto al precedente 370Z, con una riduzione di circa il 20% della forza di smorzamento per ridurre al minimo gli urti su superfici irregolari, migliorare le prestazioni su strada e migliorare la stabilità di guida. La sospensione anteriore in alluminio a doppio braccio oscillante presenta una nuova geometria, incluso l’angolo di incidenza che è stato aumentato, favorendo la stabilità in rettilineo.
Con il cambio automatico vengono offerte due modalità di guida, standard e sportiva. La modalità standard è più adatta per il pendolarismo e i lunghi viaggi in autostrada per una guida piacevole e senza stress. La modalità Sport sblocca il potenziale prestazionale della Z, offrendo un controllo dell’accelerazione più rapido, un profilo di sterzata in modalità sportiva, miglioramento del suono attivo e impostazione del controllo dinamico del veicolo in modalità sportiva più adatta per affrontare una corsa vivace attraverso una strada tortuosa. I modelli Z Performance utilizzano un differenziale a slittamento limitato del tipo a frizione meccanica.
Z esterno: il passato incontra il futuro
La nuovissima Z vanta un design esterno elegante con un aspetto che comunica rispetto al suo lignaggio. Il suo cappuccio lungo e il ponte corto sono fondamentalmente Z, con un look fresco che è amore a prima vista. Il tema del design per gli esterni e gli interni della nuova Z è “tradizione con tecnologia moderna”.
“I nostri designer hanno ascoltato migliaia di attuali proprietari di Z, hanno fatto innumerevoli studi e schizzi mentre studiavamo ogni generazione e cosa li ha resi un successo”, ha affermato Alfonso Albaisa, vicepresidente senior del design globale di Nissan. “Alla fine, abbiamo deciso che la Z avrebbe dovuto viaggiare tra i decenni, compreso il futuro”.
Per l’esterno, la nuova Z riprende il tradizionale design di un’auto sportiva a trazione posteriore, con un cofano lungo, una posizione posteriore più bassa e una silhouette che rende omaggio alla prima generazione Z. I designer hanno utilizzato le ultime tecnologie per snellire la design e illuminazione a LED incorporata per dare dimensione senza elementi inutili. I fari a LED hanno due semicerchi che richiamano la Fairlady 240ZG degli anni ’70, disponibile solo sul mercato giapponese, che si adatta naturalmente all’identità della nuova Z.
Il collegamento alla Z originale è più evidente quando si osserva la nuovissima Z di lato. La linea del tetto scorre dal muso alla parte posteriore squadrata per creare un caratteristico profilo a Z di prima generazione, il cui bordo posteriore era leggermente più basso dell’altezza del parafango anteriore, conferendo alla Z la sua postura unica.
La caratteristica transizione dal finestrino posteriore alla posizione ribassata della coda posteriore si aggiunge all’effetto. Le luci posteriori combinate incorporano la tecnologia moderna nello stile che ricorda la Z32 300ZX, comprese le nuove luci posteriori a LED 3-D che sono distintamente Z.
Il grado Z Performance presenta uno spoiler posteriore che crea una pressione positiva nel punto in cui si incontrano il portello posteriore e lo spoiler, mitigando il sollevamento posteriore. Lo spoiler anteriore sfrutta le conoscenze acquisite attraverso lo sviluppo della Nissan GT-R per utilizzare le zone di pressione negativa.
La nuovissima Z è disponibile in tre colori esterni monocromatici e sei colori esterni bicolore, inclusi due nuovi colori, il blu Seiran e il giallo Ikazuchi, entrambi con tetto Super Black.
Interni Z: tecnologia moderna con un tocco vintage
Progettato per adattarsi al guidatore e al passeggero come un guanto, l’abitacolo fonde perfettamente la tecnologia moderna con i tocchi Z vintage. La console centrale si ispira alle generazioni precedenti, con tre indicatori analogici sul cruscotto, display audio touchscreen da 8,0 pollici al centro e interruttori del climatizzatore vicino al cambio.
Il team di interior design ha anche chiesto consiglio a leggende del motorsport professionista, come il pilota della Nissan Super GT500 Tsugio Matsuda , per dare alla Z una cabina sportiva ideale per varie situazioni di guida. Questo può essere visto nella strumentazione, con tutte le informazioni vitali che si trovano nel display del contatore digitale personalizzabile da 12,3 pollici e disposte per aiutare il guidatore a capirle a colpo d’occhio, come il punto di cambio della linea rossa a ore 12. Il display del misuratore TFT da 12,3 pollici è completamente nuovo con tre modalità di visualizzazione per soddisfare le preferenze del conducente.
La pila centrale della nuova Z utilizza un approccio a tre zone, posizionando tre indicatori analogici sul cruscotto (boost, velocità turbo, volt) alla vista del guidatore. Entrambe le leve del cambio manuale e automatico sono nuove, ognuna progettata su misura per una presa e un comfort ottimizzati.
Il nuovo volante a razze profonde offre al guidatore controlli di accesso rapido senza perdere l’estetica vintage.
Il design dei sedili utilizza il know-how dello sviluppo della GT-R per migliorare sia la tenuta che la vestibilità. L’uso esteso della pelle scamosciata sullo schienale sopprime le vibrazioni laterali iniziali del corpo, creando una guida più confortevole e riducendo il movimento del corpo quando il veicolo sta affrontando in modo aggressivo la curva.
Sono disponibili tre ambienti di colore degli interni: Graphite, Red e Blue. L’edizione limitata Proto Spec presenta accenti gialli in tutta la cabina, comprese le cuciture sul pannello degli strumenti. I sedili sono realizzati in materiale stratificato per creare profondità e un effetto sfumato.
Due modelli, un’edizione limitata
Per il mercato degli Stati Uniti, la nuovissima Z sarà offerta nelle versioni Sport e Performance, ciascuna con la possibilità di scegliere tra un manuale a 6 marce o un nuovo cambio automatico a 9 marce.
Viene offerta anche un’edizione limitata Nissan Z Proto Spec con esclusive pinze dei freni di colore giallo con logo Z, cerchi in lega di alluminio color bronzo, esclusivi sedili in pelle con accenti gialli e cuciture interne gialle. La produzione della Nissan Z Proto Spec è limitata a 240 unità.
“Per più di 50 anni, la Z è stata un’auto sportiva da sogno accessibile, ha aggiunto Gupta. Il suo fascino senza tempo è il risultato della continua passione e dedizione di innumerevoli dipendenti, che lavorano per offrire il brivido della Z alle generazioni passate e future”.
Nissan annuncerà i dettagli per la nuovissima Z per il mercato giapponese, conosciuta come Fairlady Z, questo inverno.
Specifiche Nissan Z ( specifiche USA) | Nissan Z (Sportiva) | Nissan Z (Prestazioni) | Nissan Z (Specifiche Proto) |
Motore | VR30DDTT 3.0 L V-6 Twin Turbo | ||
Potenza del motore (cv) | 400 | ||
Coppia (lb-ft) | 350 @ 5.600 giri/min | ||
Trasmissione | Manuale a 6 marce/ automatico a 9 marce con leve al volante | ||
Sistema di frenaggio | Anteriore: dischi ventilati con pinze a 2 pistoncini Posteriore: dischi ventilati con pinze a 1 pistoncino | Anteriore: dischi ventilati con pinze in alluminio a 4 pistoncini Posteriori: dischi ventilati con pinze in alluminio a 2 pistoncini | |
Lunghezza (pollici) | 172.4 | ||
Larghezza (pollici) | 72.6 | ||
Altezza (pollici) | 51,8 | ||
Interasse (pollici) | 100.4 | ||
Dimensioni di ruote e pneumatici | Ve: 245/45R18 9J Rr: 245/45R18 9J | Ve: 255/40R19 9,5J Rr: 275/35R19 10J | Ve: 255/40R19 9,5J Rr: 275/35R19 10J |
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