ottimizzare l’operatività e garantire la massima produttività dei veicoli commerciali
- Con FORDLiive, l’innovativo sistema connesso e integrato, progettato per diminuire il numero di visite dal FordPartner e ridurre al minimo i tempi di fermo in assistenza, l’Ovale Blu si impegna a ottimizzare l’operatività e garantire la massima produttività dei veicoli commerciali
- Grazie ai dati ricevuti in tempo reale, è possibile ottenere informazioni specifiche sugli interventi di manutenzione a cui sottoporre i veicoli, individuare e risolvere più rapidamente eventuali problematiche e supportare i Transit Center in modo proattivo, velocizzando la consegna dei ricambi e fornendo consulenze tecniche specializzate
- Il servizio, disponibile gratuitamente per tutti gli operatori che utilizzano i veicoli commerciali Ford connessi, arriva in Italia
- L’obiettivo di lungo termine dell’Ovale Blu è garantire ai clienti possessori di veicoli commerciali Ford un’operatività del 100%
Roma, Italia – Arriva in Italia FORDLiive, l’innovativo sistema connesso e integrato, progettato con l’obiettivo di diminuire il numero di visite dal FordPartner, ridurre al minimo i tempi di fermo in assistenza e ottimizzare l’operatività dei veicoli commerciali.
Il sistema connette i clienti che utilizzano i veicoli commerciali Ford, la rete dei 60 Transit Center italiani e la casa automobilistica stessa, sfruttando i dati trasmessi in tempo reale (1) per ottimizzare in modo mirato la produttività di ogni singolo veicolo della flotta, riducendo fino al 60% (2) i tempi di inattività in assistenza.
Veicoli connessi per una manutenzione predittiva
FORDLiive segna il passaggio alla manutenzione e alla diagnostica predittiva: sarà possibile, infatti, pianificare e prenotare online gli interventi nel momento più opportuno per assicurare la massima efficienza, e ricevere un avviso quando è necessario intervenire per evitare un guasto.
Analizzando i dati del veicolo in tempo reale, FORDLiive fornisce ai clienti informazioni estremamente specifiche riguardo alla manutenzione. Coloro che possiedono fino a cinque veicoli ricevono gli avvisi tramite l’app FordPass Pro (3), mentre i responsabili di flotte più numerose vengono informati mediante una funzione dedicata allo stato dei veicoli, in Ford Telematics (4), disponibile anche gratuitamente nella versione Essentials.
I dati sullo stato dei veicoli vengono inviati automaticamente dal modem FordPass Connect (5), di serie sui modelli Transit, Transit Custom, Transit Connect, Ranger e Fiesta Van prodotti da metà 2019.
Oltre ad aiutare i clienti nella pianificazione degli interventi nei momenti più opportuni, gli avvisi del servizio di diagnostica predittiva consentono di monitorare e gestire parametri come la durata residua dell’olio, i livelli di AdBlue e la pressione delle gomme, per ridurre la probabilità di tempi di fermo non previsti.
La funzione di manutenzione e diagnostica predittiva spiega in modo semplice, agli utenti dei veicoli, il significato di eventuali spie di allarme o messaggi attivi, oltre a specificare le potenziali conseguenze del problema e consigliare gli interventi di manutenzione più appropriati. Gli operatori vengono, inoltre, avvisati nell’eventualità di un richiamo del veicolo.
FordService Pro potenzia i servizi dei Ford Transit Center
Per migliorare l’interazione tra clienti e Transit Center, FordService Pro mette a disposizione una gamma di servizi specializzati, concepita per rispondere alle esigenze di assistenza degli operatori commerciali tramite nuove funzionalità connesse basate sui dati che semplificano ogni operazione e riducono al minimo i tempi di intervento.
Grazie al sistema di diagnostica online (smart diagnostic) (6), i 60 Transit Center presenti in Italia hanno la possibilità di “leggere” i dati condivisi dei veicoli relativi agli ultimi 60 giorni per accelerare i tempi di diagnosi del problema e adottare una strategia proattiva ordinando i componenti necessari prima che il cliente si rechi in officina. La condivisione dei dati relativi ai veicoli consente, inoltre, ai Transit Center di raggruppare gli interventi per ridurre il numero di visite in officina e semplificare le procedure per le riparazioni urgenti.
Nell’eventualità in cui sia necessario trattenere il veicolo per un tempo prolungato, i Transit Center potranno utilizzare i dati disponibili per individuare le specifiche esigenze del cliente e proporre il veicolo sostitutivo ideale per proseguire la propria attività.
Questo innovativo sistema va ad aggiungersi al ventaglio di servizi FordService Pro offerti dalla rete dei Transit Center per ottimizzare i tempi di operatività, che comprende: orari di apertura estesi, veicolo di cortesia, servizio “salta la coda” (drop key) con video accettazione (smart reception), servizio “a quattro mani” (fast track), accettazione serale (overnight reception), prelievo e riconsegna veicolo (pick-up and delivery) e prenotazione online in tempo reale direttamente sull’agenda del Transit Center prescelto (smart online service booking).
FORDLiive Center
Un aspetto cruciale del nuovo programma è il FORDLiive Center, con esperti FORDLiive dedicati, il cui unico obiettivo è mantenere i clienti operativi, individuando e risolvendo rapidamente i problemi che si presentano.
Le squadre di tecnici attive in questi centri, appositamente creati per la riduzione dei tempi di fermo, utilizzano la piattaforma informatica UpTime Pro per ricevere in tempo reale i dati inviati dai Transit Center e monitorare ogni riparazione per garantire tempi operativi ottimali. Se il sistema rileva ritardi nelle riparazioni o molteplici interventi previsti per lo stesso veicolo, i FORDLiive Agent suggeriscono il modo migliore per identificare e risolvere l’eventuale problema il più rapidamente possibile.
I FORDLiive Agent sono gli occhi e le orecchie della casa automobilistica e hanno il compito di assicurarsi che le squadre di esperti Ford vengano coinvolte immediatamente per assistere il Transit Center in ogni modo, fornendo assistenza tecnica specifica o accelerando la consegna dei componenti necessari per riparare il veicolo.
L’Italia, insieme a Spagna, Portogallo e Francia, fa riferimento al FORDLiive Center di Valencia, in Spagna.
Il lancio di FORDLiive è il primo passo verso l’obiettivo a lungo termine dell’azienda: un’operatività del 100% per garantire ai Clienti dell’Ovale Blu la massima produttività.
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