- Ford presenta in anteprima nazionale E-Transit, il primo veicolo commerciale completamente elettrico dell’Ovale Blu, dotato di tecnologia e connettività di livello superiore e caratterizzato dalla robustezza, versatilità e affidabilità di sempre
- Il modem FordPass Connect, di serie, fornisce tutta la connettività necessaria per aiutare i clienti di veicoli commerciali a ottimizzare l’efficienza della propria flotta, oltre a poter usufruire degli aggiornamenti Ford Power Up per il navigatore e altre funzionalità
- Il Pro Power Onboard consente all’E-Transit di alimentare facilmente strumenti e attrezzature esterne con una potenza elettrica fino a 2,3 kW: una novità assoluta per i veicoli commerciali in Europa
- E-Transit ha un’autonomia stimata WLTP fino a 317 km, quasi tre volte la distanza che il conducente medio di una flotta, in Europa, copre giornalmente
- Il furgone all electric offre intervalli di manutenzione annuali con chilometraggio illimitato. Minori spese di manutenzione consentono di ottenere un risparmio stimato del 40% sui costi di esercizio, rispetto ai modelli diesel
- E-Transit mette a disposizione dei clienti europei un’ampia scelta di versioni per carrozzeria, passo, altezza del tetto e massa totale (GVM), offrendo fino a 25 possibili varianti. La portata utile netta raggiunge i 1.758 kg nella versione van e fino ai 2.090 kg nei modelli cabinati. E-Transit, pronto per affiancare ogni esigenza di business, è in arrivo nella primavera del 2022
Con il nuovo E-Transit, Ford intende offrire ai suoi clienti maggiore produttività, soluzioni innovative per software e servizi, come a esempio il Pro Power Onboard, e tutti i vantaggi di possedere un veicolo completamente elettrico.
Grazie alle dimensioni della batteria, all’autonomia, alla potenza del motore e alla possibilità di utilizzare un sistema che eroga corrente elettrica senza compromettere la batteria, la versione completamente elettrica del furgone più venduto al mondo offrirà prestazioni ineguagliabili. A queste peculiarità si aggiunge un supporto completo per la ricarica del veicolo, un livello migliorato di equipaggiamento standard dotato dei più recenti sistemi di assistenza alla guida e alla sicurezza e un’intera suite di software e servizi per ottimizzare l’efficienza ed i costi di proprietà del veicolo.
L’E-Transit entra nel mercato con un prezzo di listino estremamente competitivo. Il lead in è €48.500 per la versione Trend del Van 350 da 184CV, una scelta legata alla volontà del marchio dell’Ovale Blu di contribuire ad accelerare l’adozione dei veicoli elettrici offrendo un veicolo accessibile. La versione completamente elettrica del veicolo commerciale dell’Ovale Blu è una parte fondamentale di Ford Pro, il nuovo business mondiale di vendita e assistenza del brand, incentrato sul miglioramento della produttività dei clienti di veicoli commerciali con prodotti e servizi all’avanguardia.
“E-Transit rappresenterà un salto di qualità per gli operatori di veicoli commerciali. I nuovi servizi connessi e le tecnologie avanzate razionalizzeranno le attività dei clienti e aumenteranno la loro produttività nel passaggio a flotte completamente elettriche“, ha detto Hans Schep, General manager, Commercial Vehicles, Ford of Europe. “Con un prezzo pensato per rimuovere qualsiasi barriera all’ingresso, E-Transit è una proposta davvero convincente per le imprese europee“.
Autonomia: soluzioni di ricarica su misura per il business
Con una capacità della batteria utilizzabile di 68 kWh come standard, che fornisce un’autonomia di guida fino a 317 km WLTP (1), Ford E-Transit è progettato per soddisfare un’ampia possibilità di utilizzo da parte dei clienti. La capacità reale dell’E-Transit è fornita dal potente motore che offre 430 Nm di coppia, con una scelta di 135 kW (184 CV) o 198 kW (269 CV) di potenza massima, portata lorda fino a 1.758 kg (2) sul furgone e una gamma completa di 25 varianti tra furgone, furgone doppia cabina e chassis cabinati con diverse lunghezze e altezze del tetto e massa totale da 3,5 a 4,25 tonnellate.
Per la massima produttività in loco, gli operatori possono utilizzare l’esclusiva funzione ProPower Onboard, che fornisce fino a 2,3 kW da prese standard nell’abitacolo e nell’area di carico, per alimentare strumenti, luci, computer portatili e conversioni come le unità di refrigerazione.
Supporto completo alla ricarica
La ricarica dei veicoli rappresenta un elemento critico per le aziende che utilizzano veicoli elettrici. Per questo Ford sta fornendo un pacchetto completo di servizi per supportare i clienti nelle loro esigenze di ricarica in deposito, a casa e in pubblico.
Attraverso Ford Telematics, (3) le flotte possono gestire senza problemi il pagamento della ricarica pubblica utilizzando la rete di ricarica Ford, così come procedere al rimborso dei dipendenti che ricaricano i veicoli a casa. Gli autisti possono anche individuare i punti di ricarica disponibili, accedere e richiedere un rimborso mentre sono in viaggio utilizzando l’app Ford Charge Assist integrata nel sistema SYNC 4 del veicolo e accessibile tramite il touchscreen da 12 pollici. (4)
E-Transit offre sia la ricarica in corrente alternata AC sia la ricarica rapida in corrente continua DC. Infatti, il caricabatterie di bordo da 11,3 kW di E-Transit è in grado di ricaricare completamente la batteria in un massimo di 8.2 ore. In corrente continua, E-Transit è, invece, in grado di accettare in ingresso una potenza massima di 115 kW che consente di effettuare una ricarica dal 15% all’80% della capacità massima della batteria in appena 34 minuti. (5)
Equipaggiamento standard di livello superiore
Al lancio, nella primavera del 2022, Ford E-Transit fornirà a tutti i clienti un equipaggiamento standard completo, con tecnologie avanzate capaci di rendere ancora più facile e vantaggiosa la transizione a un motore elettrifico.
E-Transit è offerto in Italia in un unico allestimento Trend con un livello di equipaggiamento, significativamente superiore al modello diesel equivalente. Tra le caratteristiche standard, oltre al controllo elettronico della temperatura, al SYNC 4 con display touchscreen da 12 pollici, (4) è previsto il sistema Keyless Start, i sedili riscaldati, il parabrezza Quickclear e gli specchietti elettrici riscaldati. In più, a bordo è possibile essere sempre connessi grazie al modem integrato FordPass Connect; è incluso un abbonamento a FordPass Pro (6) o Ford Telematics Essentials, (3) l’accesso alla rete di ricarica FordPass per un anno e un abbonamento di un anno a Ford Telematics per i clienti della flotta. (3)
A questo si aggiungono una serie di caratteristiche essenziali per aumentare la produttività e ridurre i costi operativi, tra cui il sistema di navigazione connessa, (7) il Cruise Control, (8) il Pre Collision Assist con rilevamento dei pedoni, (8) il Lane Departure Warning, (8) il Lane-Keeping Aid, (8) e i sensori di distanza di parcheggio anteriore e posteriore. (8)
Al debutto il SYNC 4 e avanzate tecnologie di assistenza alla guida
E-Transit introduce il nuovo sistema di comunicazione e infotainment SYNC 4 nella gamma dei veicoli commerciali Ford in Europa, controllato con un touchscreen da 12 pollici semplice da usare. (4)
Grazie alla nuova navigazione connessa (7), il SYNC 4 è in grado di pianificare il percorso più efficiente e di aggiornare i conducenti su ricarica, traffico, disponibilità di parcheggio in tempo reale, oltre a trovare punti di interesse come stazioni di ricarica, caffè o bancomat nelle vicinanze. Una funzione intelligente aiuta a ridurre al minimo l’ansia da autonomia tenendo conto dei dati in tempo reale sullo stile di guida, il tempo atmosferico e le condizioni della strada. Il controllo vocale disponibile e Amazon Alexa (9) incorporato aiuta i conducenti a ricevere le informazioni di cui hanno bisogno senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Lo schermo SYNC 4 è pulito e resistente ai riflessi, è dotato di una pellicola infrangibile. Grazie agli aggiornamenti tramite Ford Power Up, il software e il SYNC di E-Transit trarranno continuamente vantaggio dalle nuove funzionalità introdotte. Un primo esempio, nella primavera del 2022, sarà la capacità di accoppiare due telefoni cellulari, consentendo l’utilizzo in parallelo di dispositivi personali e di lavoro). (4)
I nuovi sistemi di assistenza alla guida che contribuiscono a minimizzare i costi di riparazione includono il Reverse Brake Assist, (7) che utilizza una telecamera e sensori per rilevare pedoni, ciclisti e ostacoli statici durante la retromarcia e può fornire un segnale di avvertimento prima di fermare automaticamente il veicolo in assenza di una reazione da parte del conducente. I driver inoltre beneficiano di una nuova videocamera 360°, (7) che dà una vista dall’alto di tutto quello che circonda l’E-Transit sullo schermo da 12 pollici del cruscotto per contribuire a evitare gli ostacoli nei casi di manovra in spazi stretti con visuale limitata.
Servizi connessi al vertice e senza compromessi
E-Transit è supportato da una suite di software e servizi che migliorano la produttività, i tempi di attività e i costi di gestione per le aziende, indipendentemente dalle dimensioni della flotta o dal settore. Abilitato da una connettività sempre attiva, lo strumento di intelligence Ford Telematics (3) – fornito gratuitamente per un anno agli operatori delle flotte E-Transit – permette ai clienti di monitorare e gestire lo stato di salute dei veicoli, insieme alla gestione della ricarica, agli avvisi EV, agli avvisi di incidenti e sicurezza dei veicoli e persino ai piani di addestramento personalizzati per i conducenti.
Attraverso il dashboard Telematics, gli operatori possono visualizzare in tempo reale i dati relativi alla loro flotta E-Transit, come la posizione del veicolo, l’autonomia e lo stato di carica, e possono monitorare e geolocalizzare i loro veicoli. È possibile anche programmare a distanza il Pre Conditioning mentre i veicoli sono in carica, in modo che non venga utilizzata energia della batteria per riscaldare o raffreddare la cabina all’inizio della giornata.
Per aiutare a ridurre al minimo o evitare i tempi di inattività, Ford Telematics (3) non solo fornisce ai gestori della flotta avvisi sullo stato di salute dei veicoli, ma anche dati sullo stato di carica, con notifiche in tempo reale che includono avvisi di bassa autonomia oppure segnali di alert se il veicolo non è in carica – nel caso in cui un veicolo non è collegato correttamente o sta utilizzando un caricatore difettoso – e basso stato di carica, che può essere visualizzato sia sul cruscotto telematico o inviato via e-mail o SMS.
Gli autisti possono anche beneficiare di una gamma completa di funzioni per ottimizzare l’utilizzo del veicolo, compresa la possibilità di inviare facilmente i dettagli di qualsiasi problema del veicolo utilizzando la Telematics Drive App, associarsi a veicoli specifici, individuare i punti di ricarica disponibili utilizzando il sistema SYNC 4 e identificare facilmente i costi di ricarica a casa che richiedono un rimborso, senza la necessità di presentare relazioni di spesa separate.
I clienti con flotte più piccole possono trovare facilmente le stazioni di ricarica, tenere traccia del livello di carica del loro veicolo, ricevere notifiche di ricarica e pagare la ricarica in movimento utilizzando l’app FordPass Pro.
Tutti i veicoli Ford E-Transit sono anche completamente integrati nel sistema FORDLiive connected uptime, il servizio gratuito integrato e connesso a disposizione degli operatori di veicoli commerciali Ford che consente loro di massimizzare i tempi di attività, utilizzando in tempo reale i dati sulla salute del veicolo.
Costi di gestione
L’E-Transit offre alle aziende che desiderano dotarsi di veicoli elettrici una proposta di acquisto convincente pronto a generare un business case positivo nel periodo di utilizzo. Oltre ai significativi risparmi sui costi del carburante, Ford stima che i costi di manutenzione e riparazione saranno inferiori del 40% rispetto ai modelli equivalenti alimentati a diesel (10).
Ford offre un intervallo di servizio di un anno a chilometraggio illimitato e una garanzia di otto anni e 160.000 km per tutti i componenti elettrici ad alta tensione, oltre a un pacchetto di assistenza stradale per veicoli elettrici della durata di un anno, compresa la ricarica di soccorso. La rete di assistenza nel Vecchio Continente è pronta per la transizione elettrica: conta, infatti, già con 1.500 concessionari certificati EV in tutta Europa e oltre 4.500 riparatori autorizzati pronti ad assistere i clienti.
Post simili
DESNER APRE LA PREVENDITA DI NUOVA A05: il quadriciclo L6 full optional con 99€ di acconto
Automobili Lamborghini e Polizia di Stato: 20 anni di collaborazione al servizio del paese
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative