Il processo di sviluppo della serie per l’unica berlina di lusso alimentata esclusivamente elettricamente al mondo sta entrando nella sua fase finale mentre viene testata su estenuanti circuiti di prova in tutto il mondo. Motori elettrici, trazione integrale e batteria ad alta tensione devono dimostrare quanto siano affidabili e ad alte prestazioni sono sotto carico massimo.
Il test di durata nelle regioni calde di vari paesi e continenti serve in particolare per testare e salvaguardare tutti i componenti del sistema di azionamento elettrico. I componenti della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione sviluppati per la BMW i7 dimostrano la loro funzionalità illimitata anche nelle condizioni più avverse quando vengono utilizzati continuamente a temperature esterne estremamente elevate, luce solare permanente e condizioni di asciutto.
All’interno di un programma di test ben definito per i prototipi, vengono simulati carichi che corrispondono alle sfide affrontate da un veicolo di serie durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Supportati dalla sensibile tecnologia di misurazione di bordo, i collaudatori esperti registrano ogni reazione dei motori elettrici, della batteria ad alta tensione, del controllo della guida e del sistema di raffreddamento integrato, nonché della tecnologia di ricarica e della gestione dell’energia agli agenti atmosferici e stradali.
Il programma di test, che copre decine di migliaia di chilometri, include la guida su lunghe distanze e ad alta velocità, nonché il traffico stop-and-go nel caldo torrido. Inoltre, sono state selezionate sezioni di test con differenze di altitudine particolarmente grandi nei siti di test della regione calda. In questo modo è possibile analizzare il comportamento in temperatura dei motori elettrici e il controllo della coppia della BMW xDrive completamente elettrica durante una guida in salita particolarmente dinamica e di lunga durata.
Per aumentare ulteriormente il carico sul sistema di trasmissione, il programma di test include anche la guida in montagna in modalità rimorchio. Allo stesso tempo, la batteria ad alta tensione mostra come è in grado di fornire continuamente potenza di picco per alimentare i motori elettrici. Come scenario estremo e una sfida particolare per la gestione dell’energia e l’elettronica di potenza,
L’estenuante procedura di test della regione calda viene utilizzata anche per mettere a dura prova le prestazioni dell’aria condizionata e di altri componenti elettronici di bordo, nonché la resistenza alla temperatura dei materiali utilizzati all’interno. Tutto questo per garantire che l’unica berlina di lusso al mondo ad alimentazione esclusivamente elettrica offra un’esperienza di guida perfettamente armonizzata ed esclusiva in ogni situazione.
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa