DAN Europe Sustainable Tour 2021 promuove
la sostenibilità e la corporate responsability
- L’organizzazione non-profit per la sicurezza dei subacquei DAN Europe completa il suo primo tour sostenibile dopo sei mesi
- Per il Sustainable Tour 2021, Hyundai ha messo a disposizione di DAN Europe un esemplare di KONA Electric che ha percorso 25.000 km attraverso 17 paesi
- Gli ambassador di DAN Europe, Alana Alvarez e Manuel Bustelo, hanno incontrato gli stakeholder di tutta Europa per promuovere il business sostenibile
Divers Alert Network Europe (DAN Europe), organizzazione internazionale medica e di ricerca senza scopo di lucro dedicata alla salute e alla sicurezza dei subacquei, ha recentemente completato il suo primo Sustainable Tour. Viaggiando a bordo di un esemplare di KONA Electric, i due ambassador Alana Alvarez e Manuel Bustelo, ambassador di DAN Europe, hanno percorso quasi 25.000 chilometri attraverso 17 paesi con l’obiettivo di sostenere la causa di pratiche e politiche commerciali più sostenibili presso gli stakeholder delle nazioni attraversate dal tour.
La causa che muove il DAN Europe Sustainable Tour
Praticando immersione da molti anni, Alvarez e Bustelo hanno visto come l’ecosistema marino sia cambiato drasticamente. Non solo lo sbiancamento dei coralli è ormai un problema globale, ma anche i grandi animali marini stanno diminuendo di numero. Per prendersi cura di questi ecosistemi marini, è necessario creare un cambiamento e riconnettersi con la natura.
Hyundai va oltre la semplice espansione della sua gamma elettrificata e realizza il suo obiettivo di “Progress for Humanity” in diversi modi. L’azienda ha iniziato una partnership con l’organizzazione per la conservazione degli oceani Healthy Seas, che recupera le reti abbandonate e altri rifiuti dagli oceani. Grazie alla partnership, più di 78 tonnellate di reti da pesca e rifiuti abbandonati sono stati recuperati dall’oceano nel 2021 e riciclati in un’economia circolare per creare prodotti sostenibili.
Per ragioni simili, Hyundai ha sostenuto DAN Europe nel suo Sustainable Tour: la cooperazione mira a costruire un futuro più sostenibile per la vita sia sott’acqua che sulla terraferma. Ad oggi, più del 75% dei modelli Hyundai in Europa è disponibile in versione elettrificata, e dopo il 2025 si prevede che l’elettrificazione raggiungerà il 100% della gamma.
Uno sguardo al DAN Europe Sustainable Tour 2021
La missione del DAN Europe Sustainable Tour 2021 è quella di promuovere stili di vita sostenibili e la corporate responsability per migliorare la salute degli oceani. Durante il viaggio, gli ambassador DAN Europe hanno incontrato istituzioni, decisori politici, aziende sostenibili e la comunità subacquea per affrontare le minacce all’oceano, come l’aumento dei livelli di anidride carbonica, l’inquinamento plastico e chimico e la perdita di biodiversità.
Il Sustainable Tour è iniziato l’8 giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani. Per celebrare questo giorno speciale, i dipendenti di DAN Europe hanno ripulito una spiaggia vicino alla loro sede di Roseto degli Abruzzi, in Italia. Nel corso di quasi sei mesi, gli ambassador hanno viaggiato attraverso 17 paesi europei, tra cui Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Slovenia. Durante il viaggio attraverso l’Europa, Alvarez e Bustelo hanno incontrato numerosi stakeholder, tra cui CEO e fondatori di numerose aziende, ONG e start-up che lavorano con prodotti sostenibili. Il team di DAN Europe ha avuto incontri per avviare conversazioni approfondite e stimolare le idee sulla sostenibilità degli stakeholder.
“Il mondo del business è stato molto più aperto di quanto ci saremmo mai potuti aspettare. Abbiamo visto una grande disponibilità da parte di molte aziende a partecipare a questo cambiamento globale. Alcune stanno già agendo, dimostrandoci che un futuro più luminoso è possibile”, dice Alana Alvarez, ambassador di DAN Europe. “E la cosa più importante è stata vedere quanto giovani fossero molti dei CEO o fondatori di queste aziende o start-up. Stiamo parlando di ragazzi e ragazze che stanno lavorando duramente per cambiare il futuro del nostro pianeta”.
Oltre a questi incontri con gli stakeholder, gli ambassador hanno cercato di coinvolgere quante più persone possibile. Alvarez e Bustelo hanno parlato con i biologi marini dei grandi animali marini e dell’estrazione mineraria in acque profonde, una grave minaccia per gli ecosistemi sottomarini. Hanno anche tenuto seminari sull’importante ruolo dei subacquei nella salvaguardia della salute dell’oceano. Il team di DAN Europe, inoltre, è sceso nelle strade per chiedere alle persone cosa ne pensassero dei rifiuti di plastica.
Alvarez e Bustelo hanno completato il DAN Europe Sustainable Tour 2021 alla fine di novembre a Bologna, in Italia. L’evento di chiusura si è tenuto presso Y-40® The Deep Joy, la piscina con acqua termale più profonda del mondo.
Attraversare l’Europa con una KONA Electric
Per sostenere i due ambassador nel loro tour sostenibile transeuropeo, Hyundai ha fornito a DAN Europe una KONA Electric. Il SUV compatto Hyundai, che a settembre ha superato le 100.000 unità vendute in Europa, è dotato di un powertrain completamente elettrico, in modo da poter attraversare i vari paesi emettendo sempre zero emissioni.
Il team DAN Europe ha guidato la versione di KONA Electric con batteria da 64 kWh, che vanta un’autonomia di guida di 484 chilometri (ciclo WLTP).
“Guardando KONA Electric e il resto della sua gamma elettrificata, Hyundai continua a rimanere fedele a sé stessa. Questo cambiamento sostenibile non è solo rivolto all’esterno per soddisfare i desideri dei clienti; questa trasformazione è anche interna e si riflette nella cultura e nel DNA dell’azienda”, afferma Manuel Bustelo, ambassador DAN Europe. “Inoltre, KONA Electric vanta un design accattivante ispirato alla KONA originale, mettendo in evidenza il suo propulsore elettrico, capace di rendere il design esterno un particolare elemento di apprezzamento da parte del pubblico”.
Durante il loro viaggio attraverso l’Europa, il team DAN Europe ha imparato a comprendere l’attitudine dei diversi paesi verso i veicoli elettrici e a dissipare la disinformazione su di essi. Rispetto ad altre parti d’Europa, i cittadini dei paesi scandinavi, dove i veicoli elettrici sono più comuni, erano più interessati al loro viaggio attraverso l’Europa con un veicolo elettrico. Tuttavia, tutti gli europei hanno espresso curiosità quando sono venuti a conoscenza del Sustainable Tour e dei veicoli elettrici.
Da punto di ricarica a punto di ricarica
Gli ambassador di DAN Europe sono stati colpiti anche dall’ampiezza della rete di ricarica ad alta potenza leader in Europa, IONITY. Le sue stazioni di ricarica sono ben distribuite in tutta Europa, e altre stazioni vengono aggiunte costantemente. Con loro grande sorpresa, quando sono tornati in Italia dopo sei mesi, alla fine del Sustainable Tour, erano stati installati altri otto nuovi punti di ricarica.
Inoltre, gli ambassador si sono trovati di fronte a un cambiamento nel comportamento delle persone: la ricarica di un veicolo elettrico spinge chi guida a ripensare il modo in cui gli esseri umani si muovono in auto. Invece di essere sempre in movimento, i conducenti devono fermarsi e aspettare che il loro veicolo elettrico si ricarichi. Durante questo tempo, le persone possono comprare qualcosa per ristorarsi, fare una telefonata o meditare. Facendo una passeggiata, sgranchendosi le gambe e muovendo il corpo, i conducenti diventano anche più attenti, aumentando la possibilità di guidare in modo più sicuro.
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa