Michelin Italiana ha ottenuto la certificazione di azienda “Gender Equality”, riconoscimento che premia l’impegno di lungo corso nei confronti di importanti tematiche legate alla diversità ed agli aspetti gender.
Il Gender Equality Certified rilasciato da Winning Women Institute, posiziona Michelin Italiana tra le aziende più sensibili e virtuose in ambito parità di genere. Il conseguimento del certificato corona il programma “Uniti per fare la differenza”, lanciato dalla società nel 2019 con l’obiettivo di promuovere diversità ed inclusione attraverso una serie di azioni concrete.
La certificazione
la certificazione Gender Equality ottenuta da Michelin Italiana posa le sue fondamenta sul rispetto, la salvaguardia ed il continuo sviluppo di quattro importanti aree:
Equità remunerativa
Opportunità di crescita in azienda
Protezione della genitorialità
Gestione della gender
I punti elencati dai parametri di Winning Women Institute trovano riscontro nei numeri di Michelin Italiana, che conta circa 3800 dipendenti (15,7% donne), dei quali più di 2900 operai.
Grande attenzione è stata posta al sistema retributivo che, secondo quanto testato da Winning Women Institute, risulta equo e basato su principi meritocratici, con un monitoraggio dei dati retributivi accurato ed approfondito.
Grazie al programma “Uniti per fare la differenza”, negli ultimi 2 anni, per quanto riguarda le assunzioni per ruoli in ambito impiegatizio, la percentuale di donne è stata del 46%, ed è arrivata al 18% sul totale dei nuovi ingressi in azienda.
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa