Renault Kangoo è diventato un emblema del mercato dei veicoli commerciali leggeri e non ha mai smesso di reinventarsi. Il veicolo per il tempo libero di prima generazione con la sua porta laterale scorrevole, la scelta delle lunghezze e la versione elettrica lanciata nel 2011 sono solo alcuni esempi dell’inesauribile inventiva di questo modello. E la terza generazione non fa eccezione alla regola: la sua porta Open Sesame, inclusa un’apertura laterale di 1,45 metri, stabilisce un nuovo record. La rimozione del montante centrale è stata la chiave di questa svolta. Tale trasformazione radicale ha richiesto anche alcuni aggiustamenti. Ecco la storia di un’invenzione che potrebbe cambiare il mondo dei veicoli commerciali leggeri, con l’ingegnere capo François-Xavier.
Vedete parecchie concept car senza montanti centrali. Ma non è spesso il caso dei veicoli di serie, quelli che raggiungono la fase “industriale”. E non era mai stato il caso di un LCV prima dell’arrivo della nuovissima Renault Kangoo Van con la sua famosa porta Open Sesame. I team di ingegneria, progettazione e produzione non sono riusciti a farlo con un semplice trucco magico: hanno avuto innumerevoli idee, le hanno combinate tutte insieme, hanno affrontato la giusta dose di ostacoli e alla fine hanno revisionato l’intera architettura del veicolo per affrontare le varie sfide, tra cui la resistenza della porta agli urti laterali. La gestione di tutti questi requisiti tecnici ha comportato anche l’ adeguamento delle linee di produzione.
Abbiamo dovuto inserire componenti strutturali nelle porte, per ricreare i montanti centrali quando le porte sono chiuse
François-Xavier , ingegnere capo, Kangoo Van completamente nuovo
Ritorno al futuro
Tutto ebbe inizio nel 2011, al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, dove Renault presentò una concept car senza montante centrale, Frendzy. Era un’auto oltre che un furgone. E prefigurava una svolta che avrebbe raggiunto i concessionari 10 anni dopo: Open Sesame. Il nuovissimo Kangoo Van è stato scelto per portare questa trasformazione sul mercato. Il fatto è che… trasformare una concept car in un veicolo di serie non è facile.
La concept-car Frendzy / Il nuovissimo Kangoo Van
Un nuovo tipo di sfida tecnica e industriale
La sfida non aveva mai affrontato prima il team di ingegneri: era la prima volta che dovevano progettare un veicolo senza montante centrale. Ciò ha comportato il rinnovamento dell’architettura del veicolo e il riposizionamento di tutte le parti che sono fissate in un modo o nell’altro al montante centrale. Ad esempio, hanno trasferito le serrature nella parte superiore e inferiore del veicolo, in modo che le porte possano essere ancorate alla carrozzeria. La cintura di sicurezza del passeggero ha cambiato lato. Ma le novità più importanti sono i nove irrigidimenti appositamente costruiti che sono stati aggiunti alle porte in modo che possano resistere agli urti laterali.
Nove rinforzi appositamente costruiti sono stati aggiunti alle porte
Il superamento degli ostacoli tecnici è stata solo la prima sfida. Il successivo era su una scala completamente diversa: la produzione del furgone. Lo stabilimento di Maubeuge, che produce veicoli Kangoo da 25 anni, ha adattato le sue linee per gestire la funzione Open Sesame . Ci sono voluti più di qualche ritocco: la struttura della carrozzeria è stata interamente rielaborata.
La rimozione del montante centrale della porta Open Sesame significava che la produzione doveva ricrearlo nel processo di produzione.
François-Xavier , ingegnere capo, nuovissimo Kangoo Van
Il processo produttivo doveva quindi essere riorganizzato. E così è stato. Piuttosto abilmente, in realtà. Quando le porte emergono dalla linea di stampaggio, hanno ancora un puntone centrale. Le porte, in altre parole, sono costruite con un puntone provvisorio per evitare deformazioni nel percorso verso la fase successiva del processo produttivo. Quindi, sulla linea della carrozzeria, il puntone extra viene tagliato. Quindi i sei robot di questa linea aggiungono una serie di meccanismi di rinforzo per aumentare la resistenza agli urti delle porte. Tre dispositivi geometrici monitorano le ante in tempo reale per assicurarsi che abbiano la forma corretta (con precisione millimetrica). Quindi, in reparto verniciatura, vengono posizionate sulla vettura delle cerniere appositamente progettateper tenere in posizione i telai delle ante laterali scorrevoli. Infine, sulla catena di montaggio, il sigillo viene posizionato nel furgone, il che è piuttosto spettacolare da vedere perché il sigillo gira tutto intorno al corpo.
Lo stabilimento di Maubeuge, che produce veicoli Kangoo da 25 anni, ha adattato le sue linee per gestire la funzione Open Sesame.
In totale, la sostituzione del montante centrale ha comportato l’aggiunta di cinque chili di materiali e molte più saldature: una porta standard ne ha circa 60 e il sistema Open Sesame ben 101!
La sostituzione del pilastro centrale ha comportato l’aggiunta di cinque chili di materiale e molte più saldature
60 brevetti e tanti premi!
Kangoo, che quest’anno compie 25 anni, può vantare un record di vendite davvero fantastico: 5 milioni di veicoli (auto e furgoni messi insieme) e oltre. La svolta di Open Sesame lo sta riportando in prima linea nella sua categoria. Per questo modello sono stati depositati più di 60 brevetti. E non appena è arrivato sul mercato, ha vinto diversi premi, tra cui il prestigioso ” International Van Of The Year ” e “L’argus Utilitaire de l’Année 2022”. I team che hanno affrontato così tante sfide per realizzare questa idea hanno molti motivi per essere orgogliosi!
I team hanno molte ragioni per essere orgogliosi del nuovissimo Kangoo Van
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