BARCELLONA, Spagna – Ford Pro rappresenta un punto di svolta per la produttività delle flotte di veicoli commerciali europee, grazie al debutto di soluzioni digitali innovative, pensate per aumentare i tempi di attività e ridurre i costi operativi.
Lanciato ufficialmente per i clienti europei durante un evento dedicato a Barcellona, in Spagna, Ford Pro è un nuovo brand globale focalizzato sull’offerta di soluzioni rivolte ai clienti di veicoli commerciali e per flotte di tutte le dimensioni, con l’obiettivo di migliorare la loro produttività.
Le soluzioni Ford Pro combinano software, ricarica, assistenza e prodotti finanziari riservati ai veicoli commerciali, fornendo ai clienti una piattaforma completa per gestire al meglio le flotte che utilizzano veicoli connessi ed elettrificati.
“Stiamo entrando nell’era digitale dell’always-on e gestire una flotta non è mai stato così complesso”, ha detto Ted Cannis, CEO di Ford Pro. “Ford Pro aiuta le aziende ad aumentare la loro produttività, con soluzioni integrate fornite da un marchio di cui possono fidarsi”.
Nell’ambito dei veicoli commerciali, Ford Pro rappresenta un brand unico nel suo genere, capace di fornire soluzioni digitali e completamente integrate per aiutare i clienti a gestire le loro flotte con una convenienza ed un’efficienza senza eguali, sia che si tratti di veicoli con motore diesel o benzina, sia per i modelli completamente elettrici o veicoli di altri marchi.
Il debutto in Europa, dove Ford è leader nel mercato dei veicoli commerciali da sette anni consecutivi, 1 va di pari passo con l’impegno di Ford Pro di accrescere le competenze digitali e il profitto derivante dai servizi, con l’obiettivo di ottenere ricavi globali che mirano a raggiungere 45 miliardi di dollari entro il 2025.
Negli Stati Uniti, dove Ford Pro è stato lanciato all’inizio di quest’anno, è stato dimostrato che il beneficio di avere soluzioni integrate che utilizzano strumenti connessi per la gestione delle flotte si sostanzia nella riduzione del costo totale di gestione dal 10 a un massimo del 20 per cento. 2
“Il nostro team dedicato ai veicoli commerciali in Europa si è concentrato nell’aiutare le aziende dei nostri clienti ad aumentare la loro produttività e il lancio di Ford Pro consolida ulteriormente questa strategia”, ha detto Hans Schep, General Manager Ford Pro Europe. “Ford Pro offre una nuova ed entusiasmante generazione di veicoli completamente elettrici, integrati con servizi digitali e connessi, consentendo ai nostri clienti di entrare in una nuova era basata sulla crescita e sulla produttività”.
Ford Pro Vehicles – veicoli nati per soddisfare ogni tipologia di cliente in ogni tipo di attività
I veicoli connessi rappresentano il cuore dell’offerta integrata di Ford Pro, che consente ai clienti di massimizzare la produttività e i tempi di attività della flotta, utilizzando una gamma completa di soluzioni integrate. Ford Pro Vehicles offre un line-up globale di veicoli commerciali, sviluppato utilizzando tutto il know-how di Ford sulle esigenze dei clienti business: a guidare Ford Pro Vehicles è l’iconica famiglia Transit, la gamma di furgoni più famosa al mondo. 3
Ford Pro faciliterà la transizione dei clienti alle flotte elettriche grazie alla sua gamma di veicoli commerciali funzionali e a zero emissioni, progettati per aumentare la produttività e la sostenibilità senza compromettere la capacità di carico o aumentando i costi di gestione. Dopo il successo dell’introduzione dell’E-Transit, con 5.000 ordini ricevuti prima ancora che i veicoli uscissero dalla linea di produzione, l’Ovale Blu ha recentemente annunciato che la gamma Transit includerà quattro nuovi modelli 100% elettrici: il Transit Custom e il Tourneo Custom nel 2023, mentre nel 2024 sarà la volta del Transit Courier di nuova generazione e del Tourneo Courier.
Metà dei veicoli commerciali Ford venduti in Europa sono mezzi allestiti per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti. La missione del team Ford Pro Special Vehicles è quella di anticipare e comprendere questo tipo di necessità, fornendo prodotti e soluzioni personalizzate. L’esperienza ingegneristica del team degli Special Vehicles fornisce una gamma di telai adatti a essere utilizzati come base per vari tipi di allestimenti, nonché batterie e sistemi di alimentazione ausiliari, nonché pacchetti specifici riservati a utilizzi particolari, come a esempio i sistemi di illuminazione oppure gli impianti elettrici per il rimorchio, sia per i mezzi a combustione termica sia per quelli elettrici.
Inoltre, le richieste di veicoli allestiti vengono gestite da una rete di 200 allestitori, nell’ambito del programma Qualified Vehicle Modifier (QVM). Questi partner offrono esperienza e soluzioni personalizzate in un ampio spettro di allestimenti, da quello più semplice per le scaffalature interne di un furgone fino a un’intera flotta di veicoli refrigerati per la consegna delle merci.
Il team degli Special Vehicles sta ampliando la sua offerta per i clienti attraverso una gamma di servizi unici per migliorare ulteriormente la produttività delle aziende. Tutto ciò include sia una serie di soluzioni digitali personalizzate, per integrare sistemi forniti da terze parti all’interno del touchscreen del veicolo, migliorando la user experience senza la necessità di dover aggiungere ulteriori pannelli di controllo nell’abitacolo, né di ottenere una nuova omologazione o supporto tecnico, migliorando l’efficienza del processo di allestimento dei veicoli.
Avvisi e informazioni utili tramite Ford Pro Software
Il tempo è denaro e, stando a una ricerca condotta tra i clienti di Ford Pro, gli operatori desiderano avere a disposizione un’unica soluzione integrata, capace di connettere tutti gli aspetti della gestione della flotta per garantire la massima efficienza, piuttosto che dover singolarmente dialogare con i fornitori dei diversi servizi, con un conseguente dispendio di risorse e di tempo.
Ford Pro Software fornisce un ecosistema digitale e connesso che utilizza dati in tempo reale per integrare veicoli, telematica, sistemi di ricarica e assistenza in piattaforme intuitive, facili da usare e in grado di aumentare la produttività. Questo approccio integrato aumenta il valore di ogni soluzione proposta da Ford Pro.
Le flotte possono beneficiare del software Ford Pro Telematics 4 per ottimizzare la gestione dei loro veicoli commerciali connessi Ford. Questo software converte i dati dei veicoli in informazioni e avvisi utili a semplificare la gestione della flotta, come a esempio la posizione del veicolo in tempo reale, gli avvisi sullo stato di salute del veicolo e il monitoraggio del conducente, per supportare l’operatività dei mezzi.
Le aziende che passeranno a una flotta di veicoli commerciali 100% elettrici beneficeranno delle funzioni dedicate messe a disposizione da Ford Pro E Telematics 4 (gratuito per un anno per i clienti E-Transit) che utilizza i dati in tempo reale per massimizzare la produttività della flotta, oltre a fornire servizi per un uso efficace e intuitivo di Ford Pro Charging.
Queste funzioni includono lo stato di carica corrente, lo stato di carica specifico del veicolo e l’autonomia residua5 con la possibilità di personalizzare gli avvisi nel caso di basso livello della batteria. Il sistema può anche impostare il pre-riscaldamento o il pre-raffreddamento della batteria e dell’abitacolo di E-Transit attraverso la funzione di pre-condizionamento programmato, che consente di risparmiare tempo e conservare l’energia della batteria per un’autonomia ottimale.
La funzionalità di Ford Pro Telematics permette di gestire flotte multimarca, utilizzando un dispositivo plug-in collegato ai veicoli di altri brand.
Ford Pro Software ha dei vantaggi anche per le società di leasing e le aziende con grandi flotte che utilizzano altri strumenti telematici. Ford Data Services fornisce loro dati certi sui veicoli attraverso il Transportation Mobility Cloud, allo scopo di dare ai clienti tutte le informazioni necessarie per una gestione ottimale dei veicoli.
I proprietari e i gestori di flotte fino a cinque veicoli possono beneficiare dell’app gratuita per smartphone FordPass Pro 6, che è stata progettata per aiutare le aziende, sprovviste di fleet manager a tempo pieno, a gestire al meglio i propri veicoli.
Massimo supporto con Ford Pro Charging
Per facilitare la transizione verso i veicoli elettrici, Ford Pro Charging offre un sistema di ricarica completamente integrato e pensato per le flotte – in grado di definire le modalità di ricarica più efficaci e implementare soluzioni a lungo termine per le aziende europee.
Ogni deposito è diverso, per questo motivo consulenti specializzati nella ricarica lavoreranno, nei mercati principali, con i clienti per aiutarli a identificare la soluzione di ricarica più adatta alle loro esigenze. Ford Pro Charging offre un servizio che comprende l’installazione dell’hardware e il software di gestione che si integra perfettamente con E-Transit. La connettività permette al sistema di rilevare potenziali problemi prima ancora che i clienti ne siano consapevoli e di risolverli con una minima interruzione delle operazioni.
Per coloro, invece, che intendono ricaricare a casa i loro veicoli, Ford Pro Charging semplifica l’installazione e la gestione della Wallbox domestica. Inoltre, nonostante la ricarica pubblica verrà utilizzata come soluzione estrema da parte degli utenti mentre sono al lavoro, Ford Pro Charging garantisce comunque anche l’accesso a oltre 300.000 stazioni di ricarica consentendo un sistema di fatturazione centralizzato e di più facile gestione.
Ford Pro Service aumenta i tempi di attività
I tempi di fermo possono costituire un problema per i manager delle flotte, considerando che rappresentano la terza voce di spesa più alta, dopo il carburante e l’ammortamento. Ford Pro Service è un elemento sostanziale di Ford Pro perché garantisce la massima produttività del veicolo, condividendo i dati che riceve da questo con la rete dei Transit Centre, aiutando i clienti a portare avanti il proprio business.
Grazie alla disponibilità dei dati condivisi in tempo reale dal veicolo connesso, Ford Pro Service segna il passaggio alla diagnostica “intelligente” e “predittiva”: per gli operatori è ora possibile pianificare e prenotare online gli interventi in assistenza nel momento più opportuno per assicurare la massima efficienza al veicolo e ricevere degli avvisi che consentono di monitorare parametri come la durata residua dell’olio, i livelli di AdBlue e la pressione delle gomme, quando è necessario intervenire per evitare un guasto e ridurre il rischio di tempi di fermo imprevisti.
Il Transit Centre, grazie alla possibilità di “leggere” i dati condivisi del veicolo connesso relativi agli ultimi 60 giorni, è in grado di accelerare i tempi di diagnosi, adottare una strategia proattiva ordinando i componenti necessari prima che l’utilizzatore si rechi in officina, raggruppare gli interventi riducendo così il numero di visite in officina ed eventualmente prenotare un veicolo sostitutivo per consentire al cliente di non interrompere la propria l’attività 7.
L’innovativo sistema Smart Diagnostic va ad aggiungersi all’ampio ventaglio di servizi Ford Pro Service offerti dal Transit Centre per ottimizzare l’operatività dei veicoli, che comprende orari di apertura estesi, veicolo di cortesia, servizio “salta la coda” (Drop Key) con video accettazione (Smart Reception), servizio veloce “a quattro mani” (Fast Track), accettazione serale (Over-night Reception), prelievo e riconsegna veicolo (Pick-up & Delivery) e prenotazione online in tempo reale direttamente sull’agenda del Transit Center (Smart Online Service Booking).
A questa gamma di servizi che indipendentemente dal punto di partenza, online o offline, sono erogati presso il dealer (anche nel caso del Pick-up & Delivery il veicolo sia ricoverano in officina), Ford sta valutando l’opportunità di affiancare anche in Italia il Mobile Service già operativo in UK, ovvero una flotta di van dedicata all’assistenza remota, in tempi e luoghi congeniali alle aziende, allo scopo di ridurre significativamente i loro tempi di inattività. I furgoni del Mobile Service possono svolgere il 70% dei lavori di assistenza e riparazione – anche per i veicoli di altri brand – massimizzando la convenienza e la produttività ed eliminando i tempi di fermo nonché i costi che dovrebbero essere sostenuti per il trasporto dei veicoli della flotta nelle officine di riparazione.
La grande innovazione di Ford Pro Service è rappresentata dal sistema integrato e connesso FORDLiive, sviluppato nell’ottica di assicurare un rapporto always-on con i clienti, che connette gli utilizzatori di veicoli commerciali Ford, la rete dei Transit Centre e il FORDLiive Centre, sfruttando i dati trasmessi in tempo reale per diminuire il numero di visite in assistenza, ridurre al minimo i tempi di fermo in officina e ottimizzare l’operatività dei veicoli commerciali.
Dal suo lancio nel marzo 2021, FORDLiive ha consentito in tutta Europa quasi 125.000 giorni di operatività aggiuntiva del veicolo, con l’obiettivo di garantire il 100% di operatività. Le proiezioni di Ford Pro mostrano che FORDLiive può ridurre, al momento, i tempi di inattività della flotta fino al 60 per cento. 7
Più di 620.000 veicoli commerciali connessi Ford sono già operativi in tutta Europa; i clienti possono accedere gratuitamente al servizio FORDLiive attivando il modem FordPass Connect dei loro veicoli 8 e iscrivendosi a un pacchetto software Ford Pro 4,6.
Oltre 800 Transit Centre in Europa, di cui 60 in Italia, costituiscono la più grande rete dedicata ai veicoli commerciali di qualsiasi marca. Ford Pro è anche pronto per l’era elettrica, grazie ai suoi 1.500 dealer certificati EV in tutta Europa e agli oltre 4.500 punti di assistenza Ford Service dotati delle competenze necessarie e degli strumenti appropriati per assicurare assistenza a E-Transit.
Oltre 100 FORDLiive Agent, che operano nei FORDLiive Centre dedicati, contribuiscono a gestire in modo proattivo gli interventi in assistenza, individuando e risolvendo rapidamente eventuali problematiche o rallentamenti con il supporto della piattaforma informatica UpTime Pro che riceve in tempo reale i dati dai Transit Centre e monitora ogni operazione per garantire tempi operativi ottimali. Per l’Italia il FORDLiive Centre di riferimento è quello di Valencia, in Spagna.
Ottimizza la gestione delle flotte con Ford Pro Financing
L’offerta integrata di veicoli, prodotti e servizi di Ford Pro sarà finanziabile attraverso Ford Pro FinSimple, una nuova Business Unit che offrirà piani finanziari trasparenti e flessibili rivolti alle piccole e medie flotte, che permetterà ai clienti di concentrarsi maggiormente sul proprio business.
I prodotti e i servizi includeranno formule finanziarie in proprietà ed in Leasing di veicoli commerciali, con benefici innovativi quali la fatturazione semplificata, plafond di credito, gestione del conto online e l’opzione di avvalersi di consulenti finanziari. FinSimple copre anche il finanziamento di eventuali esigenze correlate, dal veicolo allestito per esigenze specifiche di un’azienda, alla transizione verso l’elettrificazione della flotta, comprese le soluzioni Ford Pro Charging. Il servizio offrirà una soluzione di finanziamento completa per i clienti di veicoli commerciali e per le aziende in tutta Europa, con prodotti, servizi e date di lancio che varieranno a seconda dei mercati.
Ford Fleet Management è un nuovo importante servizio per la gestione delle flotte -fornito da Ford in collaborazione con ALD Automotive, leader globale nel settore della gestione delle flotte- che include l’accesso ad una vasta gamma di offerte esclusive Ford Pro per i clienti che desiderano soluzioni integrate. I clienti di Ford Fleet Management beneficiano di un account manager dedicato, di un servizio personalizzato che riduce i tempi di fermo tramite soluzioni Ford Pro Service, e consulenze specifiche al fine di trovare le formule migliori per finanziare e gestire efficacemente il business dei clienti. Il servizio è già disponibile in Francia e nel Regno Unito ma ne è prevista l’implementazione nei prossimi mesi in altri mercati importanti.
Post simili
Ferrari FESTEGGIA I 40 ANNI DELLA TESTAROSSA nella cornice di MILANO AUTOCLASSICA
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024