I piloti del Team Suzuki Ecstar hanno subito una fine prematura e deludente del GP di Francia quando Alex Rins ha avuto una terribile caduta al terzo giro a seguito di uno scolo ad alta velocità a Turn 2, e Joan Mir ha lasciato cadere la sua GSX-RR alla curva 14 a 13 giri dalla fine della gara.
Un’atmosfera fantastica ha circondato il circuito di Le Mans quando 110.000 fan hanno cantato “La Marsigliese” prima dell’inizio della gara. Mir e Rins sono stati entrambi risaliti in griglia di un punto ciascuno a seguito di una penalità per un altro pilota. I “ragazzi in blu” hanno mostrato la loro aggressività e velocità fuori dal traguardo, assicurandosi posizioni nella Top 5, prima di dare la caccia al podio. Rins era al terzo posto prima dell’incidente e, sebbene sia tornato coraggiosamente per breve tempo, ha dovuto ritirarsi dal procedimento. Mir correva forte in un gruppo di testa di sei piloti e stabiliva il ritmo più veloce rispetto a quelli intorno a lui, ma un avantreno lo ha messo sulla ghiaia a metà del GP.
Entrambi i piloti sono illesi e torneranno in pista tra due settimane all’Autodromo del Mugello.
Joan Mir:
“E’ un peccato finire il weekend così, e ovviamente non è quello che volevo. Ho fatto una buona partenza e stavo lavorando per preservare la gomma e mantenere il mio stile di guida fluido, ma mi sentivo abbastanza al limite con la gomma anteriore e ho bisogno di lavorare di più su questo. Perdere l’anteriore è stato un mio errore, quando al giorno d’oggi segui i piloti in questa categoria può essere difficile fermare la moto e oggi non me la sono cavata molto bene. Normalmente faccio fatica a Le Mans e oggi stavamo lottando per qualcosa di grandioso, quindi ne sono orgoglioso e continueremo a provarci”.
Alex Rins:
“Fortunatamente sto bene. Se scappi a quella curva, come ho fatto io, può essere molto facile essere colpito da un altro pilota – per fortuna i ragazzi mi hanno evitato e non è successo niente di male. Avevo già recuperato alcune posizioni e mi sentivo forte, ma quando ero dietro a Pecco (Bagnaia) credo di essere arrivato un po’ più in scia che mi trascinava in curva. Quando ero sulla ghiaia stavo solo cercando di tenere la moto in posizione verticale, ma quando sono uscito ero leggermente inclinato e questo mi ha causato una caduta. Non appena il semaforo si è spento ho spinto per essere davanti e so che il mio potenziale per buoni risultati nelle prossime gare è alto”.
Livio Suppo – Team Manager:
“Nessuno si aspettava questo risultato, ma alla fine della giornata è meglio avere due piloti capaci di lottare per il podio, anche se hanno commesso piccoli errori e non sono finiti, piuttosto che lottare nelle retrovie per tutto il weekend. Siamo stati competitivi da venerdì mattina in poi, il che significa che possiamo essere contenti della nostra prestazione. Voglio ringraziare molto il team e i piloti, sono stati molto concentrati sul compito da svolgere e hanno fatto un ottimo lavoro”.
Ken Kawauchi – Direttore tecnico:
“Questo fine settimana avevamo il potenziale, con entrambi i piloti, per lottare per il podio. Ma è stato un vero peccato perché entrambi hanno avuto delle cadute e siamo arrivati senza punti. Negli ultimi anni abbiamo lottato molto qui, ma questo fine settimana abbiamo ribaltato la situazione e siamo stati davvero molto forti dall’inizio. Il Mugello è il prossimo e continueremo a lottare per podi e vittorie”.
RISULTATI GARA DEL GRAN PREMIO DI FRANCIA:
1 Enea BASTIANINI Gresini Racing MotoGP 41’34.613
2 Jack MILLER Ducati Lenovo Team 41’37.331 2.718
3 Aleix ESPARGARO Aprilia Racing 41’38.795 4.182
4 Fabio QUARTARARO Monster Energy Yamaha 41’38.901 4.288
5 Johann ZARCO Pramac Racing 41’45.752 11.139
6 Marc MARQUEZ Repsol Honda Team 41’49.768 15.155
7 Takaaki NAKAGAMI LCR Honda IDEMITSU 41’51.293 16.6809
8 Brad BINDER Red Bull KTM Factory Racing 41’53.072 18.459
9 Luca MARINI Mooney VR46 Racing Team 41’55.154 20.541 VIÑSALE
10 Aprile Maverick 56.099 21.486
11 Pol ESPARGARO Repsol Honda Team 41’57.320 22.7075
12 Marco BEZZECCHI Mooney VR46 Racing Team 41’58.021 23.408
13 Fabio DI GIANNANTONIO Gresini Racing MotoGP 42’01.045 26.432
14 Alex MARQUEZ LCR Honda CASTROL 42’03.323 28.710
15 Franco MORBIDELLI Monster Energy Yamaha MotoGP 42’04.046 29.433
16 Andrea DOVIZIOSO Con U Yamaha RNF MotoGP 42’12.762 38.149
17 Darryn BINDER WithU Yamaha RNF MotoGP 42’34.361 59.748
Non classificato:
88 Miguel OLIVEIRA Red Bull KTM Factory Racing
63 Francesco BAGNAIA Ducati Lenovo Team
89 Jorge MARTIN Pramac Racing
36 Joan MIR Team SUZUKI ECSTAR
25 Raul FERNANDEZ Tech3 KTM Factory Racing
42 Alex RINS Team SUZUKI ECSTAR
87 Remy GARDNER Tech3 KTM Factory Racing
CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI:
1 Fabio QUARTARARO 102
2 Aleix ESPARGARO 98
3 Enea BASTIANINI 94
4 Alex RINS 69
5 Jack MILLER 62
6 Johann ZARCO 62
7 Francesco BAGNAIA 56
8 Brad BINDER 56
9 Joan MIR 56
10 Marc MARQUEZ 54
11 Miguel OLIVEIRA 43
12 Pol ESPARGARO 40
13 Maverick VIÑALES 33
14 Takaaki NAKAGAMI 30
15 Jorge MARTIN 28
16 Luca MARINI 21
17 Franco MORBIDELLI 19
18 Marco BEZZECCHI 19
19 Alex MARQUEZ 18
20 Andrea DOVIZIOSO 8
21 6 Darryn
Fabio BINDER DI GIANNANTONIO 3
23 Remy GARDNER 3
24 Raul FERNANDEZ 0
25 Stefan BRADL 0
26 Lorenzo SAVADORI 0
Gran Premio di Francia Galleria di immagini: CLICCA QUI PER LE FOTO
Punti campionato (round per round): CLICCA QUI
Post simili
MotorFest 2024: Emozioni e Successo all’Autodromo “Valle dei Templi”
Top-4 per Scott Redding e il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team nel round di casa a Donington Park.
Bautista e Bulega, dominano a Donington Park