23 Novembre 2024

ŠKODA Motorsport lavora intensamente per migliorare il bilanciamento del peso della nuova ŠKODA FABIA Rally2

› Futuro ŠKODA FABIA Rally2 basato sulla nuovissima quarta generazione della vettura stradale FABIA
› Distribuzione del peso ottimizzata grazie alla carrozzeria più ampia e al passo più lungo
› L’auto da rally attraversa un’intensa fase di test e sviluppo


Mladá Boleslav, 16 maggio 2022 – ŠKODA Motorsport non si prende alcuna pausa durante la
processo di sviluppo della nuova generazione ŠKODA FABIA Rally2. Attualmente, il
l’enfasi dei tecnici è sul perfezionamento della distribuzione del peso. A questo proposito, il telaio
derivata dall’attuale vettura stradale FABIA offre agli ingegneri la possibilità di migliorarsi ulteriormente
le caratteristiche di manovrabilità dell’auto da rally. La nuova generazione del successo mondiale
Il veicolo Rally2 beneficia in particolare del passo più lungo della nuova FABIA.


La variante Rally2 di nuova generazione della ŠKODA FABIA si basa sul nuovissimo modello di auto da strada.
Con questa evoluzione arriva anche un nuovo telaio. Poiché i regolamenti consentono solo lievi modifiche
in quest’area, l’auto da rally sfrutta le dimensioni modificate dell’auto stradale: La serie
produzione ŠKODA FABIA presenta un passo più lungo di 94 millimetri e 48 millimetri in più di
larghezza.


Michal Hrabánek, Head of ŠKODA Motorsport, afferma: “L’attuale ŠKODA FABIA Rally2 evo è il
vettura di maggior successo nella sua categoria, vincendo nuovamente eventi in tutto il mondo nel corso del 2022
la stagione. Con la variante Rally2 di nuova generazione della ŠKODA FABIA, puntiamo a difenderlo
posizione in futuro. Il telaio completamente nuovo è uno dei fattori chiave per migliorare ancora
competitività.”


Durante l’attuale fase di test e sviluppo della nuova generazione ŠKODA FABIA Rally2,
ŠKODA Motorsport pone l’accento sul bilanciamento del peso dell’auto. Il passo più lungo e
le dimensioni complessive maggiori offrono agli ingegneri nuove opzioni per posizionare i componenti principali dell’auto.
Per trovare una distribuzione ottimale del peso, gli ingegneri di ŠKODA Motorsport hanno sviluppato un metodo unico
per modificare l’equilibrio della vettura durante le sessioni di test, per valutare la diversa distribuzione dei pesi
soluzioni e per analizzare allestimenti per tutti i tipi di superficie scenica.


Jan Krasula, capo progetto del team di sviluppo di ŠKODA Motorsport, descrive: “Fare
il massimo da questo layout, siamo partiti da zero rispetto alla precedente ŠKODA FABIA
Raduno2. Ad esempio, siamo riusciti a riposizionare il serbatoio del carburante. Nel vano motore, abbiamo preso
vantaggio del maggiore spazio tra le guide del telaio. Abbiamo anche riprogettato il cambio,
frizione e volano per ottenere meno inerzia e maggiore efficienza. Inoltre, la nuova generazione ŠKODA
FABIA Rally2 ottiene un intercooler più grande ed efficiente, che non si adatterebbe sotto il
cofano dell’auto attuale.


Emil Lindholm, campione finlandese in carica di rally, afferma dopo aver testato a lungo l’auto di sviluppo:
“La ŠKODA FABIA Rally2 di nuova generazione è molto ben bilanciata. Il passo più lungo rende il
vettura un po’ più calma, il posteriore è più stabile”.

Andreas Mikkelsen, che al volante di una ŠKODA FABIA Rally2 evo nel 2021 ha vinto il WRC2
Titolo Piloti del FIA World Rally Championship e del FIA European Rally Championship
nel complesso, concorda: “Il bilanciamento della vettura è davvero molto bello. Questo mi dà molta fiducia
saltare sopra i salti. E il collega collaudatore Kris Meeke, vincitore del FIA World Rally
Anche a livello di campionato, riassume la sua esperienza con la nuova generazione ŠKODA FABIA
Rally2: “Passo dopo passo, stiamo apportando miglioramenti in ogni area”.

Nello Storyboard ŠKODA, i piloti parlano del loro ruolo durante lo sviluppo di un nuovo rally
auto e guarda dietro le quinte durante una giornata di test.

ŠKODA Motorsport
› ŠKODA è attiva negli sport motoristici dal 1901, ottenendo successi nei rally e nelle corse su circuito.
› I momenti salienti includono la vittoria dell’European Touring Car Championship (ETCC) del 1981 con la ŠKODA 130 RS.
› Negli ultimi anni, la ŠKODA FABIA ha celebrato numerosi successi per il costruttore ceco sulle tappe di rally
In tutto il mondo. Dal 2009 al 2014, la ŠKODA FABIA S2000 (motore 2.0 aspirato, trazione integrale) si è assicurata
50 titoli internazionali e campionati nazionali di rally. Anche la ŠKODA FABIA S2000 ha contribuito a vincere la FIA
Il Campionato Europeo di Rally (ERC) e l’Intercontinental Rally Challenge (IRC) tre volte ciascuno.
› La ŠKODA FABIA R5 (motore 1.6 turbo, trazione integrale) ha proseguito la storia di successo della S2000 nel 2015.
negli anni successivi, i piloti ufficiali della ŠKODA Motorsport hanno vinto più titoli nel FIA World Rally Championship
categoria WRC2/WRC2 Pro con i modelli ŠKODA FABIA R5 (Rally2) e ŠKODA FABIA Rally2 evo. I titoli sono andati
a Jan Kopecký (CZE), Esapekka Lappi (FIN), Pontus Tidemand (SWE), Kalle Rovanperä (FIN) e Andreas
Mikkelsen (NOR). Supportato da ŠKODA Motorsport, Toksport WRT è diventato Team Champion della categoria WRC2
nel 2020.
› I team clienti ŠKODA Motorsport hanno vinto anche titoli nel FIA World Rally Championship (WRC), FIA European
Rally Championship (ERC), FIA African Rally Championship (ARC), FIA North American e Central
American Rally Championship (NACAM), FIA South American Rally Championship (CODASUR) e FIA
Campionato di rally Asia-Pacifico (APRC).
› Nel 2021 Andreas Mikkelsen (NOR, Toksport WRT) ha vinto il Campionato Piloti WRC2 e l’Europeo FIA
Campionato di rally assoluto al volante di una ŠKODA FABIA Rally2 evo.
› Entro la fine della stagione 2021, la ŠKODA FABIA R5 (Rally2) e la ŠKODA FABIA Rally2 evo si erano assicurate la
1.500 vittorie e più di 3.700 podi in 65 paesi.


ŠKODA AUTO
› sta affrontando con successo il nuovo decennio con NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030.
› punta ad essere uno dei cinque marchi più venduti in Europa entro il 2030 con un’interessante line-up nei segmenti entry-level
e modelli elettronici aggiuntivi.
› sta emergendo come il marchio europeo leader in importanti mercati in crescita come l’India o il Nord Africa.
› attualmente offre ai propri clienti dodici serie di autovetture: FABIA, RAPID, SCALA, OCTAVIA e SUPERB come
oltre a KAMIQ, KAROQ, KODIAQ, ENYAQ iV, ENYAQ COUPÉ iV, SLAVIA e KUSHAQ.
› consegnato oltre 870.000 veicoli a clienti in tutto il mondo nel 2021.
› è membro del Gruppo Volkswagen da 30 anni. Il Gruppo Volkswagen è uno dei più riusciti
produttori di veicoli nel mondo.
› produce e sviluppa autonomamente non solo veicoli ma anche componenti come motori e
trasmissioni in associazione con il Gruppo.
› opera in tre siti in Repubblica Ceca; ha capacità di produzione aggiuntiva in Cina, Russia, Slovacchia e
India principalmente attraverso partnership di Gruppo, così come in Ucraina con un partner locale.
› impiega 45.000 persone a livello globale ed è attiva in oltre 100 mercati.