- Artiglio 1000R
- Valvola Live Talon 1000R FOX
- Artiglio 1000X
- Valvola live Talon 1000X FOX
- Artiglio 1000X-4
- Valvola Live Talon 1000X-4 FOX
Da quando è entrata nel mercato delle sport side-by-side solo quattro anni fa, la famiglia Honda Talon si è già affermata tra i primi concorrenti nel segmento, crescendo ed evolvendosi rapidamente per soddisfare le esigenze dei conducenti in diverse regioni e con diverse preferenze di guida. La piattaforma Talon è stata un successo sul mercato e anche nella concorrenza, con la squadra Honda Talon Factory Racing di Jeff Proctor che ha vinto la classe Pro UTV Naturally Aspirated nella SCORE International Baja 1000 del 2021, così come la vittoria UTV Stock Normally Aspirated a il King of the Hammers del 2022 e l’UTV Pro Normalmente Aspirato vincono nel Mint 400 del 2022.
Anche così, Honda continua a migliorare la sua formazione sportiva fianco a fianco, come chiarito dalla famiglia di sei membri delle offerte Talon 2022. Con aggiornamenti allo stile, agli interni, all’interfaccia del conducente e altro ancora, Honda Talon massimizza il divertimento sia per il guidatore che per i passeggeri, dimostrando che la vita è migliore fianco a fianco.
NUOVO PER IL 2022
Per il nuovo anno modello, gli ingegneri Honda si sono concentrati sul miglioramento dell’esperienza di guida attraverso aggiornamenti in una serie di aree, in particolare la cabina conducente/passeggero:
- Misuratore riposizionato: per una migliore visibilità, il misuratore è ora riposizionato direttamente dietro il volante e una visiera parasole estesa riduce l’abbagliamento. Anche il colore di sfondo ora è diverso.
- Pannello interruttori: per facilitare l’integrazione degli accessori elettrici, un nuovo pannello interruttori precablato risiede ora nella vecchia posizione del contatore.
- Vano portaoggetti sotto il sedile: su entrambe le versioni a quattro posti, viene aggiunto un nuovo comodo spazio di stivaggio sotto il sedile del conducente, ideale per oggetti come attrezzi, giacche, snack, bottiglie per bevande e altro ancora. Una rete di carico mantiene il contenuto in posizione durante la guida brusca.
- Leve del cambio rimodellate: per facilitare i cambi di marcia manuali durante le manovre dinamiche dello sterzo, le leve del cambio montate sul piantone dello sterzo sono state estese di oltre mezzo pollice in alto e di oltre un pollice in basso, mentre si abbinano ai contorni del precedente bordo esterno. Di conseguenza, l’accesso è notevolmente facilitato, indipendentemente da dove si trovano le mani del conducente sul volante.
- Protezione dal fango migliorata: aggiungendo una guarnizione in gomma all’area del pavimento attorno a tutti i sedili, gli ingegneri hanno isolato meglio il conducente e i passeggeri dal fango e dall’acqua.
- Fasatura di accensione rivista: per fornire transizioni più fluide dalla decelerazione all’accelerazione, l’accensione viene momentaneamente ritardata per ridurre la coppia del motore e l’ammortizzatore.
- Aggiornamento i -4WD: per accelerare i tempi di reazione e migliorare le prestazioni con pneumatici aftermarket più grandi, Honda ha risintonizzato il suo sistema high-tech i – 4WD per un trasferimento di coppia più aggressivo.
- Launch Control: precedentemente disponibile solo su determinati livelli di allestimento, il launch control è ora standard su tutte le versioni Talon.
- Stile aggiornato: la fascia anteriore e il paraurti sono stati aggiornati per un nuovo look audace e la nuova grafica completa i miglioramenti estetici.
LIVELLI DI ALLESTIMENTO
Honda offre il Talon 1000 in quattro versioni a due posti e un paio di versioni a quattro posti. Tutti e sei questi sport side-by-side sono progettati pensando all’eccitazione fuoristrada, alla precisione e alla qualità e condividono tutti il motore bicilindrico parallelo Honda da 999 cc. Tuttavia, ognuno è sviluppato per specializzarsi in una particolare applicazione.
- Talon 1000R: con una larghezza di 68,4 pollici e un passo di 92,7 pollici, la R è appropriata per quando l’assorbimento degli urti e il terreno più accidentato e aperto sono la priorità. Le cifre della corsa delle ruote anteriori e posteriori sono rispettivamente di 17,7 pollici e 20,1 pollici.
- Talon 1000R FOX Live Valve: sebbene la sua larghezza, passo e configurazione delle sospensioni siano identiche alla R standard, questa versione Talon presenta la tecnologia raccolta dallo stretto rapporto di lavoro di Honda con Fox e Bosch®, entrambi leader nelle rispettive categorie. Il sistema FOX Live Valve regola automaticamente lo smorzamento su ciascun ammortizzatore in modo indipendente, per ridurre il minimo, il beccheggio e il rollio. I fari sono a LED su questo livello di allestimento.
- Talon 1000X: sebbene condivida lo stesso telaio monoblocco delle biposto 1000R, questa versione ha una larghezza e un passo diversi – rispettivamente 64,0 pollici e 87,6 pollici – che lo rendono maneggevole e preciso, ottimo per affrontare sentieri stretti e tecnici che includere frequenti cambi di direzione. A questo proposito, aiuta anche la configurazione delle sospensioni, che ha un’escursione delle ruote anteriori e posteriori di 14,6 e 15,1 pollici.
- Talon 1000X FOX Live Valve: come ci si aspetterebbe, questa versione ha le stesse dimensioni e disposizione delle sospensioni della X standard, ma beneficia della sospensione autoregolante FOX Live Valve.
- Talon 1000X-4: inizia con il Talon 1000X a due posti, quindi apri l’esperienza a altri due passeggeri e il risultato è questo Talon a quattro posti. Ha la stessa larghezza di 64,0 pollici della X standard, ma il suo passo è di 116,4 pollici. Le cifre della corsa delle ruote anteriori e posteriori sono rispettivamente di 14,6 pollici e 15,0 pollici.
- Talon 1000X-4 FOX Live Valve: aggiungendo gli ammortizzatori FOX Live Valve all’X-4 standard, questa versione porta la tecnologia delle sospensioni autoregolanti sulla piattaforma sportiva a quattro posti Honda.
DESIGN / STILE
Già nota per il suo design avanzato e per la vestibilità e le finiture impareggiabili (un segno distintivo della Honda), la famiglia Talon 1000 riceve aggiornamenti per l’anno modello 2022, tra cui nuova fascia anteriore e paraurti, oltre a una nuova grafica elegante. Nel frattempo, l’interno riceve aggiornamenti al cruscotto, ai comandi e all’area salotto.
Esterni
Progettata nella divisione americana di sviluppo Honda a Raymond, Ohio, lo stile della carrozzeria del Talon rappresenta la più pura combinazione di funzionalità e forma, un look avanzato basato sulle prestazioni che trasuda capacità. Ispirato alla linea di moto da cross CRF Performance, il veicolo è dominato da una linea della carrozzeria alta e da un lato della carrozzeria che ha un flusso continuo dalla parte anteriore a quella posteriore. Il design conferisce l’aspetto di una macchina seria, ma serve anche allo scopo pratico di fornire supporto laterale al guidatore e al passeggero, per una sensazione di sicurezza all’interno del veicolo. Una posizione pronunciata e forte è stata creata posizionando le quattro ruote agli angoli estremi del veicolo, e parafanghi e passaruota aggressivi sembrano desiderosi di velocità mentre tengono efficacemente fango e detriti lontani dal veicolo e dai suoi occupanti.
La silhouette del Talon è bassa e l’ingombro è ridotto al minimo. L’efficiente raffreddamento del motore ha la priorità con protezioni ispirate alle motociclette e quattro prese d’aria laterali, tutte caratteristiche uniche del mondo side-by-side. Il tetto, di serie su tutte le versioni Talon, incorpora un labbro anteriore per impedire all’umidità di raggiungere l’interno (anche in frenata in condizioni di pioggia), e una fessura orizzontale passante crea entrambi uno spoiler funzionale (fornendo carico aerodinamico a velocità più elevate) e consente un’aerodinamica adeguata quando il veicolo viene trainato su un rimorchio, sia rivolto in avanti che all’indietro.
Sulle versioni FOX Live Valve, i fari sono a LED per una lunga durata e un’illuminazione brillante e uniforme e sono dotati di abbaglianti e anabbaglianti. Le maniglie delle porte sono incastonate per un punto di riferimento tattile e il Talon viene fornito di serie con reti laterali complete su tutte le porte, con chiusure rigidamente montate per renderle semplici e veloci, anche con una sola mano. Per un’esperienza positiva del proprietario, i coperchi del cofano, del copriletto, del vano batteria e della scatola dei fusibili possono essere aperti senza attrezzi, semplificando i controlli e la manutenzione.
I leggeri pannelli della carrozzeria in plastica sono rivestiti con vernice di qualità automobilistica per un aspetto duraturo e di alta qualità.
Interni
Il design offre un’esperienza di guida confortevole per tipi di carrozzeria dal quinto al 95° percentile. I sedili sportivi sono ampi e resistenti alle intemperie e il lato guida è regolabile tramite un meccanismo di scorrimento automobilistico con cuscinetti di alta qualità. Per il 2022, l’aggiunta di guarnizioni in gomma sull’area del pavimento protegge meglio il guidatore e i passeggeri da fango e acqua, ed entrambi i Talon a quattro posti sono dotati di un nuovo vano portaoggetti sotto il sedile del conducente. Le cinture di sicurezza a tre punti sono standard, ma i sedili sono predisposti per un sistema di cinture a quattro punti, per le corse. Una consolle centrale completa separa l’abitacolo da quello del conducente per una sensazione high-tech simile a quella dell’abitacolo.
Con le due versioni a quattro posti, molta ingegneria è stata dedicata all’integrazione dei passeggeri posteriori nell’esperienza di guida. Le considerazioni sull’ingresso/uscita posteriore includono un’apertura sufficientemente ampia anche per i passeggeri che indossano indumenti invernali ingombranti e l’eliminazione di spigoli vivi o sporgenze che potrebbero impigliare gli indumenti; sono forniti punti di presa.
Il volante è regolabile in continuo per l’inclinazione (il servosterzo elettrico è di serie). Per il 2022, il misuratore modernizzato si trova direttamente dietro il volante e la visiera è stata estesa, migliorando la visibilità e riducendo l’abbagliamento. Nella vecchia posizione del contatore è presente un nuovo pannello interruttori precablato, che semplifica l’integrazione degli accessori elettrici.
Un bracciolo e una maniglia di sostegno sono forniti nella portiera del passeggero, e c’è un “manubrio” privo di sonagli, completo di una leva di regolazione a sgancio rapido che consente di spostarlo facilmente dentro e fuori per adattarsi a diversi fisici. C’è anche un’area poggiapiedi centrale per un comfort di guida rilassato e gli scarichi a pavimento semplificano il lavaggio del veicolo. Un adattatore accessorio da 12 V è standard e anche i portabicchieri sono progettati per contenere in modo sicuro contenitori di vari diametri e accetteranno la maggior parte dei bicchieri isolati. Il letto è abbastanza grande da ospitare un grande frigorifero e sei punti di ancoraggio integrati consentono di fissare gli oggetti per una guida aggressiva. Un supporto per bandiera è incorporato nel sistema di protezione contro il ribaltamento.
Entrambi i modelli Talon 1000X-4 elevano il livello di prestazioni, raffinatezza, comfort e qualità, grazie a una disposizione “seduta stadio” che compensa i sedili posteriori di 50 mm entrobordo e 75 mm più alti rispetto ai sedili anteriori, migliorando la visibilità e consentendo un maggiore esperienza coinvolgente per i passeggeri posteriori, posizionandoli anche lontano da spruzzi di pneumatici. Gli schienali dei sedili anteriori sono inclinati in modo da fornire ai passeggeri posteriori lo spazio per le gambe e le ginocchia migliori della categoria, e c’è una barra di sostegno posteriore a tutta lunghezza che ha una protezione incorporata per proteggere le dita dall’essere schiacciati dalla parte posteriore della parte anteriore posto a sedere. Sono inoltre forniti portabevande posteriori, una presa di corrente accessoria e maniglie interne delle portiere.
TELAIO
Tutte le versioni del Talon sono dotate di un telaio e di componenti delle sospensioni che sono stati progettati e sviluppati presso il campus di Raymond, Ohio, dell’American Honda Development Division, per una guida morbida, la massima altezza da terra e una risposta precisa dello sterzo. Una distorsione del peso anteriore del 44% è l’ideale per la maneggevolezza e una sensazione equilibrata, e i concetti di design dell’industria automobilistica apportano un livello di ingegneria senza pari alla categoria. Il telaio stesso è identico in tutte e quattro le due posti, e mentre le sospensioni e il passo delle due versioni a due posti Talon 1000X hanno lo scopo di enfatizzare la manovrabilità e la maneggevolezza precisa, le due biposto Talon 1000R sono destinate più al tracciamento ad alta velocità e assorbimento di grandi urti; tutti sono adatti per un’ampia gamma di tipi di terreno.
Telaio
Il telaio in un unico pezzo del Talon è stato progettato e sviluppato incorporando la vasta conoscenza della progettazione fuoristrada di Honda per ottenere proprietà di maneggevolezza ottimali mantenendo livelli appropriati di rigidità e conformità per mantenere una geometria coerente anche quando viene spinto sotto i carichi più duri. Di conseguenza, il veicolo si comporta e risponde in modo prevedibile per una guida controllata e che ispira fiducia. Inoltre, il telaio è sottoposto a un processo all’avanguardia (tra cui un’immersione e-coat, cottura in forno, spruzzatura di vernice a polvere e un’altra cottura in forno) che garantisce la qualità della vernice e assicura che le esigenze di prevenzione della ruggine siano soddisfatte.
Sospensioni
La sospensione anteriore è un design a doppio braccio oscillante con un equilibrio tra rigidità e flessibilità ottimizzata per la massima precisione. Le due versioni standard 1000X hanno 14,6 pollici di escursione della ruota anteriore; la corsa anteriore è di 14,4 pollici sulle due versioni FOX Live Valve 1000X. Il sistema posteriore Multi Link delle versioni 1000X ha un braccio longitudinale posizionato in alto per una migliore altezza da terra e fornisce 15,0 pollici di escursione (15,1 pollici sulla biposto Talon 1000X).
Il sistema di sospensione anteriore a doppio braccio oscillante delle due versioni Talon 1000R fornisce 17,7 pollici di escursione della ruota anteriore; nella parte posteriore, il design della sospensione Multi Link limita il cambio di convergenza a soli 0,3 gradi per l’intero 20,1 pollici di corsa, per un eccellente controllo dell’allineamento.
Ammortizzatori
Tutte e sei le versioni Talon 1000 sono dotate di ammortizzatori Fox Podium, sviluppati e messi a punto attraverso rigorosi test su terreni estremi. La sospensione di ogni versione è progettata pensando alla sua specifica missione prestazionale.
Sui tre Talon standard, il sistema di regolazione Quick Switch 3 offre una selezione senza attrezzi tra tre impostazioni di smorzamento significativamente diverse (comfort, sport e aggressivo/caricato). Questo sistema di messa a punto semplificato incoraggia la regolazione al variare delle condizioni e consente anche un rapido controllo visivo per garantire che tutte le curve eseguano le stesse impostazioni.
Naturalmente, i tre FOX Live Valve Talons offrono una regolazione automatica ancora più rapida tramite un sistema di controllo proprietario che può attraversare l’intero intervallo di regolazione degli ammortizzatori in 20 millisecondi (meno di un quinto di un battito di ciglia!) e ha un campione velocità di 200 volte al secondo, massimizzando la versatilità determinando la migliore impostazione di smorzamento della compressione per ciascun ammortizzatore in base alle condizioni e al comportamento del veicolo. Il sistema monitora costantemente variabili tra cui velocità di compressione, sterzo, frenata, posizione dell’acceleratore, giri/min, peso del veicolo, marcia selezionata, velocità del veicolo e orientamento del veicolo. Sfruttando algoritmi avanzati e una sofisticata unità di misura inerziale (IMU) a cinque assi che offre velocità di comunicazione ultraveloce attraverso una migliore qualità del segnale, il sistema regola elettronicamente i singoli ammortizzatori di conseguenza.
Il sistema offre una qualità di guida eccezionale con rollio laterale e beccheggio longitudinale ridotti, ma senza la necessità di una barra stabilizzatrice che comprometta la corsa e una migliore risposta di sterzata e tracciamento. Due modalità di sospensione – Normale e Sport – sono azionate indipendentemente dalle modalità di guida del motore selezionabili del Talon e hanno caratteristiche diverse. In Normal, gli ammortizzatori rimangono più sottili per assorbire piccole irregolarità, mentre in Sport gli ammortizzatori viaggiano più in alto durante la corsa per mantenere più corsa in riserva per i grandi impatti. La “puntura” delle sezioni whoop profonde e dei g-out è ridotta, ma la corsa è morbida e fluida su terreni irregolari, rocciosi o radicati.
- Talon 1000X: per una risposta rapida su rocce e altri ostacoli, i corpi degli ammortizzatori hanno un diametro di 2,0 pollici e gli alberi degli ammortizzatori sono 5/8 pollici.
- Talon 1000X FOX Live Valve: gli ammortizzatori sono più grandi su questa versione, con corpi da 2,5 pollici e alberi da 7/8 pollici.
- Talon 1000X-4: la versione standard a quattro posti presenta un mix di dimensioni degli ammortizzatori, con corpi da 2,0 pollici nella parte anteriore e corpi da 2,5 pollici nella parte posteriore.
- Talon 1000X-4 FOX Live Valve: questa versione a quattro posti del Talon 1000 ha corpi da 2,5 pollici a tutti e quattro gli angoli.
- Talon 1000R: per una dissolvenza minima nonostante gli elevati carichi di guida spalancata su terreni accidentati, i corpi degli ammortizzatori sono 2.5 pollici e gli alberi degli ammortizzatori sono 7/8 pollici. Gli ammortizzatori utilizzano molle a doppia velocità per una sensazione di sospensione progressiva, con morbidezza all’inizio della corsa e una forte tenuta e stabilità man mano che si esaurisce più corsa.
- Talon 1000R FOX Live Valve: ancora una volta, questa versione a due posti del Talon 1000 ha corpi da 2,5 pollici a tutti e quattro gli angoli.
Pneumatici
Gli pneumatici 28×9-15 anteriori e 28×11-15 posteriori sono specifici per i modelli Talon e sono il risultato di uno sforzo congiunto tra Honda e Maxxis per sviluppare caratteristiche di trazione, smorzamento, sensibilità e usura ideali.
Freni
Infiniti dettagli ben congegnati si traducono in un’esperienza di guida soddisfacente e tale approccio si estende all’impianto frenante, che offre un’eccellente manovrabilità del veicolo in frenata. Tutti e sei i livelli di allestimento Talon utilizzano pinze idrauliche anteriori a doppio pistoncino da 34 mm e pinze posteriori a pistoncino singolo da 34 mm, con dischi freno da 250 mm a tutti gli angoli. Il sistema utilizza tubi dei freni a bassa espansione e un cilindro principale da 17 mm, per una sensazione di frenata precisa in modo che i conducenti possano modulare efficacemente la forza per adattarsi alle condizioni.
La mescola delle pastiglie dei freni è stata sviluppata per ottenere attrito e sensibilità a livello di prestazioni, insieme a un’eccellente durata. Il rumore dei freni è ridotto al minimo grazie al posizionamento di spessori in gomma tra le pastiglie dei freni e le pinze/pistoni. Il pedale del freno ha una forma trapezoidale e una posizione di 4,3 pollici di lato e 1,3 pollici indietro rispetto al pedale dell’acceleratore, per una transizione senza interruzioni tra i comandi a pedale.
Protezione
Tutti i sei livelli di allestimento di Talon sono dotati di piastre paramotore integrate stampate a iniezione per proteggere i componenti e aiutare il veicolo a scivolare via dagli ostacoli. La piastra paramotore posteriore ha fori di accesso etichettati per il gancio di traino e i bulloni di scarico del motore, quindi la rimozione della piastra non è necessaria durante i cambi dell’olio.
Gli stivali dell’albero di trasmissione, componenti tradizionalmente soggetti a danni nella guida fuoristrada, sono ben protetti sul Talon, poiché le protezioni fuoribordo offrono la massima copertura, anche in curva e per l’intera gamma di escursione delle sospensioni, mentre gli stivali entrobordo sono posizionati dietro i bracci ad A della sospensione.
Numerose parti protettive sono disponibili come accessori Honda, inclusa una scelta di paraurti anteriore e posteriore in alluminio o acciaio; barre nerf in acciaio, tappetini in gomma. Le protezioni posteriori del braccio ad A, le protezioni del braccio longitudinale, il telaio e le piastre paramotore disponibili sono tutte realizzate in polietilene ad alto peso molecolare, noto per la sua elevata resistenza agli urti.
MOTORE / TRASMISSIONE
Tutti e sei i Talon condividono lo stesso motore bicilindrico parallelo Unicam® da 999 cc a quattro valvole ottimizzato per le prestazioni. Sviluppato in Giappone da Honda Motor e prodotto nello stabilimento di Kumamoto, il motore raffreddato ad acqua è dotato di un albero a gomiti a 270 gradi a piano incrociato.
Le specifiche di alesaggio e corsa sono un over-square 92,0 x 75,2 mm e un cilindro a “manicotto spinoso” ha piccole sporgenze sulla sua superficie esterna, migliorando l’adesione tra il manicotto in acciaio e la canna in alluminio. Ciò porta a un migliore raffreddamento e a una riduzione della distorsione del foro comunemente causata dai tassi di espansione dissimili dei due materiali, in modo da ridurre al minimo il consumo di gas e olio di blow-by.
Il motore è montato longitudinalmente nel telaio, eliminando gli angoli retti non necessari nella trasmissione in modo che sia possibile un trasferimento efficiente della potenza alle ruote posteriori, con conseguente forte accelerazione. Il Talon può essere commutato tra due ruote motrici o quattro ruote motrici al volo – e anche in situazioni di slittamento delle ruote – tramite un interruttore montato sul cruscotto.
Per ridurre le vibrazioni del motore trasmesse al telaio, ma anche per resistere ai rigori della guida vivace, il motore è fissato al telaio mediante quattro supporti in gomma.
Treno valvole
Utilizzando il più recente software di ingegneria di simulazione, è stata sviluppata una forma della porta di aspirazione per un flusso d’aria ottimale nel punto di ingresso del cilindro, risultando in una potenza elevata e ottimizzata per le prestazioni, insieme ad affidabilità e buon risparmio di carburante.
Per ridurre al minimo la massa alternata nella testata, il motore impiega una disposizione simile a quella del motocrosser CRF450R, con una configurazione Unicam-treno valvole e quattro valvole per cilindro. I bilancieri a rulli hanno cuscinetti che riducono l’attrito nei punti in cui entrano in contatto con i propri lobi delle camme. La regolazione della valvola avviene tramite una disposizione di spessore sotto la benna.
Aspirazione / Scarico
La presa d’aria del motore è posizionata dietro la portiera del passeggero anteriore per ridurre efficacemente la polvere che raggiunge il filtro dell’aria, consentendo prestazioni più elevate, maggiore durata e ridotta manutenzione.
Il suono del motore è stato attentamente considerato per offrire un’esperienza di guida soddisfacente; tre risonatori, ciascuno sintonizzato per una frequenza diversa, forniscono un suono di aspirazione dell’aria forte ed emozionante e un connettore tra le doppie intestazioni di scarico sintonizza la nota di scarico per un tono ricco.
Lubrificazione
Il design del motore a carter secco aspira l’olio da sotto la manovella e in un serbatoio integrato ed è progettato per far circolare l’olio a una velocità costante anche durante le curve aggressive, i salti, le salite, le discese e in condizioni difficili. Oltre agli iniettori dell’olio del treno di valvole, il motore incorpora due getti d’olio multipunto, uno sotto ciascun pistone, per spruzzare getti d’olio a quattro flussi. Ciò massimizza la potenza e la durata abbassando le temperature del pistone.
Raffreddamento
Per mantenere il motore in funzione all’interno del suo intervallo di temperatura ottimale, il sistema di raffreddamento è stato testato e testato in condizioni calde e difficili e utilizza la ventola di raffreddamento e il radiatore con la massima capacità di qualsiasi prodotto Honda per sport motoristici a quattro ruote; il radiatore ha uno spessore di 1,1 pollici e la sua faccia misura 15,7 pollici per 14,2 pollici. Massimizzando l’efficienza alle basse velocità comuni nella guida side-by-side sportiva tecnica, una ventola da 13,4 pollici a otto pale aspira l’aria attraverso il radiatore.
Albero
di trasmissione Tutte le versioni Talon sono pronte per le estenuanti condizioni tipiche della guida sportiva fianco a fianco, con un albero di trasmissione più grande della categoria e robusti giunti a U per un’eccellente sopravvivenza all’impatto e resistenza alla torsione. I componenti dell’albero di trasmissione sono stati posizionati in alto nel telaio, massimizzando l’altezza da terra e riducendo la suscettibilità ai danni. Per la prima volta in un veicolo per sport motoristici Honda, nella parte posteriore viene utilizzato un ingranaggio conico a spirale, per un rumore ridotto rispetto a un ingranaggio dritto.
CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE
Honda ha debuttato con la trasmissione a doppia frizione per l’uso negli sport motoristici di produzione sulla moto da turismo sportiva VFR1200F del 2010 e, nella dozzina di anni successiva, la tecnologia è stata offerta su moto da avventura, macchine da turismo, ATV e side-by-side Honda. Honda ha accumulato esperienza e migliorato la tecnologia lungo il percorso, e mentre sistemi simili possono essere trovati in un certo numero di auto sportive ad alte prestazioni, DCT rimane un’esclusiva Honda negli sport motoristici.
Come indica il nome, DCT utilizza due frizioni controllate da un’elettronica e un’idraulica sofisticati. Una frizione, che corre su un albero esterno cavo, controlla gli ingranaggi dispari (1, 3, 5); l’altra frizione viaggia su un albero interno e controlla i gruppi di ingranaggi pari (2, 4, 6). Vengono innestate più marce contemporaneamente in modo che la trasmissione sia costantemente preparata per il turno successivo. I dati, raccolti da una serie di sensori, vengono elaborati dalla ECU, che utilizza un algoritmo avanzato per determinare quando il motore di controllo del cambio deve attivare elettronicamente i cambi di marcia. In quei momenti, una frizione si disinnesta e l’altra si innesta, ottenendo cambi rapidi, fluidi e senza interruzioni. Una trasmissione a ingranaggi che cambia automaticamente, DCT consente una sensazione diretta e connessa tra il pedale e le ruote, così come un efficiente trasferimento di potenza. Vanta anche durata, flessibilità, vero freno motore e cambi di marcia rapidi e fluidi.
Il DCT a sei velocità del Talon offre due modalità completamente automatiche: Drive e Sport. Il primo consente al motore di funzionare a un regime di giri più basso, per una guida rilassata o in situazioni in cui la riduzione del carico sulla trasmissione si traduce in una guida più fluida su terreni accidentati, e il secondo mantiene le marce più a lungo, scalando o aumentando il numero di giri a regimi più elevati per una guida più aggressiva .
C’è anche una modalità manuale che offre al guidatore il pieno controllo sulla trasmissione, consentendogli di cambiare marcia in alto o in basso tramite una coppia di paddle facilmente raggiungibili, montati sul piantone dello sterzo, per la guida a testa alta. Per il 2022 i paddle sono stati allungati per renderli più facili da raggiungere durante le manovre di sterzo dinamiche. Anche durante la guida in una delle due modalità automatiche, il sistema può essere escluso tramite l’uso di queste levette, con la trasmissione che torna alla modalità automatica diversi secondi dopo ogni turno.
Durante l’accelerazione, il DCT di Talon fornisce l’emozione viscerale e udibile di correre attraverso le marce con una sensazione e un suono orientati allo sport, indipendentemente dalla modalità selezionata. Inoltre, il sistema Ignition Feedback Control consente una rapida riduzione della coppia durante il cambio marcia, per cambi marcia rapidi e precisi.
Il DCT del Talon ha un flusso d’olio elevato alla frizione per ridurre al minimo il calore e il cruscotto ha un indicatore della temperatura della frizione. Il Talon ha anche una trasmissione secondaria che fornisce una gamma completa, raddoppiando efficacemente il numero di marce.
Anche la retromarcia è stata ottimizzata per l’uso Sport, per facilitare l’uscita dalle situazioni strette.
TECNOLOGIA
Sfruttando la capacità tecnologica e il know-how della sua divisione automobilistica, Honda dota la famiglia Talon di caratteristiche all’avanguardia che migliorano notevolmente l’esperienza di guida.
i -4WD
Honda i -4WD è il primo e unico sistema di controllo della trazione del freno fuoristrada (BTCS) del settore degli sport motoristici ed è stato specificamente adattato per l’uso sportivo side-by-side per il Talon. Il sistema gestisce la quantità di slittamento tra le ruote anteriori sinistra e destra, applicando coppia a quella con maggiore grip. Il risultato è una trazione eccellente e prestazioni di tracciamento in condizioni fuoristrada difficili, con uno sforzo di sterzata e contraccolpo ridotti rispetto a un bloccaggio del differenziale standard.
Il sistema incorpora anche un sistema di distribuzione elettronica della forza frenante che applica strategicamente la forza frenante per ottimizzare la stabilità in frenata, riducendo al minimo il sollevamento del telaio posteriore quando si è a due ruote motrici.
Hill Start Assist
Per semplificare la ripartenza dopo le soste in salita, il guidatore ha la possibilità di premere un pulsante Hill Start Assist (HSA) sul cruscotto, mantenendo così temporaneamente il veicolo in posizione senza la necessità di applicare pressione sul pedale del freno. Di conseguenza, è possibile dedicare più larghezza di banda mentale alla modulazione dell’acceleratore per riprendere il movimento.
Modalità di lancio
Per il 2022, tutte le versioni Talon sono dotate di serie di una modalità di lancio elettronica. Attivato tramite un interruttore sul cruscotto e una semplice sequenza di movimenti della leva del cambio e del pedale dell’acceleratore, il Launch Control consente partenze a tutto gas da un punto morto, riducendo notevolmente i tempi di accelerazione e riducendo al minimo il lavoro per il guidatore poiché il cambio automatico gestisce turni superiori. Una volta avviato il movimento in avanti, un programma di controllo monitora i sensori su tutte e quattro le ruote e riduce automaticamente la coppia alle ruote a bassa trazione per ridurre al minimo l’imbardata e mantenere il tracciamento del veicolo diritto anche su superfici con trazione irregolare tra i pneumatici sinistro e destro.
ACCESSORI HONDA
Soddisfacendo la propensione degli appassionati fianco a fianco per la personalizzazione del veicolo, Honda offre un’ampia gamma di accessori per la famiglia Talon 1000, inclusi i nuovi articoli per il 2022. In tutto, sono disponibili oltre 60 accessori.
GARANZIA: Garanzia limitata trasferibile di un anno; copertura estesa disponibile con un piano di protezione HondaCare
- Soddisfa gli attuali standard sulle emissioni fuoristrada EPA e CARB
- Consigliato per conducenti di età pari o superiore a 16 anni
Post simili
Nuova Audi Q5 Sportback: al via gli ordini del SUV coupé dei quattro anelli
The Snowball – Automobili Lamborghini celebra il Natale 2024 con un messaggio di forza e riconciliazione
Bridgestone vince il prestigioso Prince Michael International Road Safety Award per il suo progetto di Sicurezza Stradale