Il modello entry-level nel mondo delle BMW X è ora più attraente che mai.
Nella sua terza generazione, la nuova BMW X1 vanta un design di carattere,
una maggiore abitabilità, una digitalizzazione avanzata e, per la prima
volta, un sistema di trazione completamente elettrico. Nella nuova BMW
iX1, infatti, piacere di guidare e versatilità si uniscono alla mobilità senza
emissioni. Un nuovo sistema operativo con BMW Operating System 8 e
BMW Curved Display, oltre a una scelta molto più ampia di sistemi di guida
e di parcheggio automatizzati, contribuiscono a definire l’indole orientata
verso il futuro di questo Sports Activity Vehicle (SAV) per il segmento delle
compatte premium.
Con il suo aspetto robusto e la sua versatilità, guidare la nuova BMW X1 è
un’autentica esperienza di libertà e indipendenza, nel quotidiano e nei
viaggi più lunghi. Il design all’avanguardia degli interni, l’ambiente
sofisticato e la selezione molto più ampia di equipaggiamenti di serie
rispetto al modello precedente valorizzano il suo carattere premium.
Al momento del lancio, nell’ottobre 2022, sarà possibile scegliere tra due
motori a benzina e due motori diesel. Questi saranno abbinati a un cambio
Steptronic a sette rapporti con doppia frizione di serie e, a seconda del
modello, la trazione sarà anteriore o tramite il sistema di trazione integrale
intelligente BMW xDrive. Questo quartetto iniziale sarà immediatamente
seguito dalla BMW iX1 xDrive30 pura elettrica (consumo di energia
elettrica, combinato nel ciclo WLTP: 18,4 – 17,3 kWh/100 km; emissioni di
CO2: 0 g/km; valori nel ciclo NEDC: -; stime basate sull’attuale fase di
sviluppo della vettura), nonché da una coppia di modelli ibridi plug-in e da
altre due varianti a propulsione tradizionale con tecnologia mild hybrid a
48V. La nuova BMW X1 sarà costruita nello stabilimento del BMW Group di
Regensburg, dove per la prima volta usciranno da un’unica catena di
montaggio modelli con motori a combustione, sistemi ibridi plug-in e a
trazione completamente elettrica.
La BMW iX1 porterà il piacere di guidare senza emissioni in un segmento di
veicoli in crescita a livello mondiale, rendendolo accessibile a un pubblico
molto ampio. Il SAV compatto alimentato dalla più recente tecnologia BMW
eDrive darà quindi un forte impulso all’accelerazione della mobilità elettrica.
I miglioramenti in termini di sostenibilità rispetto al modello precedente
possono essere in parte attribuiti non solo alle ampie misure di
elettrificazione, ma anche al maggiore utilizzo di energia verde, sia per la
produzione che nella catena di fornitura, e alle maggiori quantità di materie
prime secondarie e materiali naturali utilizzati.
Design: trattamento moderno delle superfici, maggiore presenza visiva e
aspetto robusto nell’inconfondibile stile dei modelli BMW X.
Il trattamento delle superfici, le linee e i dettagli di classe del design esterno
della BMW X1 mostrano la sua identità di Sports Activity Vehicle più
chiaramente che mai nella sua terza generazione. Le caratteristiche
distintive del design includono proporzioni vigorose, contorni quasi
squadrati dei passaruota e il caratteristico stile BMW X del frontale e del
posteriore.
Il frontale eretto della nuova BMW X1 le conferisce una presenza molto più
marcata, con i sottili fari a LED, la grande griglia a doppio rene BMW quasi
quadrata, le linee a forma di X che si irradiano ai lati e le accattivanti strisce
cromate nella presa d’aria inferiore. I fari adattivi a LED con abbaglianti a
matrice e gli indicatori di direzione pulsanti e distribuzione variabile della
luce sono disponibili come optional.
Superfici scolpite e linee del tetto allungate sono le caratteristiche distintive
della silhouette del nuovo modello. Nel posteriore, il sottile lunotto, le linee
orizzontali, i suggestivi fari a LED e i passaruota svasati creano il tipico look
da SAV.
Il senso di robustezza della nuova BMW X1 può essere ulteriormente
intensificato grazie agli elementi di design specifici del modello xLine, che
includono una protezione sottoporta di stile. Il modello M Sport, offerto in
alternativa alla versione base, pone l’accento sul piacere di guidare grazie a
caratteristiche come le ampie prese d’aria di raffreddamento.
Tutte le varianti del modello sono dotate di serie di cerchi in lega leggera da
17 pollici. I cerchi in lega leggera da 18 pollici sono montati sulle vetture
xLine e M Sport, anche se questi modelli sono disponibili anche con cerchi
da 19 pollici e – novità assoluta per la BMW X1 – da 20 pollici. I clienti
possono scegliere tra due tinte unite e dieci tinte metallizzate per la
verniciatura esterna, tra cui, per la prima volta, un’opzione di vernice
Frozen di BMW Individual.
Interni: ambiente all’avanguardia, spazio versatile.
La posizione di seduta rialzata e l’ambiente premium, progettato sulla
BMW iX, contribuiscono a creare un’esperienza di guida unica all’interno
del SAV compatto. Gli elementi chiave del nuovo abitacolo sono il sottile
quadro strumenti, il BMW Curved Display, il bracciolo “fluttuante” con
pannello di controllo integrato e il vassoio per smartphone con
illuminazione indiretta nella parte anteriore della console centrale.
I sedili di nuova concezione sono disponibili con l’opzione di rivestimenti in
pelle Sensatec perforata e Vernasca. Tra gli optional figurano anche sedili
sportivi, regolazione elettrica dei sedili con funzione di memoria e supporto
lombare con funzione di massaggio. Sono stati apportati miglioramenti sia
al comfort acustico che alla protezione degli occupanti. Il sistema di
sicurezza passiva integrata comprende ora anche un nuovo interaction
airbag tra i sedili anteriori.
Il divano posteriore della nuova BMW X1 comprende tre sedute che offrono
un notevole miglioramento del comfort di seduta. Gli schienali dei sedili
posteriori sdoppiati 40 : 20 : 40 possono essere abbattuti o regolati con
un’angolazione diversa per ampliare la capacità del bagagliaio. La
regolazione in avanti e in basso dei sedili posteriori, disponibile come
optional per i modelli con motore a combustione interna, offre una
versatilità ancora maggiore. La capacità del bagagliaio può essere
aumentata da 540 a un massimo di 1.600 litri. Il gancio di traino disponibile
come optional per la nuova BMW X1 è ora azionabile elettricamente con la
semplice pressione di un pulsante.
Climatizzatore automatico a due zone, volante in pelle Sport e BMW Maps
di serie.
Il sistema di navigazione BMW Maps, il volante in pelle Sport, il
climatizzatore automatico intelligente a due zone e il sensore pioggia con
attivazione automatica dei fari sono tutti di serie nella nuova generazione
della BMW X1, così come quattro porte USB-C, due prese di corrente da 12
V e un numero molto maggiore di sistemi di assistenza alla guida rispetto al
modello precedente.
I pacchetti di equipaggiamento consentono una personalizzazione mirata
dell’auto. Il carattere premium può essere ulteriormente accentuato da
caratteristiche opzionali come il pacchetto specchietti, l’illuminazione
dell’ambiente interno, il tetto panoramico in vetro e il sistema audio
Harman Kardon.
BMW iX1: una nuova era del piacere di guidare con il SAV compatto.
La BMW iX1 xDrive30 è la prima vettura elettrica a trazione integrale
introdotta dal marchio nel segmento delle compatte premium. Due unità di
trazione integrate sull’asse anteriore e posteriore erogano una potenza
combinata di 230 kW/313 CV (tenendo conto dell’effetto di boost
temporaneo) e una coppia complessiva di 494 Nm (364 lb-ft). Il sistema di
trazione integrale elettrica assicura una trazione e una stabilità direzionale
eccellenti in tutte le situazioni. La BMW iX1 xDrive30 compie lo scatto da 0
a 100 km/h in 5,7 secondi.
La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende anche una
tecnologia di ricarica molto efficiente, compreso il software di ricarica
migliorato presente anche nella BMW i7, e una batteria ad alto voltaggio
posizionata in piano nel sottoscocca del veicolo, la cui alta densità di
energia fornisce all’auto un’autonomia di 413 – 438 chilometri (257 – 272
miglia). (I dati relativi alla potenza, alle prestazioni, al consumo energetico e
all’autonomia della BMW iX1 xDrive30 sono valori previsti in base
all’attuale fase di sviluppo della vettura).
Modelli ibridi plug-in con maggiore autonomia elettrica, motori benzina e
diesel con tecnologia mild hybrid a 48V.
La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione è impiegata anche nelle
varianti ibride plug-in della nuova BMW X1, il che comporta significativi
progressi rispetto alla generazione precedente in termini di sportività,
efficienza e capacità di ricarica. È stato inoltre registrato un sostanziale
aumento dell’autonomia elettrica.
La nuova BMW X1 sarà lanciata con una scelta di motori a combustione
convenzionale con due unità a benzina e due a diesel della nuova
generazione di motori Efficient Dynamics del BMW Group. La tecnologia
mild hybrid a 48V di seconda generazione, con un motore elettrico
integrato nel cambio Steptronic a sette rapporti, contribuisce ad aumentare
l’efficienza e l’erogazione di potenza dei due motori.
Ciò consente alla BMW X1 xDrive23i a quattro cilindri (consumo di
carburante combinato: 7,2 – 6,5 l/100 km [39,2 – 43,5 mpg imp]; emissioni
di CO2 combinate: 162 – 146 g/km nel ciclo WLTP; valori nel ciclo NEDC: – )
di produrre una potenza massima di 160 kW/218 CV (sviluppata dalla
combinazione del motore a combustione fino a 150 kW/204 CV e del
motore elettrico integrato fino a 14 kW/19 CV). Nella line-up di lancio c’è
anche la nuova BMW X1 sDrive18i (consumo di carburante combinato: 7,0 –
6,3 l/100 km [40,4 – 44,8 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 158 – 143
g/km nel ciclo WLTP; ciclo NEDC: – ) alimentato da un motore a tre cilindri
da 115 kW/156 CV.
Un motore diesel a quattro cilindri si combina con la tecnologia mild hybrid
nella nuova BMW X1 xDrive23d (consumo di carburante combinato: 5,4 –
4,8 l/100 km [52,3 – 58,9 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 142 – 125
g/km nel ciclo WLTP; ciclo NEDC: – ) per erogare una potenza massima di
155 kW/211 CV (sviluppata dalla combinazione del motore a combustione
con una potenza massima di 145 kW/197 CV e del motore elettrico integrato
con una potenza massima di 14 kW/19 CV). L’unità diesel a quattro cilindri
della nuova BMW X1 sDrive18d (consumo di carburante combinato: 5,5 –
4,9 l/100 km [51,4 – 57,6 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 145 – 129
g/km nel ciclo WLTP; ciclo NEDC: – ) genera 110 kW/150 CV.
Un veicolo tuttofare che offre un mix ottimale di agilità e comfort di guida.
Indipendentemente dal sistema di trazione utilizzato, tutti i nuovi modelli
BMW X1 offrono caratteristiche di maneggevolezza ottime in qualsiasi
situazione e garantiscono l’esperienza di guida per cui il marchio è
rinomato. La sofisticata tecnologia del telaio della compatta tuttofare
produce un equilibrio armonioso tra una maneggevolezza sportiva e agile
da un lato e il comfort sulle lunghe distanze dall’altro. Tutto ciò grazie ad
una scocca di peso ridotto e rigidità aumentata, ad un passo lungo, a
carreggiate più larghe rispetto al modello precedente e ad aggiornamenti
mirati all’assale anteriore a braccio singolo e all’assale posteriore a tre
bracci.
La limitazione dello slittamento delle ruote è di serie sulla nuova BMW X1, a
vantaggio della trazione e della stabilità direzionale. Altre novità sono il
sistema di frenata integrato e lo smorzamento supplementare legato al
sollevamento dell’asse anteriore. Le sospensioni adattive M, disponibili
come optional, sono dotate di smorzamento selettivo della frequenza,
sterzo sportivo e una riduzione di 15 millimetri dell’altezza di marcia.
Ampia gamma di sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati.
I progressi tecnologici della nuova BMW X1 rispetto al modello precedente
sono evidenti anche nella varietà di sistemi di guida e parcheggio
automatizzati disponibili. Tra le dotazioni di serie figurano il Cruise Control
con funzione di frenata e il sistema di avviso di collisione anteriore, che ora
è anche in grado di rilevare il traffico in arrivo quando si svolta a sinistra
(nei Paesi in cui i veicoli circolano a destra) e i pedoni e i ciclisti quando si
svolta a destra. Anche il sistema di assistenza al parcheggio, con
telecamera di assistenza alla retromarcia e assistente alla retromarcia, fa
parte dell’equipaggiamento di serie.
L’elenco degli optional, invece, comprende l’Assistente di sterzo e controllo
della corsia, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active
Navigation, la funzione di avviso di uscita e il BMW Head-Up Display, oltre
alle funzioni Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e
Remote Theft Recorder. Le funzioni esistenti possono essere aggiornate
tramite il sistema Remote Software Upgrades, che consente anche di
aggiungere nuove funzioni (la disponibilità dipende dall’hardware montato
sul veicolo e dalle condizioni di mercato).
Di serie: BMW Operating System 8 e il nuovo BMW iDrive.
La nuova BMW X1 offre ai suoi occupanti l’esperienza multisensoriale di
ultima generazione del BMW iDrive sotto forma del BMW Live Cockpit Plus,
montato di serie. Basato sul BMW Operating System 8, comprende il BMW
Curved Display con una grafica e una struttura di menu all’avanguardia e il
BMW Intelligent Personal Assistant che ora ha acquisito ulteriori
competenze. Il gruppo di schermi completamente digitali è formato dal
display informativo da 10,25 pollici e dal display di controllo con una
diagonale di 10,7 pollici. Il nuovo BMW iDrive fornisce un controllo vocale e
tattile intuitivo. L’ampia digitalizzazione degli interni consente di ridurre
significativamente il numero di pulsanti fisici, comandi e interruttori
necessari per il funzionamento.
Le nuove modalità My Modes combinano le impostazioni personalizzate
del veicolo con mondi di esperienza interni corrispondenti. La funzione
Augmented View è disponibile come optional per il sistema di navigazione
BMW Maps basato su cloud. Una telecamera interna consente di scattare
foto degli occupanti o di inviare immagini dell’abitacolo allo smartphone del
cliente. Inoltre, nella nuova BMW X1 sono disponibili una Personal eSIM
progettata per la tecnologia mobile 5G, la BMW Digital Key Plus, la
funzionalità BMW ID e l’integrazione degli smartphone tramite Apple
CarPlay® e Android Auto™.
Post simili
L’elettrizzante presenza di Stellantis al Salone dell’Auto di Bruxelles 2025 con un’anteprima mondiale e un’impressionante schieramento di Marchi e tecnologie innovative
La sede di BMW Italia torna al progetto originario
Honda conferma l’arrivo in Europa della Prelude