Monaco/Monaco. L’esclusivo salone Top Marques di Monaco (MC) è stato il palcoscenico perfetto per presentare il nuovo progetto di personalizzazione della BMW R 18 di Radikal Chopper.
Lo scorso 8 giugno è stata presentata in anteprima la R 18 Magnifica: una rivisitazione estrema del maxi cruiser tedesco dove lusso, artigianalità e nobiltà dei materiali utilizzati si incontrano in questa moto unica e affascinante. Lo sviluppo di questo progetto commissionato da Officine Riunite Milanesi è stato affidato al genio e all’arte di Andrea Radaelli di Radikal Chopper: un felice connubio che con questo primo progetto congiunto ha dato vita a Radikal Design.
BMW R18 Magnifica.
Fatto a mano, utilizzando materiali nobili come ottone, alluminio e legno, con un design diverso da qualsiasi altra consuetudine: questo è l’identikit della BMW R 18 Magnifica. L’idea di costruire una moto custom basata sulla BMW R 18 è dovuta a Raffaello Polchi, titolare delle Officine Riunite Milanesi e appassionato di moto da sempre, ma il progetto e la mano sono di Andrea Radaelli di Radikal Chopper, nome noto in del settore e già vincitore del MBE Award 2020 con la sua Ad Maiora: un’edizione speciale costruita con cura maniacale a partire da una BMW R 1100 S. L’approccio seguito nella realizzazione delle moto Radikal Chopper è davvero radicale, e il design della R 18 Magnifica non è
diverso. Secondo Andrea, “la bici deve essere una mia creazione, io non t ha voglia di dragare o modificare un concept già messo a punto e fatto molto bene da altri.” L’ispirazione per il design della BMW R 18 Magnifica strizza l’occhio alle moto d’epoca degli anni ’20, ’30 e ’40 e in particolare alla BMW R 37, oggetti che “hanno un fascino incredibile che ancora oggi molte moto moderne non riescono a replicare”. L’utilizzo di un materiale particolare come il legno è un forte richiamo alle moto di una volta, che lo utilizzavano per alcuni dettagli come le manopole; un’idea che mi è venuta in mente anche pensando alle vecchie auto BMW degli anni ’40 con i volanti in legno. L’uso di questo materiale risponde anche al desiderio di mettere qualcosa di ‘vivo’ sulla moto. Inoltre, il legno si sposa coerentemente con il design della R 18 Magnifica, conferendo a questa custom un tocco chic, retrò,
Forgiato a mano con materiali nobili.
Niente CAD o render come punto di partenza, ma al massimo uno schizzo della moto: il resto è tutto merito della fantasia creativa di Andrea Radaelli. La R 18 è stata inizialmente considerata priva di tutti gli elementi necessari alla produzione in serie e poi ripensata rispettando le proporzioni tra anteriore e posteriore della moto, per raggiungere una logica visiva armoniosa. Sulla R 18 Magnifica nulla si compra, tutto (o quasi) è stato pensato e costruito a mano. Fanno eccezione i cerchi, ricavati dal pieno e lavorati con macchine a controllo numerico, ma sempre su disegno di Radikal Chopper. Anche gli innovativi dischi freno e pinze sono stati creati appositamente. Coda e sedile sono sospensioni in un unico pezzo e danno l’idea di fluttuare nell’aria. La parte posteriore è in mogano con una sezione centrale in acciaio inossidabile lucidato, che conferisce alla moto un aspetto simile a un gioiello. Le forcelle hanno la stessa pendenza delle originali ma un look che ricorda quelle delle moto d’epoca, all’interno invece sono completamente moderne, costruite dal pieno. L’impianto elettrico non è stato modificato; tutto è perfettamente funzionante. Le dimensioni, i cerchi e le gomme sono rimaste fedeli all’originale: la moto è perfettamente
funzionante. Sotto l’estetica retrò si cela una moto tecnologicamente moderna, alleggerita di circa 100 kg: il peso della BMW R 18 Magnifica è infatti di circa 250-260 kg, contro i 345 kg del modello originale. Le forcelle hanno la stessa pendenza delle originali ma un look che ricorda quelle delle moto d’epoca, all’interno invece sono completamente moderne, costruite dal pieno. L’impianto elettrico non è stato modificato; tutto è perfettamente funzionante. Le dimensioni, i cerchi e le gomme sono rimaste fedeli all’originale: la moto è perfettamente funzionante. Sotto l’estetica retrò si cela una moto tecnologicamente moderna, alleggerita di circa 100 kg: il peso della BMW R 18 Magnifica è infatti di circa 250-260 kg, contro i 345 kg del modello originale. Le forcelle hanno la stessa pendenza delle originali ma un look che ricorda quelle delle moto d’epoca, all’interno invece sono completamente moderne, costruite dal pieno. L’impianto elettrico non è stato modificato; tutto è perfettamente funzionante. Le dimensioni, i cerchi e le gomme sono rimaste fedeli all’originale: la moto è perfettamente funzionante. Sotto l’estetica retrò si cela una moto tecnologicamente moderna, alleggerita di circa 100 kg: il peso della BMW R 18 Magnifica è infatti di circa 250-260 kg, contro i 345 kg del modello originale.
Link al video di presentazione R 18 Magnifica:
https://vimeo.com/715993463/a6491447f6
Disclaimer.
I veicoli illustrati possono essere modificati e dotati di accessori di terzi e/o parti di proprietà che non sono prodotti, distribuiti o testati da BMW. BMW non si assume alcuna responsabilità per le modifiche (incluso il montaggio, le caratteristiche e l’uso degli accessori mostrati). NOTA: La modifica dei veicoli di serie (incluso il montaggio e l’uso di parti di terze parti e di fabbricazione propria) può compromettere le caratteristiche di guida! Guidare i nostri veicoli in condizioni modificate è a proprio rischio.
Il Gruppo BMW
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il principale produttore mondiale di automobili e motocicli e fornisce anche servizi finanziari e di mobilità premium. La rete di produzione del BMW Group comprende 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 paesi; l’azienda ha una rete di vendita globale in più di 140 paesi.
Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di autovetture e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L’utile prima delle imposte nell’esercizio 2021 è stato di 16,1 miliardi di euro su ricavi pari a 111,2 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group aveva una forza lavoro di 118.909 dipendenti.
Il successo del BMW Group si è sempre basato su un pensiero a lungo termine e un’azione responsabile. L’azienda ha impostato la rotta per il futuro in una fase iniziale e ha costantemente posto la sostenibilità e la gestione efficiente delle risorse al centro della sua direzione strategica, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.
Post simili
BENDA ACCELERA IN EUROPA: DA DICEMBRE, NAPOLEONBOB250 E LFC700 PRO SARANNO CERTIFICATI EURO5+
MotorFest 2024: Emozioni e Successo all’Autodromo “Valle dei Templi”
Top-4 per Scott Redding e il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team nel round di casa a Donington Park.