25 Dicembre 2024

I team BMW M Motorsport sono di nuovo in azione in tutto il mondo

Zolder (BEL), 9th October 2020. BMW M Motorsport, DTM Rounds 13 & 14, Timo Glock (GER), BMW Team RMG, #16 iQOO BMW M4 DTM.

Stanno gareggiando con la nuova BMW M4 GT3, nonché con la BMW M4 GT4, la BMW M2 CS Racing e altre auto da corsa BMW M Motorsport. Il nostro BMW M Motorsport News ci consente di darti una panoramica regolare dell’azione di gara in tutto il mondo e di qualsiasi successo ottenuto dai team BMW M Motorsport.

Inizio ospite a Imola: Timo Glock e Roberto Ravaglia si preparano alla rimonta nel DTM.

Due nomi familiari, Timo Glock (GER) e il campione 1989 Roberto Ravaglia (ITA), torneranno nel DTM nel terzo weekend di gara della stagione 2022 a Imola, in Italia (dal 17 al 19 giugno). Glock farà un’apparizione come ospite nella BMW M4 GT3 con il team Ceccato Racing di Ravaglia. Il pilota ufficiale tedesco della BMW M Motorsport è stato un assiduo nel DTM dal 2013 al 2021, e questa stagione gareggia nel Campionato Italiano GT con il team BMW Italia Ceccato Racing, guidato da Ravaglia. Condivide l’abitacolo di una BMW M4 GT3 con il collega pilota ufficiale della BMW M Motorsport Jens Klingmann (GER) nella serie italiana.

“Non vedo l’ora di tornare nel DTM in Italia e di tornare nella serie insieme al campione del DTM 1989, Roberto Ravaglia, e al suo team”, ha detto Glock. “Questo è davvero molto bello. È anche bello essere al volante della nuova BMW M4 GT3, che ho guidato già nelle prime gare in Italia. L’auto mi sta davvero bene, ma sono curioso di vedere come va nel DTM. Un esempio è che utilizzeremo una marca di pneumatici diversa, il che non semplifica le cose. Un altro problema sono i pit stop. In Italia non si è molto contro il tempo, perché è solo un cambio pilota senza cambio gomme. Come squadra, questa è una sfida più grande per noi. Tuttavia, non vedo l’ora di gareggiare con Roberto Ravaglia a Imola. Sarà un weekend fantastico”.

Ravaglia condivide questa anticipazione: “È davvero emozionante tornare nel DTM dopo così tanti anni”, ha detto l’italiano. “Ricordo l’emozione del 1989, quando vinsi il DTM come pilota. Ora ho la fortuna di far parte del DTM come team manager di Ceccato Racing presso l’iconico circuito di Imola e nell’anno che segna il 50° anniversario della BMW M. Sono consapevole che il DTM è uno dei più spettacolari e campionati ferocemente competitivi che un pilota o una squadra possono vincere. Non sarà facile per il nostro team entrare a far parte della stagione, e solo per un weekend di gara. Tuttavia, siamo molto motivati ​​​​e daremo il massimo. So di poter contare su una vettura competitiva nella BMW M4 GT3 e su un pilota super motivato su Timo Glock”.

Campionato Italiano GT: Podio per Timo Glock e Jens Klingmann.

Nel Campionato Italiano GT, Timo Glock (GER) gareggia nelle gare sprint al fianco di Jens Klingmann (GER) per la BMW Italia Ceccato Racing sulla BMW M4 GT3. Il duo ha vinto la gara di apertura all’apertura della stagione a Monza (ITA), per poi finire secondo in gara due. Lo scorso fine settimana hanno conquistato un altro podio a Misano (ITA). Nonostante abbiano dovuto effettuare soste più lunghe a causa dei buoni risultati di Monza, Glock e Klingmann sono comunque riusciti a finire terzi nella gara della domenica, grazie a un’impressionante rimonta con alcuni notevoli sorpassi. Sabato, i due piloti ufficiali della BMW M Motorsport si sono dovuti accontentare del dodicesimo posto dopo aver subito una foratura. Nonostante ciò, Glock e Klingmann guidano la classifica Sprint del Campionato Italiano GT con 47 punti ciascuno dopo due delle quattro gare.

“Il fine settimana è stato di nuovo molto divertente”, ha detto Klingmann. “Era chiaro fin dall’inizio che per noi sarebbe stato un caso di limitazione dei danni, visti i 25 secondi in più di fermo ai box – 15 secondi il sabato e dieci la domenica. Abbiamo fatto un buon lavoro in questo, in particolare domenica, quando siamo comunque saliti sul podio e abbiamo raccolto punti preziosi, nonostante il pit stop più lungo. Sfortunatamente, sabato abbiamo subito una foratura a seguito di una collisione. Ma questo genere di cose può succedere quando l’handicap di successo significa che devi correre un grosso rischio. Un grande ringraziamento va al team BMW Italia Ceccato Racing, che ha lavorato duramente e, in particolare per la gara di domenica, ha migliorato così tanto la vettura che siamo riusciti a salire sul podio”.

IMSA: Paul Miller Racing sul podio a Detroit.

Madison Snow e Bryan Sellers (entrambi USA) sono arrivati ​​​​terzi nella classe GTD al volante della BMW M4 GT3 n. 1 per Paul Miller Racing nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship di Detroit (USA). Il duo è tornato a casa a soli sei secondi dall’auto vincitrice dopo 1:40 ore di gara. Per Turner Motorsport, vincitore a Mid-Ohio, la gara sul circuito di Belle Isle non è andata secondo i piani. Dopo problemi in qualifica e una penalità drive-through in gara, Bill Auberlen e Robby Foley (entrambi USA) si sono dovuti accontentare dell’ottavo posto nella categoria GTD con la BMW M4 GT3 #96. Tuttavia, la classifica generale della Sprint Cup è una lettura felice per i due team BMW M Motorsport. Dopo quattro degli otto eventi, Snow e Sellers guidano Auberlen e Foley al secondo posto. La prossima gara IMSA fa parte della Endurance Cup.

Super GT giapponese: vince il BMW M Team Studie con la BMW M4 GT3 a Suzuka.

Il campionato giapponese Super GT si è svolto a Suzuka (JPN) per la terza gara della stagione alla fine di maggio ed è stato un weekend perfetto per il BMW M Team Studie. Seiji Ara e Tsubasa Kondo (entrambi JPN) hanno conquistato la pole position nella classe GT300 con la BMW M4 GT3 nelle qualifiche di sabato. Ara ha quindi iniziato la gara in modo perfetto domenica, allungando costantemente il suo vantaggio dopo un primo periodo di safety car. Dopo 20 giri, ha consegnato l’auto al compagno di squadra Kondo. Ha continuato a correre lontano dagli avversari, fino a quando un’altra safety car non ha riunito il campo. Tuttavia, quando la gara è ripresa, Kondo si è nuovamente allontanato dai suoi rivali e il BMW M Team Studie ha ottenuto la prima vittoria per la nuova BMW M4 GT3 in Giappone. Il successo è stato il modo perfetto per celebrare un grande anniversario per la BMW M,

British GT Championship: Century Motorsport sul podio GT4.

Century Motorsport ha conquistato un altro podio nella classe GT4 nella gara di durata del British GT Championship a Donington Park (GBR). Will Burns e Jack Brown (entrambi GBR) hanno portato a casa la BMW M4 GT4 #90 al secondo posto dopo una gara di tre ore movimentata e combattuta. I loro compagni di squadra Tom Rawlings e Chris Salkeld (entrambi GBR) erano noni nella classe GT4 nella BMW M4 GT4 #9. Betty Chen (TPE) e Angus Fender (GBR) hanno guidato nuovamente nella classe GT3 per Century Motorsport sulla nuova BMW M4 GT3. Dopo tre ore di gara, hanno tagliato il traguardo al 14° posto.

GT4 European Series: Le Castellet ospita il secondo evento della stagione.

Il secondo round della GT4 European Series di questa stagione si è svolto nel fine settimana a Le Castellet, nel sud della Francia. Il team Borusan Otomotiv Motorsport ha schierato due BMW M4 GT4. Nella classe Silver, Will Burns (GBR), che era stato in azione nel British GT Championship il fine settimana prima, e Berkay Besler (TUR) sono arrivati ​​sesti in gara due, non essendo riusciti in precedenza a finire la gara di apertura. I loro compagni di squadra Yağız Gedik e Jason Tahincioglu (entrambi TUR) hanno concluso gara uno al 14° posto nella classe Pro-Am, ma non hanno concluso gara due. Il team W&D Racing ha gareggiato con una BMW M4 GT4 nella classe AM. Paolo Meloni (SMR) e Massimiliano Tresoldi (ITA) sono arrivati ​​a casa settimo in quella classe in entrambe le gare.

ESET Cup Series: weekend di successo per i team BMW M Motorsport al Red Bull Ring.

I team BMW M Motorsport hanno goduto di un secondo weekend di gara di successo nella ESET Cup Series 2022 al Red Bull Ring (AUT). Il team Trevor Racing è salito sul podio GT3 in tutte e tre le gare con la nuova BMW M4 GT3. Gregor Zsigo (SVK) è arrivato secondo in entrambe le gare sprint. Nella gara di durata, Zsigo ha condiviso l’abitacolo della BMW M4 GT3 con Dennis Waszek (CZE). Il duo è arrivato nuovamente secondo nella loro classe.

Il team Šenkýř Motorsport ha schierato due BMW M4 GT4 al Red Bull Ring. Nella gara sprint di apertura, Samuel Vetrák e Marian Bíž (entrambi SVK) hanno vinto nella classe GT4. Il loro compagno di squadra Petr Švantner (CZE) non è riuscito a finire gara uno. Švantner e Vetrák sono poi arrivati ​​​​secondo e terzo nel secondo sprint. Anche Vetrák/Bíž e Švantner sono saliti sul podio nella gara di durata, al secondo e terzo posto.

BMW M2 CS Racing Cup Italia: Marco Zanasi e Lorenzo Marcucci vincono a Misano.

La BMW M2 CS Racing Cup Italia è stata a Misano (ITA) nel fine settimana per il secondo round della stagione. La vittoria nella gara di apertura di sabato è andata a Marco Zanasi (ITA), seguito da Gustavo Sandrucci (ITA) e Luigi Ferrara (ITA) al secondo e terzo posto. Gara due di domenica è stata vinta da Lorenzo Marcucci (ITA). Ferrara arrivò a casa seconda quella volta, con Sandrucci terzo. Dopo due weekend di gara, Ferrara guida il Campionato Piloti con 69 punti, davanti a Sandrucci (59 punti).