Ora in Asia, il Gran Turismo 45 è elegante, sportivo e davvero versatile, con la nuova ammiraglia da crociera rapida di Beneteau che offre una gamma di caratteristiche flessibili progettate per migliorare la vita all’ancora. Di Michele Verdon.
La maggior parte dei costruttori nella gamma 40-50 piedi stanno cercando di essere tutto per tutti i diportisti. Le traverse pieghevoli, i pozzetti convertibili e persino gli archi verticali tentano di replicare barche più vicine a 65 piedi in termini di spazio utilizzabile e servizi. Alcuni funzionano, altri sembrano “Frankenboats”.
Il nuovo Gran Turismo 45 di Beneteau è nel campo del design del coltellino svizzero e, onestamente, alla mia prima visita alla barca, non sono rimasto molto colpito . Ha un aspetto quasi retrò, con un profilo lungo che ricorda un incrociatore espresso degli anni ’90 e un hardtop curvo che è stato una caratteristica standard su alcune barche della concorrenza per tre o quattro anni.
Ma alla seconda visita, i dettagli del progetto erano più evidenti, così come l’attenzione del costruttore sulla creazione di un layout multiuso ma aperto in una busta limitata. Su questa barca, il diavolo è nei dettagli e nelle molteplici funzioni.
BEACH CLUB PER BARBECUE
A partire dallo specchio di poppa, che è diventato uno dei punti di riferimento per i proprietari di questa categoria, i pezzi sono messi insieme come un tangram cinese. In primo luogo, la piattaforma da bagno idraulica ha cunei teneri integrati nella superficie. Si abbassa in acqua per un facile decollo e recupero e offre una piacevole piattaforma per le persone che vogliono fare immersioni, snorkeling o semplicemente sedersi parzialmente immersi nell’acqua.
Anche il prendisole di poppa è multifunzionale e include portabevande incorporati nella morbida tappezzeria (nessuna pelle appiccicosa come le coperture in vinile su questo sedile) e un poggiatesta ribaltabile. Soprattutto, l’intera unità del prendisole si solleva idraulicamente per rivelare un garage per un secondo tender, bombole per immersioni o rimessaggio.
Inoltre, l’estremità poppiera del prendisole rivela un barbecue elettrico pieghevole che consente di grigliare dalla piattaforma da bagno. Mi piace l’idea della griglia qui perché sposta la cottura e gli odori lontano dal pozzetto, anche se questo non è un problema in una barca con un design così aperto e ventilato.
Anche la parte centrale dell’abitacolo è ben pensata, con alcune belle caratteristiche di seconda generazione di un precedente Gran Turismo. In primo luogo, la porta sul lato sinistro si ripiega di piatto contro il lato, mentre la finestra di vetro monoblocco di poppa può sollevarsi in una fessura lungo il soffitto tramite attuatori elettrici.
Ciò consente all’estremità dell’area coperta di essere completamente aperta per una brezza extra e viste durante i mesi caldi e chiusa durante i periodi più freddi o piovosi.
Port è una barra bagnata con il frigorifero, l’icemaker e il dispersore, mentre una televisione a comparsa è incorporata nella parte posteriore dell’unità. Di fronte c’è il tavolo da pranzo principale e un divano a forma di C, che offre fondamentalmente una cena all’aperto coperta quando la finestra e la porta di poppa sono aperte. Il tavolo può piegarsi a metà per creare più spazio o durante la corsa più ruvida, poiché i supporti in acciaio inossidabile sotto le doghe in teak offrono sia maniglie curve che portabevande.
CURVE E APERTURE
L’hardtop curvo è una caratteristica che Beneteau punta durante i tour, notando che i suoi concorrenti in genere uniscono pezzi diversi tenuti insieme piuttosto che il suo design in un unico pezzo. Non solo ha un aspetto migliore degli altri, senza cuciture o calafataggio, ma ha anche una maggiore integrità strutturale.
Tuttavia, la caratteristica che mi è piaciuta di più è stata l’enorme apertura del tettuccio, che misura 45 piedi quadrati, perché lascia entrare il sole pur offrendo protezione. I finestrini laterali hanno pannelli scorrevoli per dare una brezza trasversale se il pozzetto è abbottonato. L’area ha anche prese d’aria vicino al timone e alla sezione centrale per l’aria condizionata da 24.000 BTU.
L’area del timone ha una sedia da capitano singola e un sedile doppio per il compagno, entrambi con sostegni, insieme a un trattino minimalista e ordinato. Il GT 45 ha lo Ship Display di Beneteau, che monitora i motori, così come il timone in vetro Volvo IPS, mostrato su un display Garmin da 16 pollici, per il sistema IPS.
Il sistema include manette elettroniche con comandi a joystick per facilitare le manovre intorno alle banchine. Il GT 45 ha anche un’elica di prua Sidepower per un controllo più preciso in caso di forti venti o correnti. Su questa unità, i Volvo 600 producono 440 CV per ciascun motore.
A prua del parabrezza c’è un ampio prendisole per due o tre persone, che offre un bel posto dove rilassarsi e può essere parzialmente coperto da un bimini a scomparsa.
SOGGIORNO PONTE INFERIORE
Sottocoperta, la configurazione del puzzle continua. In fondo alla scala che porta a babordo c’è una cucina completa con frigorifero/congelatore – e un bel pulsante di sicurezza per tenere chiuse le porte in mare aperto – così come un forno a microonde a convezione e due fuochi.
Across c’è un divano a C e un tavolo per mangiare all’interno o semplicemente per rilassarsi, con una finestra e apertura a babordo. Il bagno appena a prua della cucina ha due porte: una in questa zona comune, per farne un bagno a giorno, e l’altra nella cabina di prua ad uso privato.
Il salone può essere modificato in un letto con un cuscino di riempimento. Se l’armatore desidera una terza cabina con letti a castello, Beneteau può aggiungere una paratia, anche se ciò ridurrebbe drasticamente la sensazione di apertura dell’area.
La cabina di prua ha cuccette a forbice, che possono stare insieme come un letto a isola o separarsi come singole per non coppie. Lo spazio di archiviazione è decente e sia il portello di fuga sopraelevato che i due finestrini laterali forniscono una buona luce.
A poppa del salone si trova il master a tutto baglio. Il posizionamento del motore a poppa del sistema IPS è utile con le barche dotate di IPS, in quanto consente più spazio per il comandante di centro barca. Beneteau ha fatto un buon lavoro con il layout, posizionando la cuccetta queen-size al centro, quindi progettando sedili a panchina separati e aree di stivaggio su entrambi i lati, con buone finestre. La testa è grande per questa dimensione della barca, con un box doccia separato.
La barca incorpora i pannelli in legno Alpi di Beneteau, una miscela di compositi naturali e sintetici, insieme a un pavimento in teak sia all’interno che sull’area esterna del ponte. La vestibilità e la finitura sono pulite, precise e ciò che ti aspetteresti da un produttore di produzione di alto livello.
TOCCHI DI CLASSE
Tuttavia, i designer hanno anche aggiunto tocchi premurosi in tutta la barca, quasi come messaggi subliminali per migliorare il suo gioco di lusso.
Includono curve lungo i gradini dalla piattaforma da bagno al pozzetto, i rivestimenti in stile residenziale sui lettini a poppa ea prua, i caricatori telefonici incorporati e il sistema audio Fusion. I bagni hanno lavelli a lavabo e la testata del letto nella suite armatoriale è retroilluminata.
Altri dettagli che contano per la vita a bordo includono passaggi larghi 17 pollici sulle trincariche e binari in acciaio inossidabile lungo i lati, con curve leggere e inclinate verso l’esterno, alte 24 pollici.
Ci sono due punti di accesso alla sala macchine – uno appena fuori dalla piattaforma da bagno e l’altro nel garage del tender – e una doccia calda e fredda vicino alla piattaforma da bagno. C’è anche un generatore da 7,5 kW e uno scaldabagno.
La barca ha una fascia alta di 32 nodi, secondo Beneteau, e naviga bene a 23-24 nodi. Lo scafo a gradini della barca è progettato per la stabilità piuttosto che per la velocità, come ci si aspetterebbe dalla maggior parte degli scafi a gradini.
Con tutti i suoi campanelli e fischietti, il GT 45 dovrebbe sicuramente essere un forte concorrente per chiunque desideri un incrociatore veloce che possa anche fare un ottimo fine settimana a casa.
Post simili
REGATA PRELIMINARE LOUIS VUITTON – PRIMO GIORNO
Numeri record per la terza edizione della SCI VOGA Trofeo Bortoli Assicurazioni
Il Salone Nautico alla Barcolana con il Moro di Venezia