25 Dicembre 2024

MICHELIN CrossClimate 2 SUV, leader in tutte le categorie¹

La famiglia MICHELIN CrossClimate si arricchisce di un nuovo prodotto. A partire dalla primavera 2022, la gamma CrossClimate 2 – lanciata lo scorso autunno – si amplia e arriva anche nella versione dedicata ai SUV.

Un pneumatico leader in numerose prestazioni:

  • frenata su asciutto, bagnato e neve1;
  • trazione sulla neve1;
  • durata chilometrica1.

Prestazioni eccezionali, fatte per durare fino al limite legale di usura del battistrada.

L’ultima novità della gamma MICHELIN CrossClimate, sviluppata appositamente per i SUV.

Pneumatico all season di nuova generazione, capace di combinare molteplici performance, MICHELIN CrossClimate 2 SUV è in grado di affrontare ogni condizione atmosferica, a prescindere dalla stagione. Come tutti i pneumatici della gamma MICHELIN CrossClimate, è certificato 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) – frutto del superamento di specifici test su neve – elemento che ne conferma le spiccate doti in condizioni invernali e che, quindi, permette di affrontare con serenità i cali di temperatura e le nevicate occasionali. Tale certificazione si aggiunge alla marcatura M+S, che lo rende idoneo a circolare su strade in cui è previsto l’obbligo di dotazioni invernali in tale periodo.

Un riferimento in frenata su asciutto, bagnato e neve, oltre che per la trazione sulla neve1.

I pneumatici MICHELIN CrossClimate 2 SUV si avvalgono di un‘innovativa combinazione di tecnologie all’avanguardia – definite MICHELIN EverGrip Technologies – che contribuiscono ad ottimizzare la frenata su asciutto, bagnato e su fondi innevati.

MICHELIN CrossClimate 2 SUV è il riferimento della categoria in:

  • frenata su asciutto, bagnato e neve2,3,4
  • motricità su neve5
  • durata chilometrica6

mantenendo elevati livelli di sicurezza anche quando il battistrada è prossimo a raggiungere il limite legale di usura.

Leader in durata chilometrica, senza compromessi sulla sicurezza1: prestazioni fatte per durare fino al limite legale di usura del battistrada.

Grazie alla tecnologia MaxTouch Construction, MICHELIN CrossClimate 2 SUV permette di percorrere in media 5000 chilometri in più1 rispetto ai suoi principali concorrenti, mantenendo elevati livelli di sicurezza anche quando l’usura del battistrada è prossima al limite legale di usura, a prescindere dalle condizioni meteorologiche.
Gli automobilisti possono quindi ottenere un risparmio economico: una maggior durata chilometrica, accompagnata da prestazioni che si mantengono elevate per tutta la vita del pneumatico, permette, infatti, di evitare sostituzioni premature, posticipando il cambio gomme.

Inoltre, meno pneumatici da sostituire significa anche un minore impatto ambientale, grazie ad una riduzione delle materie prime necessarie a produrli ed al minor numero di pneumatici da smaltire.

Produzione e disponibilità

Come il “fratello maggiore” MICHELIN CrossClimate 2 – e tutte le principali novità degli ultimi anni – anche la gamma MICHELIN CrossClimate 2 SUV è interamente prodotta negli stabilimenti Europei del gruppo Michelin, tra cui quello italiano di Cuneoil più grande stabilimento Michelin in Europa occidentale.

MICHELIN CrossClimate 2 SUV è disponibile in tutta Europa dal 1° Maggio, in 40 dimensioni dai 17 ai 20 pollici.

  1. Sintesi delle prestazioni – Sintesi delle prestazioni dimostrate dai test condotti tra il 2020 e il 2021 in termini di frenata su asciutto, frenata su bagnato con pneumatico nuovo e usurato, frenata su neve con pneumatico nuovo e usurato, motricità su neve con pneumatico nuovo e usurato e durata chilometrica (vedere i dettagli dei test nelle note legali 2, 3, 4, 5, 6). Il pneumatico MICHELIN CrossClimate 2 SUV ottiene 8 primi posti in classifica su 8 test realizzati. Limite legale di usura o «usurato» significa usurato su una macchina (raspato) alla profondità dell’indicatore di usura, in accordo con la regolamentazione europea per l’indicatore di usura ECE R30r03f.
  2. Test di frenata su asciutto realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 100 e 0 km/h, a ottobre 2021 e gennaio 2022, nelle dimensioni 235/60 R18 107V e 107W su Audi Q5 40TDI 204cv, Audi Q5 50TFSIe 300cv confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (34,7m); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (36,0 m); CONTINENTAL AllSeasonContact (36,1 m); GOODYEAR Vector 4asons SUV Gen-3 Seam (36,3m), PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (36,6m).
  3. Test di frenata sul bagnato realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 80 e 20 km/h, a ottobre 2021 e gennaio 2022 (su pneumatici nuovi e usurati a 2 mm. Usurato significa usurato su una macchina (raspato) alla profondità dell’indicatore di usura, in accordo con la regolamentazione europea per l’indicatore di usura ECE R30r03f), nelle dimensioni 235/60 R18 107V e 107W su Audi Q5 40TDI 204cv, Audi Q5 50TFSIe 300cv confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (nuovo: 26,5m – usurato: 37,3m); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 27,5m – usurato: 37,9 m); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (nuovo: 27,7 m – usurato: 37,6 m); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (nuovo: 30,4 m – usurato: 41,3 m). Prestazioni medie su terreni ad alto e basso mu (µ) con due diversi range di temperatura.
  4. Test di frenata su neve realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 50 e 0 km/h, a ottobre 2021 e Gennaio 2022 (su pneumatici nuovi e usurati a 2 mm. Usurato significa usurato su una macchina (raspato) alla profondità dell’indicatore di usura, in accordo con la regolamentazione europea per l’indicatore di usura ECE R30r03f), nelle dimensioni 235/60 R18 107V e 107W su Audi Q5 40TDI 204cv, Audi Q5 50TFSIe 300cv, confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (nuovo: 30,5m – usurato: 38,4m); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo: 37,1 m – usurato: 57,3 m); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 32,6 m – usurato: 46,0 m); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (nuovo: 33,9 m – usurato: 45,8 m); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (nuovo: 42,5 m – usurato: 62,7 m). Estrapolazione del risultato da 30-10 km/h a 50-0 km/h basata sulla media delle decelerazioni misurate durante i test effettuati per misurare lo spazio di frenata.
  5. Test di motricità su neve realizzati da TÜV SÜD Product Service su richiesta di Michelin, tra 5 e 30 km/h, a ottobre 2021 e gennaio 2022 (su pneumatici nuovi e usurati a 2 mm. Usurato significa usurato su una macchina (raspato) alla profondità dell’indicatore di usura, in accordo con la regolamentazione europea per l’indicatore di usura ECE R30r03f), nelle dimensioni 235/60 R18 107V e 107W su Audi Q5 40TDI 204cv, Audi Q5 50TFSIe 300cv confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (nuovo: 100% – usurato: 100%); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (nuovo:75,2% – usurato: 67,3%); CONTINENTAL AllSeasonContact (nuovo: 93,4% – usurato: 84,1%); GOODYEAR Vector 4asons SUV Gen-3 (nuovo:88,8% – usurato: 80,9%); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (nuovo: 64,3% – usato: 46,3%). Calcoli basati sulla media delle accelerazioni misurate nelle prove effettuate tra 5 e 30 km/h.
  6. Durata chilometrica – Test di longevità realizzato da DEKRA TEST CENTER, su richiesta di Michelin, nel gennaio 2022, nelle dimensioni 235/60 R18 107V e 107W su HYUNDAI Santa Fé 2.2 l. CRDI confrontando MICHELIN CrossClimate 2 SUV (est. 34 093 km); BRIDGESTONE Weather Control A005 EVO (est. -15 124 km); CONTINENTAL AllSeasonContact (est. -2 401km); GOODYEAR Vector 4Seasons SUV Gen-3 (est. -1 440 km); PIRELLI Scorpion Verde All Season SF (est. -1 543km). l test di durata chilometrica sono stati realizzati in condizioni di utilizzo reale medio (D50) con 11.568 km percorsi e proiezione a 1.6 mm.