- L’Alpine A110 indossa i colori della leggendaria Berlinette n. 7 nel Tour de Corse del 1975.
- La sportività è al centro dell’attenzione con la celebrazione di una gara leggendaria per il marchio Alpine.
- Questa edizione limitata di 150 unità può essere prenotata sull’app Alpine in Francia dal 17 giugno per € 80.000, IVA inclusa.
UNA LEGGENDA DEL RALLY REINTERPRETATA
Ispirata alla leggendaria Alpine A110 che ha gareggiato nel Tour de Corse del 1975, questa nuova vettura in edizione limitata vanta un design iconico e un abitacolo inequivocabilmente sportivo. Costruito per i rally, l’Alpine A110 Tour de Corse 75 combina agilità e prestazioni grazie al suo telaio e al suo motore da 300 CV, immergendo così i suoi passeggeri nelle sensazioni del Tour de Corse, il rally di 10.000 curve.
La carrozzeria gialla contrasta con il cofano e il tetto neri. L’iconica livrea bicolore nera e gialla è completata dalla distintiva grafica in bianco e nero del “Tour de Corse 75”. La firma “Tour de Corse 75” sul parafango anteriore sinistro è abbinata a un motivo iconico sulle portiere, un bordo bianco sul cofano e il numero 7 sottilmente stampigliato sul retro come riferimento all’auto da rally Berlinette dell’epoca . I sedili avvolgenti Sabelt® Racing sono ricamati con Tour de Corse 75 e possono essere dotati di un’imbracatura da competizione. All’esterno, i cerchi Grand Prix da 18 pollici bianco lucido e le pinze freno Brembo® arancio sottolineano lo spirito competitivo di questa edizione limitata.
Saranno solo 150 le unità dell’Alpine A110 Tour de Corse 75, con targhe numerate da 1 a 150. Questa edizione limitata include anche il nuovo sistema multimediale Alpine con connettività AndroidAuto™ e Apple Carplay™. In Francia è prenotabile sull’app Alpine da venerdì 17 giugno alle ore 9:00, a 80.000 euro, IVA inclusa.
LA STORIA A PORTATA DI MANO
Su strada, l’edizione limitata A110 Tour de Corse 75 prende il posto di un veicolo iconico sul leggendario percorso asfaltato corso, poiché l’entusiasmante storia dell’edizione 1975 può essere sentita al volante di questa edizione limitata.
Inaugurato nel 1956, il Tour de Corse è uno degli eventi più emblematici del motorsport, in particolare dei rally. Nel 1967, l’evento è entrato a far parte del Campionato francese di rally e nel 1973 è diventato il tendone francese del Campionato del mondo di rally. Due anni dopo, 77 equipaggi scesero sull’asfalto corso, ma solo 22 finirono, un chiaro indicatore del grado di difficoltà del rally poiché l’edizione 1975 fu teatro di molte sorprese.
L’Alpine A110 e la Lancia Stratos HF hanno lottato duramente per la vittoria, e tutto è arrivato all’ultima prova speciale. L’A110 era in ritardo tra 5 e 30 secondi prima dell’ultimo settore cronometrato, ma entrambi hanno stabilito tempi identici in questa battaglia finale poiché l’Alpino è arrivato a 32 secondi dal gradino più alto del podio.A proposito di alpino
Post simili
Volkswagen Tayron, il nuovo SUV con fino a 7 posti ordinabile in Italia da 45.900 euro
Paula Fabregat-Andreu, Direttrice Progetti Design della Marca Renault, eletta Donna dell’Anno 2024
I motori Peugeot in Formula 1, 30 anni fa